Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 03/01/1942 – Oggi si sono arruolati nella Marina degli Stati Uniti, assegnati all'incrociatore leggero USS Juneau (CL-52).
Sono George, Frank, Joe, Matt e Al. Hanno tra i 20 e i 27 anni.
Sono cinque fratelli. I cinque fratelli Sullivan.
#MdT 08/11/1942 – L’incrociatore USS Juneau (CL-52) è assegnato alla Task Force 69 (TF 69) come scorta antiaerea della portaerei USS Enterprise. Sono salpati dalla Nuova Caledonia con un convoglio diretto a Guadalcanal.
#MdT 13/11/1942 – L’incrociatore USS Juneau è coinvolto nella prima battaglia navale di Guadalcanal.
E' incaricato di fermare una squadra giapponese diretta a bombardare l'aeroporto di Henderson Field a Guadalcanal.
Un siluro giapponese lo colpisce sul lato sinistro
Il siluro provoca gravi danni che gli impedisce di partecipare al resto della battaglia. Riceve l'ordine di recarsi a Espiritu Santo insieme ad altre navi americane danneggiate. La formazione è intercettata dal sommergibile giapponese I-26, che lancia due siluri verso il Juneau
L'incrociatore viene colpito in pieno da entrambi causando una potente esplosione che lo spezza in due. Il Juneau affonda rapidamente. A bordo si trovano quasi 700 marinai. La nave cola a picco in pochi minuti.
I morti sono 687. Ma non tutti muoiono subito: 115 riescono a salvarsi buttandosi in mare o sulle scialuppe di salvataggio. Il comando della Marina americana, pensando non ci siano superstiti, decide di non effettuare le ricerche e di non dare le coordinate della nave.
Otto giorni dopo l'affondamento dieci sopravvissuti sono stati i recuperati. Raccontano che dei cinque fratelli Sullivan, Frank, Joe e Matt sono morti subito per l’esplosione, Al annegato il giorno dopo. George sopravvissuto per cinque giorni, poi il delirio e la caduta in mare.
#MdT 12/01/1943 – Papà Thomas Sullivan è davanti al portico della sua casa al numero 98 di Adams Street di Waterloo (Iowa). Vede arrivare un ufficiale della Marina. Che dice: “Devo dirvi alcune cose in merito ai vostri figli”. Il papà comprende e chiede: "Chi dei cinque?" "Tutti"
Dopo la morte dei fratelli Sullivan, nel 1948, venne approvata la direttiva "Sole Survivor Policy", che, non solo separa in guerra i fratelli, ma toglie dal combattimento componenti di una famiglia che hanno già avuto un caduto.
#Mdt 20/03/2018 – Oggi un relitto è stato localizzato in fondo al Pacifico a 4.200 metri di profondità dalla nave ricerca Petrel, finanziata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen. E’ l'incrociatore americano Uss Juneau, affondato il 13/11/1942. Con i cinque fratelli Sullivan
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!