, 24 tweets, 5 min read Read on Twitter
"Faremo la flat tax, se ne faranno una ragione", dice.

Non solo servono 30 miliardi per evitare l'aumento dell'Iva.

Non solo non hanno neppure iniziato a cercarli.

Ma dovremo finanziare nuove prebende.

Come?

[Thread per capire dove ci porta il governo. Spoiler: fuori da €]
Ci sono 3 possibilità.

1) Aumentare drasticamente le tasse.

2) Diminuire drasticamente la spesa.

3) Prendere altri soldi in prestito.

Le intenzioni del governo sono note, perché l'"economista" della Lega ripete continuamente che i soldi ce li presteranno i mercati.

2/
Senza contraccolpi su rendimenti e spread, dice, perché nel frattempo, grazie alla forza negoziale di Salvini, l'Europa ci concederà di buon grado di contravvenire a tutti i trattati e scardinare le istituzioni comunitarie.

3/
È importante che i non addetti ai lavori capiscano le conseguenze di questo scenario.

👇

Il governo finanzia le promesse elettorali emettendo titoli del debito pubblico fino a copertura completa delle spese. Il deficit supera il 2,4%, poi il 3%, poi il 3,5% del Pil.

4/
Il debito pubblico si avvia su una traiettoria incontrollabile. Investitori e risparmiatori, cioè quelli che dovrebbero prestarci i soldi, sono sempre più intimoriti dai rischi di default e di "ridenominazione" in lire del debito.

5/
Così, per collocare i titoli, è necessario offrire rendimenti sempre più alti. I rendimenti sovrani si impennano e, con essi, lo spread.

6/
La spesa per interessi sale alimentando la spirale di aumento del debito. Senza interventi correttivi (che gli "economisti" della Lega dicono di non voler fare), arriviamo sull'orlo del default.

7/
La difficoltà di collocare i titoli di Stato mette a rischio la capacità della pubblica amministrazione di pagare dipendenti, pensionati e fornitori.

Con questo pretesto, si emettono grandi quantità di minibot.

8/
A quel punto "il capitano", forte del successo alle elezioni europee, propone di cambiare le regole dell'unione monetaria. Da ora in poi dovrà essere l'Europa a finanziare le nostre spese in deficit, dice, seguendo i consigli di Borghi.

9/
Per Borghi, la Bce dovrà comprare i nostri titoli ogni volta che lo spread sale sopra un certo livello per non costringerci ad aumentare troppo i rendimenti. E poi quei titoli dovrà cestinarli (goo.gl/rcjsQh)

La solita ricetta miracolosa della "ricchezza gratis".

10/
Ai nostri partner la minaccia di Salvini suona più o meno così: "Datemi quello che mi pare altrimenti mi faccio saltare in aria in un bunker nel deserto". La reazione europea è facile da prevedere. Se prevale la linea dei sovranisti alleati della Lega, non c'è alcuno sconto.

11/
Sono i prodromi del tanto agognato "incidente": quella situazione in cui l'Italia non può più finanziarsi sui mercati e l'Europa non intende disintegrare le sue regole e le sue istituzioni per evitare il nostro suicidio (che strano).

12/
Dopo l'incidente, non rimane che finanziare le spese stampando moneta: lire. Usciamo dall'unione monetaria e il Tesoro assoggetta la Banca d'Italia (come da disegno di legge depositato da Bagnai: bit.ly/2WJFeWH).

13/
L'intento di obbligarla la Banca a stampare le lire che servono per acquistare i titoli del debito pubblico rimasti invenduti.

14/
Il debito viene ridenominato in lire. Di fatto è il default (tecnicamente è un default "parziale"). I nostri titoli sono declassati al livello "spazzatura" e nessuno vuole più acquistarli.

15/
Intanto, bancomat e carte di credito smettono di funzionare e i conti correnti sono bloccati, per impedire fughe di capitali all'estero. Tanto "il panettiere segna a credito", oppure si usano i minibot, che hanno l'esplicita funzione di preparare l'uscita dall'euro.

16/
La lira subisce una drastica svalutazione, che fa aumentare i prezzi di tutti i beni importati. La stampa delle grandi quantità di lire necessarie a finanziare la spesa in deficit fa diminuire ulteriormente il valore della moneta. Torna l'inflazione a due cifre.

17/
I tassi di interesse aumentano di pari passo. Il mercato azionario e quello immobiliare franano. I risparmi, bloccati in banca, perdono di valore. I beni immobili, colpiti dal crollo della domanda, perdono anch'essi valore.

18/
Gli stipendi e le pensioni, pagati in lire logorate dalla svalutazione e dall'inflazione, valgono sempre meno.

19/
L'UE intanto prende le sue contromisure. Si impongono dazi sui nostri prodotti per neutralizzare l'effetto della svalutazione della lira, si bloccano movimenti di capitale e investimenti diretti. Gli USA fanno altrettanto (avete visto Trump ieri?).

20/
Salvini e Di Maio si ripresentano alla Cina e alla Russia col cappello in mano, in una posizione di debolezza che neanche lo Zimbabwe. Ci viene elargita qualche elemosina per rifiatare, in cambio di sostanziose concessioni commerciali, diplomatiche e anche militari.

21/
La propaganda fa facile presa su un "paese reale" sempre più stordito dalla povertà e dall'interruzione di qualsiasi investimento in istruzione e università. Tutti credono che l'Italia sia stata ridotta alla miseria da un complotto ordito da Soros e dall'Unione Europea.

22/
Si moltiplicano gli episodi di intolleranza e nascono nuovi capri espiatori per distrarre l'attenzione dalle responsabilità dei gialloverdi.

È qui che vogliamo arrivare? Bene, non abbiamo che da continuare così allora, e lasciare il paese nelle mani dei pifferai.

23/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!