Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 20/03/1942 - Helena Citronova è arrivata da poco con uno dei primi treni provenienti dalla Slovacchia. Destinazione: campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Viene assegnata all’edificio chiamato “Canada”, un centro di smistamento dei beni tolti agli internati.
Un'enorme quantità di vestiario, di oggetti di valore, di denaro sottratto agli ebrei veniva portato in un magazzino chiamato "Canada". Destinati ad essere spediti in Germania. Ovviamente, molti di questi beni sparivano nelle tasche delle SS molto prima di giungere a Berlino.
La sorte di Helena è segnata: poco dopo il suo arrivo, le autorità del campo la inseriscono nella lista per forni crematori. Ma accade qualcosa. In quello stesso pomeriggio, ignara della sua sorte, viene obbligata a cantare per il compleanno di un ufficiale delle SS: Franz Wunsch
Il giovanotto rimane incantato dalla voce dell’ebrea. E non solo della sua voce. Da quel momento "l'aguzzino" inizia a mandarle biscotti. Lei è sconvolta. Un giorno lui le infila un biglietto nella tasca. C'è scritto: " “Sono innamorato di te”. Lei lo odia. Vorrebbe morire.
Ad Auschwitz arriva anche la sorella Rozinka con i suoi due figli. E così Helena approfitta di Wunsch per salvare loro la vita. (L’ufficiale riuscì a portare fuori Rozinka prima che si chiudessero le porte del forno. Per i bambini non potè fare nulla)
Rozinka ed Helena riuscirono a sopravvivere al campo, soprattutto grazie all’aiuto di Wunsch. Helena alla fine si era accorta di amare Franz Wunsch, per quanto incredibile e paradossale questo possa sembrare. La natura umana aveva operato un piccolo miracolo
Ma per Helena non era finita. Dopo la liberazione di Auschwitz nel gennaio 1945 Helena fuggì con Rozinka in Cecoslovacchia. E dovette sfuggire ad un vero e proprio tentativo di stupro da parte dei soldati dell'Armata Rossa.
Alla fine della guerra Helena e la sorella non dimenticarono di dovere la vita al loro "nemico" Franz Wunsch. Ai processi di Norimberga testimoniarono a suo favore e gli salvarono, a loro volta, la vita.
Helena e Franz si separarono e non vissero mai insieme.
Franz Wunsch è morto nel 2009. Ha sempre ripetuto, su quella storia, la stessa frase. "il desiderio aveva mutato il mio comportamento violento. Mi ero innamorato di Helena e ciò mi aveva cambiato. Sono diventato un’altra persona grazie alla sua influenza".
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!