, 13 tweets, 3 min read Read on Twitter
Un po’ di chiarezza sui “truffati delle banche”. In questo thread cerco di spiegare una vicenda di cui si parla molto negli ultimi giorni, ma che ha una valenza simbolica: è il perfetto esempio di come funziona - e fallisce - il populismo cialtrone.
Con il termine “truffati” ci si riferisce - impropriamente - agli azionisti delle 4 banche fallite nel novembre 2015 (Carife, Banca Etruria, CariChieti e Banca Marche) e le 2 fallite nel giugno 2017 (Popolare di Vicenza e Veneto Banca).
Queste banche fallirono sia come conseguenza della pesantissima doppia recessione 2008-2015, sia per conclamata mala gestio da parte di chi le dirigeva: molti di loro sono stati rimossi e multati dalle autorità amministrative e sotto indagine/processo ai fini penali e civili.
Anche nei decenni passati le banche erano finite nei guai per gli stessi motivi, ma si era ovviato con soldi pubblici. Ma dal 2012 - al grido “mai più salvare le banche con soldi pubblici” - tale pratica è vietata. Questo slogan era urlato soprattutto dai movimenti populisti.
Stavolta quindi a pagare il conto del fallimento di quelle 6 banche sono stati i sottoscrittori di capitale di rischio (azionisti) e gli obbligazionisti subordinati. Questi ultimi furono subito forfettariamente rimborsati al 80% dal governo @matteorenzi.
Tra gli azionisti possiamo però distinguere almeno tre categorie: 1) coloro che erano pienamente inseriti nei (malati) sistemi di potere locale che gestivano quelle banche; eleggevano il management spellandosi le mani dagli applausi e partecipavano al beneficio relazionale.
2) coloro che compravano azioni delle banca locale per inerzia (“mi fidavo come del mio parroco”, chissà poi perché) , senza curarsi di diversificare il proprio investimento e senza leggere i prospetti informativi.
3) coloro ai quali sono state date informazioni parziali, sbagliate o distorte; non è stata detta la verità sulla reale situazione della banca; sono stati sottoposti a indebite pressioni (“vuoi il rinnovo del fido? Compraci le azioni delle banca”).
I governi @pdnetwork hanno sempre pensato fosse ingiusto rimborsare le categorie 1) e 2), e sacrosanto rimborsare la 3), i veri truffati.Per distinguere i quali però non valeva l’autocertificazione, ma -come in tutti gli stati di diritto - la pronuncia di un giudice o un arbitro.
A questo fine, stanziarono i primi 100 milioni (legge di bilancio 2017) e prepararono i decreti attuativi che avrebbero dato il via ai rimborsi alla (numerosa) categoria 3. I decreti avrebbero dovuto essere solo firmati dal nuovo governo Conte, nel frattempo insediatosi.
Ma Lega e M5S non hanno mai firmato quei decreti, perché per tutta la campagna elettorale avevano urlato che dovevano essere rimborsate tutte e tre le categorie. Perché questo fanno le agenzie di pubblicità: ti dicono quello che vuoi sentirti dire, e basta.
Arrivati al governo, hanno però scoperto che rimborsare tout-court gli azionisti di un’azienda fallita non solo è contrario ad ogni norma (italiana o Ue) ma pure al più elementare buon senso. E si sono incartati. E fino ad oggi non sanno come uscirne.
Per rincorrere la bugia (sbagliata e dannosa) di rimborsare tutto a tutti, stanno bloccando i (sacrosanto) risarcimenti ai veri truffati, che il governo Pd aveva predisposto. È l’essenza del populismo e dei danni enormi che può fare, se non viene fermato subito. FINE
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Luigi Marattin
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!