Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 16 tweets, 5 min read Read on Twitter
Non ho la presunzione di insegnare il mestiere ad un ministro. Soprattutto dopo averlo sentito discutere ogni argomento dello scibile umano. (Va beh, quella sui malati psichiatrici è una ca…ta di dimensioni galattiche, ma anche Einstein avrà detto una ca…ta nella sua vita)
Però un consiglio posso darglielo. Se veramente vuole combattere la ‘Ndrangheta, se veramente vuole colpirla al cuore eliminando i centri di poteri e vuole arrestare i suoi capi lasci perdere la Calabria e si rechi nella vera capitale della ‘ndrangheta oggi.
“Reghion”, “Six Towns”, “Rent”, “Nexum”, “Lex” e “Underground. Vi dicono niente lo so. Eppure sono le inchieste sulla ‘Ndrangheta portate avanti in Lombardia nel solo 2016. Le confische dei beni ha portato la Lombardia al 5 posto per beni confiscati alla criminalità.
E’ tutto scritto nero su bianco nel “Bilancio Sociale del Tribunale di Milano 2016”(in Lombardia 55.897 beni confiscati).La direzione distrettuale antimafia ha confermato l’esistenza ad oggi di 18 Locali (a ogni Locale del Nord, corrisponde un omologo clan in Calabria).
Naturalmente sono solo quelle confermate da risultanze processuali. Da sentenze che hanno passato il terzo grado di giudizio, quindi un dato incompleto (in aumento visto che erano 12 poco tempo fa). Diverse molte altre inchieste hanno toccato la nostra regione..
Da i “I fiori della notte di San Vito” inchiesta della DDA di Milano sulle presunte attività della 'ndrangheta in Lombardia. Furono indagati 370 persone per “ associazione mafiosa, traffico di armi, omicidio, spaccio e traffico di stupefacenti, rapine, estorsione, usura, minacce
A “Infinito”. Nel 2010 portò in carcere 300 tra boss e affiliati. 160 vivevano e operavano solo in Lombardia. O l’operazione 'Nduja, che ha riguardato una locale di ndrangheta (con elementi bergamaschi) che controllava una vasta area compresa fra Brescia e Bergamo.
Un giorno vi racconterò di quando Giuseppe Mazzaferro, boss di Cornaredo (in vena di mire indipendentiste al grido di “Prima i calabresi del Nord) smise di riconoscere obbedienza cieca alla “Camera di Polsi” calabra(Nemmeno immaginate la struttura organizzativa della ‘Ndrangheta)
E’ li che la guerra finì su tutti i giornali rivelando la penetrazione della ‘Ndrangheta in Lombardia? Reazioni della società civile? Della politica? ZERO. Come se non fosse successo niente.
Il progetto autonomista non ebbe fortuna e naufragò nel 2008. Ed è allora che nasce “La Lombardia”, organo di coordinamento con la Calabria che riunisce le Locali del Nord. E vertici come“Crimine” o “Provincia”», prendono il posto delle Camere di Passaggio e quella di Controllo
Fu così che durante il famoso summit del 31/10/ 2009 nel centro Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano, si firmò l’armistizio tra la Calabria e la Lombardia.Ogni Locale è ora pienamente dotata di autonomia decisionale per quanto riguarda gli affari, in un’organizzazione federale
Fortunatamente abbiamo arrestato molti re del narcotraffico. Come Mario di Madrid, così ribattezzato dopo la sua ascesa da mediatore del narcotraffico mondiale. Era diventato il re dei narcos riuscendo a movimentare agli esordi 1.000 kg di cocaina
Mario era uomo di riferimento dei sudamericani nel Vecchio Continente, proprietario di un'intera flotta di navi per il traffico internazionale di droga. E’ stato arrestato in Spagna ed estradato in Italia nel 2015 per scontare 26 anni di carcere .
E' Calabrese? Più o meno dai. Mario da Madrid è in realtà Pasquale Claudio Locatelli da Brembate Sopra. Bergamasco.
Però un'altra cosa unisce il Nord al Sud quando si parla di n'drangheta. Basta leggere i fascicoli dell’Operazione “Nduja”.
I Giudici conclusero con: “Nessuna delle persone offese si è costituita parte civile o ha presenziato il dibattimento. Sono anzi apparse fortemente intimorite e qualcuno ha anche cercato di ridimensionare i fatti o ha addirittura reso dichiarazione mendace”
P.S Se pensate che il problema in Lombardia siano quei pochi o tanti criminali dediti alla micro criminalità, liberi di farlo (E’ comprensibile, perchè toccano la sfera personale). Liberi di guardare il dito e non la luna. Però domani non dite che non vi avevo avvertito.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!