Profile picture
Andrea Garufi @_beneathsurface
, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
Un'altra delle storie infinite che si ripetono in quest'epoca di convulsa ricerca della sovranità perduta è quella per cui il debito pubblico è ricchezza dei sottoscrittori,in primis le famiglie, possibilmente italianissime. In prima linea in questa battaglia c'è la teoria MMT.
>
X gli mmters è naturale che lo sia: contestando l'obbligo di un vincolo al bilancio pubbl, azzoppano la dimostrazione del teorema ricardiano x cui tds non sono ricchezza,dovendola pagare in futuro con maggiori tasse.
Peccato che la MMT debba confrontarsi quotidianamente con..
>
..un mondo che la pensa diversamente:se produci continui deficit senza proporzionale crescita, sei come un pozzo senza fondo, cresce la sfiducia che il debito possa rimborsarsi con la crescita del reddito(la via migliore),e i tassi crescono causa maggiore percezione di rischio.
>
Gli investitori cominciano a uscire dal mercato e a questo punto cosa auspicano i mmters? Una BC che compri l'inoptato, o addirittura tutto.
Curiosa e affascinante fine: così facendo i tds non sono più ricchezza lo stesso😂
>
Accade quindi ke investitori domestici(quelli esteri escono xché monetizzare svaluta progressivamente il cambio)si spostino su bondcorporate,ke però sono +rischiosi dei tds,e in mkt meno liquidi pagano tassi alti ke non assicurano la struttura dei tassi adeguata a pieno impiego
>
E così si arriva infine alla beffa: la BC deve cominciare a comprare anche i corporate, e le opzioni di investimento del risparmio diventano ancora meno🤣🤣
>
L'autarchia finanziaria è al culmine, e diventa naturale il passo successivo: l'ingerenza crescente del governo nella gestione delle imprese private di cui compra i bond.
>
Libera iniziativa comincia a venir meno,il paese diventa prima socialista poi comunista,e x il bene del popolo<tutti gli animali diventano uguali benché ce ne siano alcuni+uguali degli altri>.
È un attimo e lo Stato deve chiudersi a riccio in se stesso x evitar<contagi>da estero
Viaggiare diventa un lusso, cercare fortuna all'estero un'avventura burocratica, reperire beni e servizi non prodotti, o prodotti male o scarsamente, all'interno un affare da mercato nero.
Presto la polizia assume poteri di controllo e sanzionatori.
>
Così, placidamente e al suono delle fanfare della sovranità recuperata, perdiamo progressivamente pezzi della libertà per la quale i nostri nonni morirono.
Bell'affare.
Anche questo thread è archiviato in "Momenti" sul mio profilo
twitter.com/i/moments/1050…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Andrea Garufi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!