Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 18 tweets, 8 min read Read on Twitter
Quando sento qualcuno mettere in discussione i vaccini il mio pensiero corre subito ad una delle più terribili malattie debellate grazie alle vaccinazioni: la poliomielite.
La poliomielite era presente nell'antichità. Lo si può desumere dal fatto che le deformazioni ossee, che rappresentano l'esito invalidante e definitivo della malattia, sono state osservate in reperti scheletrici databili intorno al 3700 a.C.
#MdT 30/11/1911 – Ancora nel 1911 li chiamavano morbi misteriosi. Una strana forma di paralisi infantile.
#MdT 25/08/1927 – Le epidemie nel mondo erano all'ordine del giorno.
Vediamo alcune date importanti per quanto riguarda questa terribile malattia.

#MdT 1952 - Un'epidemia di poliomielite colpisce negli Stati Uniti 58.000 persone con 3.145 morti e 21.269 paralisi.
#MdT 12/04/1955 - Il mondo col fiato sospeso. Una commissione ha valutato il vaccino del dottor Salk iniettato a 440.000 scolari.
#MdT 12/04/1955 - Il mondo tira un sospiro di sollievo. Il vaccino antipolio del dottor Salk funziona.
#MdT 18/05/1955 - Salk non brevetta il vaccino. Un vaccino deve essere considerato sostanza naturale, non un prodotto dell’ingegneria umana. ll giornalista Murrow chiede a Salk di chi è il brevetto per il vaccino."Beh, della gente. Puoi brevettare il sole?"
#MdT 1955 - 80 milioni di persone fanno una donazione alla National Fundation for Infantile Paralysis,che opera la vaccinazione
#MdT 1955 - Il vaccino antipolio presto in Italia.
#MdT 1955 - Il vaccino antipolio presto in Italia. E non solo.
#MdT 1956 - Il mondo in fila per il vaccino. Qui è San Antonio, Texas
Prima della sintesi del vaccino antipolio nel 1955, la poliomielite era una patologia molto rappresentata anche in Italia: non era inusuale vedere persone con arti deformati agli angoli delle strade o altre che perdevano progressivamente la capacità di contrarre i muscoli.
Nel 2017 si sono verificati solo 12 casi di poliovirus selvaggio nel mondo: 7 in Afghanistan e 5 in Pakistan. È questo il numero più basso mai registrato nella storia, un’occasione d’oro per eradicare la poliomielite per sempre dalla faccia della Terra
Ogni giorno le persone che vivono in povertà estrema, meno di due dollari al giorno, diminuiscono di 217 mila unità. Ogni giorno 300 mila persone in più ottengono elettricità e acqua potabile. Non conosco la metodologia di questo studio. Mi piace pensare che i dati siano veri.
Ogni giorno però (e questo è certo) ci sono meno malati, meno morti di malattie grazie ai vaccini. Il dato più clamoroso viene dai bambini: dal 1990 ad oggi più di 100 milioni di bambini sono stati salvati grazie ai vaccini.
E la terribile poliomielite è quasi debellata. Ora la polio è confinata a tre paesi: Nigeria, Afghanistan e Pakistan. E questo lo si deve ai vaccini e alle migliaia di vaccinatori che hanno somministrato il vaccino a due miliardi e mezzo di bambini
Anna Magnani ebbe una spina nel cuore. A quattro anni il figlio Luca fu colpito dalla poliomielite. Per garantirgli le cure e l’assistenza necessaria la madre lo mandò a vivere in Svizzera tornando a casa solo d’estate e a volte per Natale.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!