Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 8 tweets, 3 min read Read on Twitter
Nel thread precedente vi ho parlato di Linda Brown, una bambina che voleva andare in una scuola per soli bianchi.
La Corte Suprema aveva stabilito che i bambini neri potevano andare nelle scuole per bianchi. Ma vi avevo detto "con calma". Perchè la sentenza non parlava di tempi.
#MdT 04/09/1957 - Liceo per bianchi di Charlotte, Carolina del Nord.
Lei è Dorothy Counts ed è la prima ragazza di colore ammessa all'istituto. Viene accolta con sputi, sassi e lanci di rifiuti
Dorothy continua a camminare senza reagire. Vola di tutto. Sassi, sputi e molto altro. Suo padre le ha detto di stare tranquilla. Lei è tranquilla, ma non capisce tutto quell'odio.
Riesce ad entrare in aula, ma la furia dei ragazzi bianchi non si placa. Nella pausa pranzo, a mensa, svuotano sul suo tavolo un secchio dell'immondizia. Gli insegnanti la ignorano. Quando alza la mano si girano dall'altra parte.
Il giorno dopo.
La moglie di John Z. Warlick, capo del Consiglio dei cittadini bianchi di Charlotte, incita i ragazzi: "Non fatela avvicinare alla scuola, fermatela". Poi ancora, sempre della donna, rivolto alle studentesse: "Sputatele addosso ragazze, forza, sputate".
Dopo quattro giorni di tormento il padre prende la decisione di toglierla dalla scuola. "Pensavamo di poterle farle frequentare la scuola, ma purtroppo lì non è protetta, né dagli insulti né da gesti di violenza fisica, come invece ci era stato garantito dalla scuola stessa".
Dorothy ha proseguito gli studi in Pennsylvania dove si è laureata. Nel 2008 la Harding High School le ha conferito un diploma ad honorem mentre nel 2010 ha ricevuto le pubbliche scuse da parte di un uomo che l'aveva insultata nel 1957.
Oggi continua a ripetere le parole che le disse suo padre quel 4 settembre di tanti anni fa: "Ricorda tutto quello che ti è stato insegnato. Affronta le avversità a testa alta. Non sei inferiore a nessuno".
Già. Nessuno è inferiore a nessuno.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!