1/n
Nuovo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. Ed è uno tra i più attesi quello di Wang Yi, capo della diplomazia della #Cina di #XiJinping.

#MSC2023
2/n
🚨🇨🇳🇹🇼🇺🇸Prima bordata di #WangYi: "Per un mondo più sicuro sovranità e integrità territoriale di tutti i Paesi devono essere rispettate".

Apparentemente giusto, se non fosse che non sta pensando all'#Ucraina, ma alla questione #Taiwan.
3/n
Se non fosse abbastanza chiaro il punto precedente, Wang Yi precisa che "interferenze negli affari interni di altri Paesi sfidano le regole fondamentali dei rapporti internazionali. Ogni violazione del principio di 'una sola #Cina' sulla questione #Taiwan e tentativo di
4/n
creare una Cina e un Taiwan, o due Cina sono una grave violazione dell'integrità territoriale della Cina e rappresentano una minaccia reale per la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan".

Insomma, è arrivato fino a Monaco di Baviera per minacciare gli USA.
5/n
🚨🇨🇳🇺🇸
Wang Yi: "Il principio di sovranità è la pietra angolare dell'ordine internazionale. Tutti i Paesi dovrebbero applicarlo nelle parole e nei fatti, non in modo selettivo".

Sta accusando di fatto l'Occidente di doppio standard sulle questioni #Ucraina-#Taiwan.
6/n
🚨🇨🇳
Wang Yy: "La Cina frenerà con decisione gli atti di separatismo, salvaguarderà la sovranità e l'integrità del suo territorio".

#msc23 #MSC2023
7/n
🚨🇨🇳
Wang Yi: "La sicurezza del mondo dipende dalle scelte giuste di #Cina ed Europa. Entrambe forze principali in un mondo multipolare. Se scegliamo il dialogo, la cooperazione e la stabilità, una nuova Guerra Fredda non scoppierà".

Chiede all'Europa di non seguire gli USA.
8/n
Wang Yy: "La Cina non sta soffiando sul fuoco in #Ucraina. Ciò che sta facendo è favorire i colloqui di pace".
9/n
🚨🇨🇳
Wang Yi: "Dal secondo giorno di invasione, dal 25 febbraio, il presidente #XiJinping ha consigliato a #Russia e #Ucraina di mettersi al tavolo e parlare tra loro per trovare un accordo politico".
10/n
🚨🇨🇳
Wang Yi: "La Cina presenterà qualcosa. Un position paper sulla situazione in #Ucraina" che include che "principi di sovranità e integrità territoriale devono essere rispettati, legittime preoccupazioni per la sicurezza devono essere prese seriamente, che una guerra
11/n
nucleare non deve essere combattuta e non può essere vinta" oltre all'opposizione ad "attacchi alle centrali nucleari, per evitare catastrofi nucleari".
12/n
🚨🇨🇳🇺🇸
Wang Yi sulla questione del pallone spia abbattuto dagli USA: "La Cina ha chiarito agli Stati Uniti che il pallone aerostatico era un velivolo civile senza equipaggio con capacità di navigazione limitate andato fuori rotta. Abbiamo chiesto agli Stati Uniti di gestire
13/n
la questione in modo calmo e professionale, ma purtroppo gli Stati Uniti hanno ignorato i fatti e hanno usato i caccia per intercettare il pallone e l'hanno abbattuto con i loro missili. È stato assurdo e isterico. Questo è al 100% un abuso della forza". Afferma che la Cina
14/n
ha presentato una protesta diplomatica ufficiale.
"Inizieremo ad abbattere i palloni di diversi Paesi in tutto il mondo? Questo incidente non dimostra la forza americana, ma il contrario".
15/n
Un coraggioso Ischinger, presidente della #MSC202, dice a Wang Yi: "Penso che la nostra conversazione non sarebbe completa se tu non avessi un minuto per rassicurare questa platea sul fatto che una escalation militare su #Taiwan non è imminente". Wang salta sulla sedia.
16/n
🚨🇨🇳🇹🇼
Wang Yi: "Io assicuro alla platea che Taiwan è parte del territorio della Cina".

Inquietante.
17/n
🚨🇨🇳🇹🇼
Wang Yi: "Taiwan non è mai stata una nazione e mai lo sarà in futuro. Questo è lo 'status quo' sulla questione Taiwan e non è la Cina che vuole cambiare lo status quo".
18/n
Grazie a chi ha seguito fin qui anche questo intervento. Non è facile ma sto cercando di fornirvi i passaggi cruciali della Conferenza sulla sicurezza più importante al mondo.

Chi apprezza i miei sforzi salga a bordo, per il mio lavoro è decisivo.

steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Feb 20
🚨🇺🇦
1/n
Strade chiuse al traffico in quel di #Kyiv. Poco fa avvistata la presenza di un lungo corteo di vetture blindate. Sembrerebbe appartenere ad una delegazione #USA. Forti rumours sulla presenza di Joe #Biden nella capitale.
In attesa di conferme, il thread va aperto. twitter.com/i/web/status/1… Image
2/n
🚨🇺🇦
Viceministro degli Esteri ucraino, Andriy Melnik: la diplomazia ucraina sta preparando una "sorpresa" legata alla visita di ospiti stranieri illustri a #Kiev.
3/n
Corre fortissimo il tam-tam sulla presenza di #Biden a #Kyiv. Occorre ancora prudenza, in attesa di conferme.

Fosse vero si tratterebbe di un segnale fortissimo all'indirizzo del Cremlino: la conferma che il sostegno #USA all'#Ucraina è incrollabile, senza data di scadenza.
Read 25 tweets
Feb 19
1/14
Non si è messa in ginocchio, perché non è così che funziona. Né ha urlato, al centro della scena, per far sentire forte la voce della sua #Moldova, perché mostrarsi timorosi sarebbe controproducente. Ma la presidente #MaiaSandu, alla Conferenza di Monaco sulla Sicurezza, ha Image
2/n
lanciato un appello chiaro, per chiunque abbia orecchie per intendere. Per Chisinau non è tempo, non più, di parole vuote, di promesse senza data di scadenza. La "priorità", ha detto Sandu, "è avere progetti con impatto immediato. Il più grande problema che abbiamo in questo
3/n
momento è la necessità di sorveglianza e difesa aerea". Parole nette, pronunciate guardando dritto negli occhi Jens #Stoltenberg, il segretario generale della #NATO, quasi a sottolineare il vero destinatario di queste richieste. Image
Read 14 tweets
Feb 18
🚨STOLTENBERG ALLA #MSC2023: "PUTIN STA PIANIFICANDO NUOVE GUERRE"

🔴IL DISCORSO DEL SEGRETARIO #NATO
1/n
"La guerra della #Russia contro l'#Ucraina continua. Possiamo essere scioccati dalla sua brutalità. Ma non dovremmo esserne sorpresi. Questo fa parte di un disegno di Image
2/n
aggressione russa che dura da diversi anni.
Gli alleati NATO hanno condiviso con largo anticipo informazioni precise sui piani di invasione di Mosca. Per molti mesi abbiamo fatto ogni sforzo per coinvolgere la Russia nella diplomazia. E pochi giorni prima, proprio su questo
3/n
palco a Monaco, avevo invitato il presidente #Putin a desistere. Ma nonostante i nostri appelli alla pace, ha scelto di attaccare. Possiamo già trarre alcune importanti lezioni dalla guerra.
In primo luogo, dobbiamo sostenere e intensificare il nostro sostegno all'Ucraina.
Read 18 tweets
Feb 18
🚨Alla Conferenza di Monaco sulla Sicurezza stanno parlando Sanna Marin e Ursula von der Leyen. Riporterò le loro dichiarazioni più importanti (ce ne sono diverse)
2/n
Von der Leyen: "Non accetteremo mai l'approccio imperialistico" della #Russia. "Non accetteremo mai l'invio di carri armati per invadere un altro Paese".
3/n
🚨🇫🇮Sanna Marin: "Il giorno stesso in cui la Russia ha attaccato l'#Ucraina è stato ovvio che la #Finlandia avrebbe aderito alla #NATO. Questa era l'unica linea rossa che la Russia non avrebbe dovuto varcare".
Read 24 tweets
Feb 17
🚨🇮🇹🇪🇺 Manfred #Weber, capogruppo PPE: A seguito delle osservazioni di Silvio #Berlusconi sull'#Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo. Antonio #Tajani e #ForzaItalia hanno il nostro sostegno e
proseguiamo la collaborazione con il governo italiano sui temi dell'Ue".
Pochi minuti fa la replica del ministro degli Esteri: "#Berlusconi è Forza Italia. Forza Italia è Berlusconi. Non condivido perciò la decisione di rinviare la riunione di Napoli. Anche perché Berlusconi e
Forza Italia hanno sempre votato come il PPE sull'Ucraina come dimostrano gli atti del Parlamento Europeo".
Read 6 tweets
Feb 17
1/n
Volodymyr #Zelensky è un uomo profondamente diverso da quello che un anno fa, alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, tentò l'ultimo coup de théâtre prima di arrendersi alla realtà della guerra. Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti, non solo nell'aspetto. In Baviera
2/n
si presentò in leggero sovrappeso, inappuntabile in giacca e cravatta, la barba assente, falciata da una perfetta rasatura contropelo.
Oggi non c'è occasione in cui abbandoni la sua mimetica, ha la barba incolta, il viso scavato dalle occhiaie, persino un timbro di voce
3/n
più roco. Né può più permettersi di ignorare i consigli degli americani, i timori di chi gli suggeriva di non lasciare l'#Ucraina sprovvista di una guida neanche per poche ore, con i russi ammassati al confine, temendo che non avrebbe più potuto farvi ritorno. Tutto superato
Read 35 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(