, 21 tweets, 8 min read Read on Twitter
Dopo il mio tweet precedente qualcuno mi ha detto di lasciar perdere. Qualcuno di non arrendersi e continuare, anche se magari è una battaglia persa. Qualcuno che vuole saperne di più. Va beh. Continuiamo.
(non mi arrabbiavo così tanto dall'introduzione delle baby pensioni).
#MdT 1864 - Maurice Joly scrittore, giornalista e avvocato francese, pubblica l'opera di satira politica "Dialoghi agli inferi tra Machiavelli e Montesquieu"
#MdT 1864 - L'autore attacca le ambizioni politiche dell'imperatore Napoleone III mettendo in scena un immaginario dialogo tra Machiavelli e Montesquieu
#MdT 1864 - Un passo del libro. "Nei paesi parlamentari è quasi sempre per la stampa che cadono i governi. Ebbene io neutralizzerò la stampa con la stessa stampa. Creerò un governo giornalista. Come Visnù la mia stampa avrà cento braccia".
#MdT 1864 - "Dirigerò l'opinione a mio piacere, in tutte le questioni di politica interna ed esterna. Ecciterò e addormenterò gli spiriti. Annuncerò fatti per poi smentirli. Così facendo sonderò il pensiero pubblico".
#MdT 1864 - Il libro di Joly viene proibito in Francia e ripubblicato qualche tempo dopo in Belgio. Nei "Dialoghi agli inferi tra Machiavelli e Montesquieu", l'autore Maurice Joly non cita mai gli ebrei.
#MdT 1868 - Lo scrittore prussiano Herman Goedsche, sotto lo pseudonimo di Sir John Retcliffe, pubblica il romanzo "Biarritz". Un testo antisemita.
#MdT 1868 - Biarritz riprende alcune parti del libro "Dialoghi agli inferi tra Machiavelli e Montesquieu" di Joly. Per poi raccontare di un incontro che si svolge ogni 100 anni presso il cimitero di Praga, in cui rabbini di 12 tribù si accordano per la conquista del mondo.
#MdT 1897 - Parti dei due libri vengono inserite nei "Protocolli dei Savi di Sion". Seppur oggetto di discussione, la scrittura si attribuisce a Matvei Golovinski, della sezione estera della polizia segreta Russa (Okhrana) di stanza a Parigi.
#MdT 1905 - Il mistico russo Sergei Nilus inserisce i Protocolli come appendice al suo libro "Il Grande all'interno del Piccolo: la Venuta dell'Anti-Cristo e il Dominio di Satana sul Mondo".
#MdT 1920 - Il "Dearborn Independent" di proprietà dell'industriale dell'auto Henry Ford, pubblica L'Ebreo Internazionale, una versione americanizzata dei Protocolli. L'Ebreo Internazionale viene tradotto in più di dodici lingue. Hitler ne trae spunti per il Mein Kampf
#MdT 1925 - Hitler scrive: "Fino a che punto l'intera esistenza di questo popolo sia basata sulla menzogna continua è dimostrato ne "I Protocolli degli Anziani di Sion". Adesso che questo libro è diventato accessibile al pubblico, la minaccia ebraica può considerarsi sconfitta?"
#MdT 08/11//1938 - La conferenza di Farinacci all'Istituto della Cultura Fascista.
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion - Protocollo N. 3. Punto 11 e 12
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion - Protocollo N. 4. Punto 3
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion - Protocollo N. 4. Punto 7 e 8
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion - Protocollo N. 5. Punto 7
I Protocolli dei Savi Anziani di Sion - Protocollo N. 17. Punto 2
#MdT 2018 - Sui Protocolli si è scritto di tutto e il contrario di tutto. Sul dove, sul chi. L'unica cosa certa è che "I Protocolli dei Savi di Sion" sono la classica bufala, vera e propria “madre” del complottismo moderno.
Che fortunatamente nessuno avrà l'ardire di riproporre.
#MdT 21/01/2019 - Ma porccccccccc
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!