, 13 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 25/11/1844 - Nasce a Karlsruhe, Karl Friedrich Michael Vaillant, figlio di Josephine Vaillant e di Johann Georg Benz.
#MdT 1846 - Karl Friedrich Michael Vaillant ha due anni. Il papà Johann Georg Benz, macchinista ferroviario, muore. La moglie e il figlio si trovano in grosse difficoltà. La madre cambia il cognome al piccolo Karl da Vaillant a Benz in ricordo del padre.
Tralascio di raccontare gli studi e le esperienze lavorativa di Karl Benz. Le potete leggere in rete. Troverete straordinaria la sua passione per i motori.

E arriviamo direttamente al 1886.
Benz da tempo pensa alla realizzazione di un motore atto a muovere una vettura senza bisogno di cavalli. Sa che l'unico modo è quello di utilizzare un motore a quattro tempi, vincolato però da un brevetto.
Brevetto che decade dopo una causa in tribunale. La sentenza libera il motore a quattro tempi da ogni vincolo legale e Benz può così registrare la vettura su cui è montato.
La vettura è la Benz Patent Motorwagen (Velociped).
#MdT 29/01/1886 - Karl Benz ottiene il brevetto per il suo triciclo con motore a scoppio. Su quel brevetto però non crede molto.
Infatti la Patent Motorwagen di Benz non è certo un successo.

Ma una persona crede in quel progetto. E' addirittura entusiasta.
La persona in questione è la moglie di Karl Benz, Bertha, figlia di un carpentiere e prima sostenitrice anche in senso economico di ogni suo progetto. Ma cosa può fare per il progetto della prima automobile. Come può aiutare il marito?
#MdT 12/08/1888 - All'insaputa del marito, Bertha Benz carica i due figli maggiori Eugen e Richard su una Patent Motorwagen e parte. Si fa 104 chilometri per arrivare a Pforzheim dove è nata e dove risiede la sua famiglia di origine.
Se pensate che oggi sia facile fare 104 Km, immaginate allora il rischio. Mancanza di strade adatte, senza mappe, senza indicazioni, e senza "pompe di benzina".
Arrivata a destinazione manda un telegramma al marito. "Torno tra qualche giorno".
Il viaggio fu un successo da ogni punto di vista. Tutti iniziarono ad interessarsi della strana invenzione di Benz. Che passò ben presto a modelli più evoluti.
E le vendite aumentarono in modo considerevole.
Se avete domande del tipo? E come fece senza "pompe di benzina"?
Quando rimase a secco Bertha dovette ricorrere ad una farmacia a Wiesloch per acquistare il Ligroin, un semplice solvente da laboratorio, allora la prima "benzina".
E le salite? Anche semplici dislivelli furono superati "a spinta" (scendevano e spingevano i figli). I problemi ai freni?
Acquistando da un calzolaio a Bauschlott/Neulingen della pelle.
E i carburatori? Pulendoli con gli spilloni dei capelli.
#Mdt 2008 - Germania. Le autorità federali hanno dichiarato la strada che Bertha percorse nel 1888 percorso turistico. Molti oggi la percorrono.
In un modo comodo e rilassato.
Grazie ad una donna.
Grazia a Bertha.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!