Profile picture
Salvo Cozzolino @CozzolinoSalvo
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
** SEGUIRE THREAD ** Su Twitter ci sono personaggi che si spacciano per "economisti" o esperti di mercati finanziari. Uno di questi, tra i più attivi, è @fdragoni, un divertente e scodinzolante suddito di @borghi_claudio.
Nel corso degli anni il nostro Dragoni ci ha regalato leggendarie perle di ignoranza finanziaria. La più famosa è senza dubbio quella che ho soprannominato "Legge dei Rendimenti Lisergici", che riporto qui di seguito:
Ma il nostro amico non twitta solo di rendimenti 😂 , ma anche di #spread, di banche centrali e di #debbiti da ricomprare a prezzi di saldo. Qui un esempio per boccaloni 😎
L'ultima perla è di un paio di giorni fa. Abbandonata per un momento la veste di economista, è tornato alla sua vecchia passione di salumiere (ha anche una avviata panineria) per proporre ai suoi followers alcuni conti fatti a pane e mortadella che qui vediamo:
Dalla lettura del tweet si evince che il nostro eroe, oltre ad avere le idee molto confuse su come si calcola il rendimento di una obbligazione, ignora anche le le regole di base del programma di acquisto PSPP (QE) e in particolare quelle relative alla Capital Key, ad esempio.
La Capital Key è quella regola che stabilisce che la BCE può acquistare debiti sovrani in proporzione alla quota che ogni paese detiene nell’azionariato della Bce stessa. In particolare per ogni 100 Euro di titoli comprati ne deve comprare 25,6% di Bund e 17,5% di BTP.
Passiamo ai numeri. Nel periodo GEN-LUG la BCE ha comprato 161 miliardi di titoli. Di cui 38.6 di Bund e 26.1 di BTP. Quantità molto vicine alla Capital Key prevista dal programma. Dragoni è quindi un cazzaro e va sbugiardato.
Ma c'è di più. Nel periodo FEB-APR gli acquisti di Bund sono stati molto sotto la media storica della Capital Key, probabilmente per motivi tecnici. Quindi il leggero aumento del trimestre successivo è dovuto al riallineamento della quota, come previsto dal programma.
Tutti i numeri sono ovviamente consultabili qui: ecb.europa.eu/mopo/pdf/PSPP_… e sul sito della @ecb. Non esiste dunque nessun complotto contro il debito pubblico italiano per far salire lo spread che invece è salito esclusivamente per la percezione di inaffidabilità del nostro paese.
Anche perché, e vi confido un segreto 😂, gli importi degli acquisti giornalieri della BCE e le eventuali deviazioni dalla Capital Key sono relativamente modesti se confrontate con il volume totale degli scambi su quello che è uno dei mercati più grandi e liquidi del mondo.
Sull'argomento, peraltro, aveva già scritto con molta precisione e competenza la bravissima @SMerler in un recente articolo che ripropongo: lavoce.info/archives/53520…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Salvo Cozzolino
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!