Profile picture
Antonello Guerrera @antoguerrera
, 9 tweets, 3 min read Read on Twitter
Molto rapidamente, un po’ di rapidi tweet per spiegare perché la vittoria di stasera di May è una vittoria di Pirro e non risolve le cose, anzi. 🇬🇧
#Brexit
#NoConfidenceVote
1. May ha vinto il voto di sfiducia 200 a 117. Pare un bel risultato. Per molti versi, non lo è. 117 voti contro sono tantissimi, soprattutto in ottica #Brexit. Senza contare che vari parlamentari che hanno votato responsabilmente per lei voteranno “no” al suo accordo Brexit.
2. Inoltre, sinora la fronda interna contro May era quasi sempre stata quantificata in decine di ribelli. Qualcuno si era spinto anche a 100-150. Ora abbiamo un numero chiaro: e non sono persone in disaccordo col suo piano. Sono persone che non hanno più fiducia in lei.
#Brexit
3. Certo, i ribelli avevano un colpo e se lo sono giocati male. Ma May come potrà mai approvare il suo accordo Brexit? E soprattutto i 117 come si comporteranno se Corbyn innesca il voto di sfiducia anche in Parlamento? Una parte si coalizzerà col nemico per vendicarsi di May?
4. Oggi May va a Bruxelles per il summit #Brexit. Non ne ricaverà nulla di buono. Al massimo una paginetta in cui si dirà che il famigerato Backstop verrà utilizzato solo in ultima istanza, stop. Briciole per i ribelli che odieranno ancora di piu il suo accordo.
5. Pare che il voto sul suo accordo ci sarà a gennaio, prima del 21. Su queste basi, May non riuscirà mai a farlo passare in Parlamento. A quel punto ci sarebbero davvero tre ipotesi: un secondo referendum, il rinvio della deadline del 29 marzo e il no deal. May si oppone a tutti
6. May oggi ha fatto di tutto per far capire ai suoi che non starebbe facendo tutto questo per ambizione personale ma per senso di responsabilità nei confronti del Paese. Ha persino offerto la sua rinuncia a un eventuale secondo mandato nel 2020.
#Brexit
7. E se May andasse sotto di 150 voti quando il suo piano Brexit arriverà in Parlamento a gennaio? A quel punto potrebbe anche dimettersi. Ma non credo lascerà il timone a 2 mesi dal No Deal, potenzialmente catastrofico. In ogni caso il futuro suo e del Regno Unito sono ignoti.
8. Per ogni approfondimento qui c’è la mia analisi su @repubblica di domani. Buonanotte.
rep.repubblica.it/pwa/generale/2…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Antonello Guerrera
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!