, 14 tweets, 5 min read Read on Twitter
+++#Thread sulla storia degli ultimi 20 anni+++
Evitiamo se possibile di crogiolarsi dietro lo scampato pericolo della recessione tecnica visto che dopo due trimestri col segno meno il nostro PIL è tornato a crescere dello 0,1%-0,2% rispetto a quello precedente #eurexit (SEGUE)
E dimentichiamoci anche, sempre se possibile, slogan del tipo “L’euro ci protegge”. E poi da cosa mai ci proteggerebbe? E’ lecito chiederselo osservando cosa è successo a tutte le economie negli ultimi venti anni. #eurexit (SEGUE)
Ciò che infatti più rileva ai fini della comprensione di quale sia il livello di benessere di un Paese è l’osservazione del PIL pro capite piuttosto del Prodotto Interno Lordo in quanto tale. #eurexit (SEGUE)
Il FMI ci aiuta in questo sforzo mettendo a disposizione il database relativo a 194 Paesi. Valori espressi in dollari a parità di potere di acquisto e prezzi costanti per depurare il tutto dall’inflazione e dalle oscillazioni del cambio #eurexit (SEGUE)
Scegliamo un arco temporale sufficientemente lungo che parta dal 1999 (anno di introduzione dell’euro) e fermiamoci al 2017. I numeri che vanno dal 2018 in avanti sono infatti ancora stime e previsioni e quindi facciamoci bastare i numeri a consuntivo #eurexit (SEGUE)
Subito siamo costretti a scremare il nostro elenco togliendo un bel po’ di Paesi. Ad esempio quelli che non mandano al Fondo i dati aggiornati o quelli che nel 1999 ancora non esistevano #eurexit (SEGUE)
Perché vi parrà strano ma la storia va nel senso esattamente opposto al delirio degli europeisti in servizio effettivo e permanente. Sempre più stati. Sempre più piccoli. Sempre più omogenei. Da 194 scendiamo quindi a 96 Paesi da osservare #eurexit (SEGUE)
In questi quasi venti anni guida la classifica la Cina il cui reddito pro capite è aumentato del 343%. Segue la Russia ben distanziata con un 100% #eurexit (SEGUE)
Al terzo gradino del podio c’è la Svezia con un +32%. Prima della Germania (+27%) troviamo l’Australia con il 28%. Regno Unito e Stati Uniti registrano rispettivamente un 24% ed un 23% #eurexit (SEGUE)
Seguono molti Paesi dell’eurozona (Lussemburgo, Austria, Olanda, Spagna e Belgio) i cui tassi di crescita del PIL pro capite vanno da un +18% (lo stesso di Svizzera e Giappone) ad un + 22% (lo stesso del Canada). Nel rugby si direbbe un bel pacchetto di mischia #eurexit (SEGUE)
In basso alla classifica Norvegia e Francia rispettivamente con un tasso di crescita del reddito procapite pari al 15% ed al 16% #eurexit (SEGUE)
Si entra quindi nella “zona calda” con i fanalini di coda Portogallo e Grecia. Il primo con un +11% ed il secondo con il 2% #eurexit (SEGUE)
E l’Italia? Il Bel Paese registra uno straordinario e sostanziale +0% essendo il nostro PIL pro capite passato da 34.802 dollari a 34.865 #eurexit (SEGUE)
Ecco da cosa ci ha protetto l’euro. Dal non fare peggio di chi ci segue. Ma per la precisione chi? Bahamas, Aruba e Yemen. Sono soddisfazioni #eurexit (FINE)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio D R A G O N I
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!