, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
Quindi #Tria dice che per adesso è tutto confermato, e che per tanto dal primo gennaio 2020 l'IVA passerà dal 22 al 25%. Perché Aumenta l'IVA? Perché hanno promesso ai poveri 800 euro al mese per sempre, tutti i poveri? No, alcuni poveri, sotto una certa soglia.
Con 800 euro al mese i poveri di tutta italia staranno meglio? No, i poveri meridionali, perché inciderà di più su un costo della vita inferiore. A Milano non ci paghi niente con 800 euro, per un mese, meglio averli che non averli o averli da dare, siamo tutti d'accordo
ma la fame è identica a Milano come a Salerno. Invece, al nord si è pensato di mandare tutti in pensione, o perlomeno quella era la strategia; chi paga per quota 100? Sempre l'IVA perché hanno promesso roba che non aveva la copertura economica per essere promessa
non trovando soluzioni aumenterà l'IVA perché fuori dalle belle parole resta la realtà e la matematica è identica per tutti. Pagare allo Stato un quarto di quello che stai acquistando per mandare la gente in pensione e dargli la sussistenza a me sembra illegittimo e coercitivo
ma che ci vuoi fare, sono fatti così. Anche perché sembra che il concetto non arrivi drittissimo, allora permettiamoci un piccolo esercizio.
Compri una casa a Milano, 600 mila euro, il 3 per cento va all'agenzia. Quanto fa? 18 mila euro, fa. Basta? No, fa diciottomila euro OLTRE IVA, ah ma dai tu pensa. Quindi sono 18.000 + 3.960 di IVA (al 22%); da gennaio diventano 18.000 + 4.500.
4.500 - 3.960 = 540 euro, che servono a pagare quelli che andranno avanti a fare gli idraulici in nero, oltre ciò che arriva loro dallo Stato, che poi siamo io e te che li assistiamo.
La morale è: se avete un parente che beneficerà del RdC o di Quota 100, e aveste preventivato una spesa che lieviterà a gennaio per effetto delle clausole IVA, andate a chiedergli la differenza. Non ve la darà, ma almeno capirà che non sono soldi che sbucano fuori dal niente.
Che c’è sempre qualcuno che ce li mette di tasca sua, c’è sempre qualcuno che paga. Può essere tuo nipote o tuo figlio o tuo zio. Diventa un po’ più personale.
Come sta Carlo?
Bene, voleva mandare Luisa al campo estivo ma non può più perché è aumentato di 350€.
Vabbè ma glieli dà lo Zio!!!
No, facciamo che lo zio non glieli toglie prima.
Eh, e come fa?
Votando.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to simone tolomelli
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!