, 8 tweets, 5 min read Read on Twitter
Tanti entusiasti annunci risorse per investimenti Venture Capital ieri ad #OGR Torino. Pochi a ricordare che ecosistema imprenditoriale non è fatto di sola finanza e che nessun elemento da solo è sufficiente anche se necessario (1/8) researchgate.net/figure/Isenber…
Per sviluppo di un vero ecosistema delle #startup occorre lavorare con le imprese e per le imprese perché l'Italia evolva in direzione di maggiore capitalizzazione, maggiore dimensione e maggiore professionalizzazione delle imprese. Competitività, produttività, professionalità.
Perchè le #startup diventino imprese (o siano acquisite con multipli investimento iniziale) servono condizioni per cui le imprese possano competere liberamente, servono liberalizzazioni e tutela concorrenza, serve velocità, serve ambiente favorevole a creare DOMANDA innovazione
Un ecosistema imprenditoriale innovativo non può prescindere da tutte le sue componenti. Ben vengano maggiori investimenti ma perché non si trasformino in risorse sprecate ed occasioni mancate serve più mercato, più concorrenza, più libertà d'impresa, più infrastrutture.
Applaudire singolo provvedimento dimenticando riduzione #Industria40. aperture domenicali retail, no TAV, decreto dignità e le politiche restrittive della libertà d'impresa e del mercato è miope. Non possono svilupparsi imprese startup in ecosistema non favorevole all'impresa.
Quando imprenditori e lavoratori chiederanno tutti insieme - imprese consolidate e #startup - più libertà, più concorrenza, meno burocrazia, giustizia più rapida, migliori infrastrutture, meno tasse sul lavoro, allora si prepareranno le condizioni per un Rinascimento Industriale.
Applaudire con cappello in mano in attesa di ricevere finanza di Stato, dividersi tra imprese ed imprenditori per fare lobby su provvedimenti in proprio favore non fa crescere la competitività Italia. Non c'era la new ed old economy non c'è startup ed impresa; solo impresa.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Marco Bicocchi Pichi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!