Profile picture
ZanMatt @ZanMatt2
, 9 tweets, 2 min read Read on Twitter
Perché la #prescrizione è un istituto penale sacrosanto?
Le ragioni teoriche su cui si fonda l'istituto sono diverse e forse poco interessanti. Mi limito a ciò che secondo me rileva in questo contesto. Capiamo prima cos'è e se è irragionevole.
E' l'istituto che impedisce l'esercizio della funzione repressiva per il decorrere del tempo. Cerca di bilanciare interessi contrapposti. Da una parte quelli di prevenzione generale, speciale e retribuzione da reato. Dall'altra gli inconvenienti ineliminabili della repressione.
E' pacifico che i primi tendano progressivamente a scemare nel tempo. Una pena inflitta dopo molto tempo perde parte del suo significato. Per cui con il passare del tempo, diminuisce l'interesse alla condanna. Ma è irragionevole questa scelta?
Assolutamente no. I tempi di prescrizione sono proporzionati al reato e partono da un minimo di 6 anni per i delitti o 4 per le contravvenzioni. Tempi più che ragionevoli. Ci sono reati imprescrittibili, come quelli di mafia o quelli che possono portare all'ergastolo.
Cosa c'è sul lato opposto della bilancia? Da una parte la pena stessa di sapere di avere un procedimento pendente, magari da innocente. Con i costi di vita ed economici che comporta. Per anni.
Dall'altra, la crescente difficoltà nella ricostruzione del fatto storico.
PM e difesa non hanno gli stessi poteri. Immaginate che la magistratura nell'esercizio dei suoi penetranti poteri trovi prove significative della vostra responsabilità. Sono passati 15 anni e la prova che documenta la vostra innocenza è andata perduta. Come finisce il processo?
In 10-15 anni i testimoni muoiono e i documenti vengono smarriti. Togliere la prescrizione, anche se successivamente al primo grado, significa danneggiare le persone normali e non intaccare la posizione dei professionisti del crimine.
Il problema è male impostato. Deformazione da giuristi. Si cerca la soluzione a colpi di diritto di un problema che non è giuridico.
Se ci sono maree di prescritti non è per la prescrizione o il codice di rito, che permette di arrivare al terzo grado e rinvio in 3-4 anni.
Il problema è delle Corti, che non hanno organico e mezzi per svolgere in modo celere il proprio lavoro. Il problema non è la prescrizione in 6, ma essere dopo 4 anni ancora al primo grado. Con mesi tra le udienze.
Non è un problema di diritto, e non ha una soluzione nel diritto.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to ZanMatt
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!