, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
@FilBarbera come no. La faccio breve, pero': 1) trovo interessante che si dica che le premesse sono sbagliate fornendo dati sulla diseguaglianza di reddito, quando la patrimoniale, come dice il nome, e' notoriamente non una tassa sul reddito ma sulla ricchezza.
@FilBarbera per esempio, per essere un filo piu' corretti, quando si vuol fare la punta sulle premesse metodologiche, si potrebbe usare questo grafico, che parla dell'aumento della diseguaglianza di patrimonio.
@FilBarbera racconta una storia un poco diversa. Aumento quasi monotono, si passa in 25 anni dal 40 al 60%. Quindi ha ragione #landini: le diseguaglianze sono cresciute in maniera abnorme.
@FilBarbera Le conclusioni sono anche piu' bizzarre: in Italia la diseguaglianza e' prodotto di troppa poca mobilita sociale (e qui abbiamo invertito allegramente la relazione di causalità), e, in sintesi, di un sistema non abbastanza aperto, lo vogliamo chiamare non market-friendly?
@FilBarbera Dunque, vediamo: per quello di cui parla stagnato, cioe' income e non wealth, la componente income e' molto legata ad una contrattualistica che pure OECD definisce come una delle piu' market friendly in Europa. Falso quindi.
@FilBarbera In secondo luogo: l'Italia ha sicuramente una struttura sociale, diciamo cosi', diversa da USA e UK, vero. Pero' le diseguaglianze sono cresciute enormemente anche in quei paesi che sicuramene non hanno la dinamica socio-economica descritta da Foglio, Voce, etc..
@FilBarbera I fattori sono tanti, certo: globalisation, robotisation, etc... Il tratto comune pero' e' un over-reliance su politiche di mercato con sempre meno protezione sociale e sempre meno redistribuzione.
@FilBarbera parlare di pressione fiscale alta come dato generale e' nuovamente, assolutamente poco corretto per discutere una tassa che invece e' diretta ad un certo gruppo sociale unicamente. Le tasse per i ricchi sono STORICAMENTE ad un livello molto BASSO, non certo ALTO.
@FilBarbera e le tasse indirette colpiscono, come noto, i ceti piu' poveri. In una situazione di a)ristagno sociale di cui la diseguaglianza e' uno dei fattori principali b) di accumulo della ricchezza grazie anche a tassazione iper-favorevole c)anche ammettendo che fosse colpa di una...
@FilBarbera ..struttura sociale inadeguata e immobile (tradotto che vuol dire: che quella ricchezza non te la sei guadagnata)..ecco, date queste 3 pre-condizioni non si capisce come e perche' non dovrebbe essere sacrosanto aggredire quei patrimoni/rendite.
@FilBarbera Altro che esproprio. Poi concordo che non sarebbe per nulla facile farla. Ma e' un altro discorso, qui invece mi pare la si rifiuti su base di premesse metodologiche sbagliate e considerazioni politico-sociali che non tengono proprio da conto la letteratura esistente su...
@FilBarbera ...cause, conseguenze e dinamiche della diseguaglianza (sia di reddito che di ricchezza). Con questo finisco, altro che corto, purtroppo...
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Nicola Melloni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!