Profile picture
un malintenzionato @malintenzionato
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
Viste le castronerie delle anime belle democratiche che si leggono su #CasaPound in tt solo qualche precisazione
CPI nasce nel 2003 come costola romana di un partitino di estrema destra alleato con Silvio Berlusconi chiamato Fiamma tricolore.
Mentre in Italia migliaia di giovani scendevano in piazza nel movimento no-global per denunciare che gli effetti devastanti della globalizzazione, Iannone & co erano a braccetto con chi continuava con la demolizione dei diritti sociali dalla legge Biagi alla riforma Moratti.
Come è noto da tempo a #casapound non ci sono "famiglie in emergenza abitativa" ma amici e parenti che vivono aggratis nella sede di quello che è ormai un partito politico a tutti gli effetti m.espresso.repubblica.it/attualita/2018…
Molti ora si stupiscono dell'accondiscendenza delle autorità verso l'occupazione #CasaPound addirittura invoca l'intervento della polizia. Pochi sanno che lo sdoganamento di cpi non viene da destra ma da sinistra.
In particolare dalla famosa delibera 206/2007 di Veltroni quando il fondatore del PD inserì allora #casapound nell'elenco delle "occupazioni storiche" dandogli statuto protetto in nome del fascisti e comunisti pari sono.
(Capitolo a parte sono le chiacchierate amichevoli che si sono succedute negli anni tra esponenti del @pdnetwork e cpi su questo c'è il puntuale lavoro di @Wu_Ming_Foundt) wumingfoundation.com/giap/2016/06/c…
Grazie alla delibera Veltroni l'ipotesi di uno sgombero di #casapound è assolutamente ridicola tant'è che oggi non c'è stata nessuna "prova" ma una perquisizione per danno erariale (visto che hanno e hanno avuto sede legale nello stabile diverse aziende legate a cpi)
Il dato di oggi non sono le minacce sanguinarie a uso dei gonzi ma il fatto che tutto si è "concluso con una serie strette di mano tra i militanti del partito di estrema destra, e gli agenti della Digos in borghese inviati sul posto dalla questura" roma.repubblica.it/cronaca/2018/1…
Come si fa evocare persino oggi lo Stato Democratico™ contro i fascisti vista la nota simpatia dimostrata dalle autorità per i bravi ragazzi di via napoleone III? Addirittura la polizia sapendo che il capo delle FDO è quello che si fa i selfie con la dirigenza di #casapound?
Certo realizzare tutto questo fa intravedere una prospettiva terrificante. Ossia che le Istituzioni italiane non possono essere un argine al neofascismo. E ciò richiederebbe di agire di conseguenza. Oppure si può continuare a far finta di non vedere.
Proprio cosi dice il ministero dell'interno su #casapound e ben prima dell'arrivo di Salvini.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to un malintenzionato
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!