, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
L’urgenza dell’agenzia di rating indipendente e che si basi su criteri oggettivi e trasparenti dipende dalla possibilità di un attacco – non immediato, d’accordo, ma che ne sappiamo dei prossimi mesi? – della speculazione finanziaria contro il nostro Paese.
Come è noto, con un rating un po’ più basso dell’attuale (e, va aggiunto, del tutto ingiustificato), le banche non potrebbero più mettere nei loro attivi i titoli di Stato che, quindi, dovrebbe offrirli direttamente ai risparmiatori; la BCE, infatti,
può comperarli direttamente (sul mercato cosiddetto primario) solo nel caso in cui assuma, assieme a FMI e Commissione il pieno controllo del Paese. (qui, di seguito, l’allegato!)
AGENZIA DI RATING
L’Agenzia dovrà occuparsi di quattro tipologie di rating: 1) debiti sovrani; 2) rischio Paese; 3) imprese di profitto; 4) imprese non profit.
1 e 2 sono molto più intrecciate fra loro di 3 e 4.
Quindi 1 e 2 vengono trattate assieme, fatto salvo quanto evidentemente può riguardare solo uno dei due.
La prima cosa sono i “fondamentali”, vale a dire il rapporto tra importazioni ed esportazioni espresso in termini di domanda di valuta estera per il Paese in esame
che importa ovvero di valuta del Paese in esame per le sue esportazioni. Ovviamente il pareggio della bilancia commerciale è già un buon segnale.
In secondo luogo andrà osservata la derivata prima del PIL in rapporto a quella della crescita demografica
ovvero dell’andamento della popolazione residente: se il PIL pro capite così ricavato cresce, l’informazione contribuirà alla valutazione positiva in esame.
In terzo luogo andrà osservato “The burden of the Debt” ovvero l’incidenza degli interessi sul gettito tributario, soprattutto le derivate prime di essi.
In quarto luogo si considererà il livello del tasso di interesse medio sul debito (tim) e il tasso di crescita del PIL (tcp): per avere un giudizio pienamente positivo occorrerà che il tim non superi il tpc.
Infine si considererà l’insieme del debito pubblico, del debito delle famiglie e di quello delle imprese in rapporto al PIL: tale rapporto comporterà un giudizio negativo se superiore al 500%, positivo se inferiore al 400%, neutro negli altri casi.
3) Le imprese di profitto vedranno considerati i redditi attesi su un orizzonte temporale che tenga conto delle caratteristiche merceologiche e delle tecnologie utilizzate; il debito accumulato in rapporto al patrimonio disponibile
(in alcuni casi anche quello personale dei titolari); l’attivo patrimoniale se disponibile (nelle imprese non di piccole dimensioni, ovviamente).
4) Le imprese non di profitto dovranno presentare un piano di entrate certe e un bilancio sociale dettagliato.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Nino Galloni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!