🚨 Nuovo strage di #migranti nel Mediterraneo: un gommone con 47 persone a bordo, che da ieri chiedeva aiuto in zona SAR libica, è affondato.
Alarm Phone punta il dito contro l'Italia: "Siamo scioccati. Decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle 2.28 dell'11 marzo le… twitter.com/i/web/status/1…
🚨#Schlein: "Ci arrivano notizie tristi di un nuovo #naufragio in cui sarebbero morte altre persone. Mi dicono che questa imbarcazione ha chiamato il centro di soccorso che ha risposto di contattare la guardia costiera libica. Questa è una vergogna ed è una vergogna anche per… twitter.com/i/web/status/1…
🚨 Alarm Phone: "Dopo il letale naufragio, temiamo che i sopravvissuti - soccorsi da un mercantile dopo aver visto morire i loro amici - siano respinti forzatamente in #Libia o #Tunisia, dove li attendono condizioni disumane. Chiediamo che tutti i sopravvissuti siano portati in… twitter.com/i/web/status/1…
🚨🇮🇹 Trenta #migranti dispersi e 17 persone soccorse.

È il bilancio del #naufragio avvenuto oggi nelle acque Sar libiche secondo quanto riferisce la Guardia Costiera italiana.
🚨🇮🇹 Nota di Fratelli d'Italia: "Da quando il governo ha annunciato pene severissime contro i trafficanti di vite umane i viaggi e gli sbarchi sono triplicati. A nessuno viene in mente che sia un ricatto? Evidentemente no, molti considerano più intelligente schierarsi contro… twitter.com/i/web/status/1…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Mar 14
🧵1/n
In un impeto di disfattismo verrebbe da concludere quanto segue: ogni Paese ha quel che si merita, e noi pure.
Se - è la tesi - dall'inizio dell'invasione russa dell'#Ucraina (sì, le parole sono importanti) il pubblico italiano è stato costretto a sorbirsi argomentazioni
2/n
che non sfigurerebbero sui canali della propaganda di Mosca, se, in prima serata - ma pure seconda e terza -, è da mesi sottoposto dissertazioni che potrebbero benissimo portare la firma di Vladimir Putin e della sua ristrettissima cerchia, se, un giorno sì - e l'altro pure -
3/n
, ci viene presentato come esperto tale "professor Orsini", è perché questo circo malandato e malinconico, in fondo, non solo lo sopportiamo, ma un po' ci piace pure.
E bisognerebbe parafrasare #Conte (Paolo), urlare al cielo il suo "zazzarazaz" come fosse una formula magica,
Read 33 tweets
Mar 13
🚨🇬🇪
1/n
Un manoscritto dalla grafia incerta, scarabocchiato in una stanza d'ospedale e consegnato ai giornalisti. Sarà questo l'ultimo atto pubblico dell'ex presidente della #Georgia, Mikheil #Saakashvili? Image
2/n
Dell'omone che vent'anni fa fece irruzione nel Parlamento della capitale, almeno in apparenza, non è rimasta traccia. All'epoca costrinse alla fuga l'illegittimo presidente Shevardnadze, sottraendo la Georgia al giogo sovietico. Vi riuscì imponendo la legge dei numeri al
3/n
tentativo di truccare le elezioni, la sua forza a quella dei filorussi, agitando come simbolo delle rose. Ricche di spine, sì, ma comunque preferibili al deserto di diritti e povertà.
Sky News UK, riuscita nell'impresa di comunicare con Saakashvili tramite il suo avvocato, ha Image
Read 12 tweets
Mar 12
🚨🇲🇩 Proteste in corso a #Chisinau, in #Moldova. Slogan contro la presidente #MaiaSandu. Manifestanti davanti al Parlamento e al palazzo presidenziale. Apro il thread. Image
2/n
🚨🇲🇩Allarme bomba all'aeroporto di #Chisinau. Tutti i passeggeri e il personale sono stati evacuati dallo scalo.

#Moldova
3/n
🚨🇲🇩 Poliziotti in assetto anti-sommossa schierati per cercare di circoscrivere la marcia dei manifestanti a #Chisinau. A guidare il corteo alcuni esponenti del partito filorusso Șor.

#Moldova

Foto: MarcMacKinnon Image
Read 8 tweets
Mar 7
🚨🇬🇪Alta tensione in #Georgia. Migliaia di persone stanno manifestando a #Tbilisi davanti al palazzo del Parlamento dopo che quest'ultimo ha accordato il suo iniziale sostegno ad un progetto di legge sugli "agenti stranieri" che potrebbe costituire una svolta autoritaria e… twitter.com/i/web/status/1…
2/n
A sostenere la legge in questione è il partito al potere", Georgian Dream: la misura richiederebbe alle organizzazioni che ricevono più del 20% dei loro finanziamenti dall'estero di registrarsi come "agenti stranieri", pena multe salate. Cosa c'è di sbagliato?

Un piccolo… twitter.com/i/web/status/1…
3/n
Barricate erette attorno al palazzo del Parlamento. I manifestanti stanno tentando di rimuoverle per fare irruzione nei palazzi del potere. Vi riporto una frase emblematica, citata dalla Reuters, attribuita ad un manifestante di 30 anni: "Sono venuto qui perché so che il mio… twitter.com/i/web/status/1…
Read 21 tweets
Mar 7
🧵
1⃣La #Cina avvisa gli Stati Uniti che il loro approccio condurrà ad un “conflitto inevitabile“.
2⃣Lo speaker della Camera #USA, Kevin #McCarthy, non rinuncia ad incontrare la presidente di #Taiwan, Tsai Ing-wen. Appuntamento in California.
3⃣Ipotesi: Pechino rifornisce Mosca
2/n
di armi letali nella guerra in #Ucraina.
4⃣Rischio: Vladimir #Putin punta a ricreare il nucleo delle “terre storiche” russe ben oltre il #Donbas.
5⃣Fatti: massiccio aumento della spesa militare cinese per il 2023.

Cinque punti annotati sul taccuino nel giro di pochi giorni.
3/n
Come interpretarli?

🅰️ La Storia divora oggi pagine che un tempo avrebbe consumato nel giro di molti anni.
🅱️ La netta percezione di trovarsi alle porte di un cambio di fase nella competizione – eufemismo – tra potenze.

Flashback. Primavera 2018. Clint Hinote, tenente
Read 27 tweets
Mar 6
🧵#Bakhmut
1/n
Raccontare una guerra significa cercare di raccontare la verità in tutte le sue sfaccettature, lasciare da parte il "wishful thinking", il desiderio irrazionale di comunicare all'esterno - e dire anche un po' a sé stessi - che "tutto va bene, la situazione è sotto
2/n
controllo, e non potrà che migliorare". Questo è lo spirito con cui sottopongo alla vostra attenzione le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore da alcuni militari ucraini a #Bakhmut. È un compito da assolvere col cuore pesante, nella consapevolezza che ometterlo - o a
3/n
maggior ragione ignorarlo, come sta facendo buona parte della stampa italiana - significherebbe fare torto non solo al coraggio dei soldati di #Kyiv, ma anche alla straordinarietà del documento che sto per presentarvi. Siamo infatti in presenza di un atto d'accusa a mia
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(