Profile picture
Luca Riva @rivluc
, 21 tweets, 4 min read Read on Twitter
THREAD. Gustavo #Zagrebelsky torna dal lungo colpevole silenzio e fa cosa utile recuperando il discorso che Umberto Eco fece il 24 aprile 1995 a Columbia University. Qui un riassunto del testo originale di Eco:
Il Fascismo è diventato un termine che si adatta a tutto, ma ci sono caratteristiche tipiche di quello che Eco chiama l'Ur-Fascismo, o il Fascismo Eterno (1/20)
CULTO DELLA TRADIZIONE. Il sogno di una rivelazione ricevuta all'alba della storia umana. L'amore per il sincretismo, i messaggi oscuri e contradditori, per i pensatori antichi. Il Graal e i Protocolli dei Savi di Sion, De Maistre, Guenon e Gramsci, tutti assieme (2/20)
RIFIUTO DEL MODERNISMO. La lode della modernità è aspetto superficiale di un'ideologia basata sul Sangue e la Terra. Il rifiuto del mondo moderno come condanna del modo di vita capitalistico e dello spirito dell'Illuminismo, visto come l'inizio della depravazione moderna (3/20)
CULTO DELL'AZIONE. L'azione è bella di per sé e deve essere attuata prima di qualunque riflessione. Ergo la Cultura è sospetta, in quanto viene identificata come critica. Gli intellettuali sono porci, teste d'uovo, snob radicali, le università sono covo di comunisti (4/20)
RIFIUTO DELLA CRITICA. Lo spirito critico opera distinzioni e distinguere è un segno di modernità. Nella cultura moderna, la comunità scientifica intende il disaccordo come strumento di avanzamento delle conoscenze. Per l'Ur-Fascismo il disaccordo è tradimento (5/20)
RIGETTO DELLA DIVERSITA'. Disaccordo è segno di diversità. L'Ur-Fascismo cresce e cerca il consenso sfruttando ed esacerbando la naturale paura della differenza. Il primo appello di un movimento proto-fascista è contro gli intrusi. L'Ur-Fascismo è razzista per definizione (6/20)
APPELLO AL DISAGIO SOCIALE. Una delle caratteristiche tipiche dei fascismi storici è stato l'appello alle classi medie frustrate, a disagio per qualche crisi economica o umiliazione politica, spaventate dalla pressione dei gruppi sociali subalterni (7/20)
NATIVISMO. Unico privilegio di chi perde identità sociale è essere nato nello stesso Paese: l'origine del nazionalismo. I nemici forniscono identità nazionale. Dietro la psicologia Ur-Fascista c'è complotto, spesso internazionale, l'assedio: anticamera della xenofobia (8/20)
NEMICI RICCHI E FORTI. I seguaci debbono sentirsi umiliati dalla ricchezza e dalla forza dei nemici. Ma debbono anche essere convinti di poterli sconfiggere. Così, grazie a un continuo spostamento di registro, i nemici sono al tempo stesso troppo forti e troppo deboli (9/20)
EPOPEA DELLA LOTTA. Per l'Ur-Fascismo la vita è lotta permanente, pacifismo è collusione col nemico; Questo porta all'Armageddon: una battaglia finale, a seguito della quale si avrà il controllo del mondo, un'era di pace, l'Età dell'Oro (10/20)
ELITISMO POPOLARE. Ogni cittadino appartiene al popolo migliore del mondo, i membri del partito sono i cittadini migliori. Ma non possono esserci patrizi senza plebei. Il leader sa che la sua forza vive sulla debolezza delle masse, così deboli da richiedere un Dominatore (11/20)
MITO DELL'EROE. Ciascuno è educato per diventare un Eroe. Nell'ideologia Ur-Fascista l'eroismo è la norma. Questo culto dell'eroismo è strettamente legato al culto della morte: non a caso il motto dei falangisti era viva la muerte (12/20)
MACHISMO. Guerra permanente ed eroismo sono difficili. L'Ur-Fascista trasferisce la sua volontà di potenza sul sesso. E' questa origine del machismo: disdegno delle donne, condanna per abitudini sessuali non conformiste, dalla castità all'omosessualità, e culto delle armi (13/20)
POPULISMO QUALITATIVO. Gli individui in quanto individui non hanno diritti, e il Popolo è concepito come una qualità, entità monolitica che esprime la Volontà Comune. Il leader pretende di essere il loro interprete (14/20)
Privi di potere di delega, i cittadini non agiscono, giocano il ruolo del Popolo. Nel nostro futuro si profila un populismo qualitativo Tv o Internet, in cui la risposta di un gruppo selezionato di cittadini può venire presentato come la Voce del Popolo (15/20)
A ragione del suo populismo qualitativo, l'Ur-Fascismo deve opporsi ai 'putridi' governi parlamentari. Ogni qualvolta un politico getta dubbi sulla legittimità del Parlamento perché non rappresenta più la Voce del Popolo, possiamo sentir l'odore di Ur-Fascismo (16/20)
NEOLINGUA. I testi scolastici fascisti si basavano su di un lessico povero con sintassi elementare, per limitare gli strumenti di ragionamento complesso e critico. Ma dobbiamo essere pronti a identificare altre forme di Nuovalingua, anche sotto forma di popolare talk-show (17/20)
Dobbiamo stare attenti che il senso di queste parole non si dimentichi ancora. L'Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse "Voglio riaprire Auschwitz" (18/20)
Ahimè, la vita non è così facile. L'Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l' indice su ognuna delle sue nuove forme. Libertà e Liberazione sono un compito che non finisce mai (19/20)
Che sia questo il nostro motto: non dimenticate (20/20)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Luca Riva
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!