Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 8 tweets, 3 min read Read on Twitter
Nicola Ruffo è nato a Palagiano, in provincia di Taranto, il 30 settembre del 1928. All’età di 14 anni ha iniziato a lavorare presso un orafo per poter aiutare economicamente la sua famiglia che da poco si è trovata ad affrontare la morte del padre.
Nicola lavora, ma non lascia gli studi e nel 1951 ottiene il diploma di tecnico meccanico. Frequenta a Taranto la scuola per diventare macchinista, che gli permette di trovare occupazione presso le Ferrovie dello Stato, prima a Novara e poi a Bari.
#MdT 1974 – Nicola ha 45 anni, sua moglie Maria 35 e le loro due figlie, Pasqualina e Paola, rispettivamente 11 e 9 anni. “Papà ci aiutava con i compiti, scriveva poesie per noi, ci insegnava ad andare in bicicletta”.
Nicola è un uomo dedito al lavoro e alla sua famiglia.
#MdT 06/02/1974 - Nicola sta rientrando. La solita strada per tornare dalla sua famiglia dopo una giornata di lavoro. Ma vede qualcosa. Nella tabaccheria posta sull’altro lato della strada è in corso una rapina. Una donna, la proprietaria, è minacciata con una pistola.
Nicola non esita neppure un momento. Entra nel negozio per cercare di aiutare quella donna. I rapinatori, abituati ad agire indisturbati, sono disorientati. Uno di loro, voltandosi verso Nicola, spara. Un solo colpo, dritto al cuore.
Gli uomini responsabili della morte di Nicola verranno tutti arrestati. Erano riconducibili alla criminalità organizzata barese. Nicola era stato ucciso perché non si era voltato dall’altra parte, perché, come qualcuno di loro disse: “non si era fatto i fatti propri”.
Nicola Ruffo, nel 1977, è stato insignito della medaglia al valor civile per la sua azione coraggiosa e responsabile e nel 2006 alla sua memoria, nella città di Bari, gli è stata intitolata una strada.
Anche Nicola è un eroe dimenticato. Un marito, un padre, un lavoratore come tanti, che ha sacrificato la sua vita per cercare di aiutare un’altra persona.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!