, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Alcune persone che stimo consigliano vivamente la lettura dell'ultima fatica di un ottimo autore: Michael Pollan, Come cambiare la tua mente adelphi.it/libro/97888459… in cui racconta con entusiasmo delle esperienze (sue e di molti altri) vissute con l'LSD iltascabile.com/scienze/terapi…
L'utilità terapeutica degli stupefacenti è nota e sfruttata da tempo, per cui nulla da eccepire, mentre resto perplesso sull'esaltazione dell'esperienza psichedelica in quanto superamento dei confini della coscienza, fino a "fondersi con la natura o qualche idea di divinità"
Neanche l'esaltazione degli stupefacenti per "allargare la coscienza" è una novità (Artaud scrisse del peyote nel 1937, Huxley della mescalina nel 1954 e negli stessi anni Leary dell'LSD) e sappiamo (allarmati dallo stesso Pollan) come andò a finire per migliaia di persone.
Al di là dei rischi, inoltre, non capisco come si possa perdere coscienza di sé e al contempo ricordare tale perdita per alimentare poi la creatività: se si tratta di una forma parziale d'incoscienza, non è così rivoluzionaria; se è totale, si esaurisce nel proprio svolgimento.
Neanche capisco come non ci si possa sentire parte dell'universo intero usando il ragionamento (es. leggendo Bruno e Spinoza) anziché rinunciare a esso (peraltro spesso basta molto meno es. passeggiare in un bosco), per di più correndo i già evocati rischi per la propria salute.
Il corpo umano possiede già dei meccanismi di gratificazione molto efficaci che si basano sul rilascio di dopamina e sono connessi ad attività innocue e piacevoli es. fare l'amore, saziarsi, ascoltare la musica, sentirsi apprezzati, risolvere un problema. Non basta?
C'è dell'autobiografia? Pollan è 64enne e dice: "Le sostanze psichedeliche sono sprecate nei giovani. Questo perché sembrano avere un valore particolare più tardi nella vita, quando abbiamo sviluppato abitudini di pensiero e comportamento che ci rendono noiosi, annoiati e chiusi"
Chissà cosa penserebbe Pollan delle conclusioni sugli stupefacenti tratte da uno scrittore 30enne dopo ripetute esperienze con l'hashish e pubblicate in una raccolta di saggi intitolata "I paradisi artificiali" (C.Baudelaire)? books.google.it/books/about/Pa…
"All'inizio ho parlato di questo meraviglioso stato, in cui a volte la mente umana si trova gettata come per una grazia speciale; ho detto che aspirando senza posa a innalzarsi verso l'infinito, ha mostrato, in ogni tempo e luogo, un gusto frenetico per tutte le sostanze...
[sostanze] anche pericolose, che esaltando la sua personalità, potevano suscitare per qualche istante, davanti al suo sguardo, questo paradiso a buon mercato, oggetto di ogni suo desiderio, e infine che questa mente temeraria, che spinge, senza saperlo, fino all'inferno...
[questa mente] testimoniava pure la sua originaria grandezza.
Tuttavia, l'uomo non è così derelitto, così privo di mezzi onesti per conquistarsi il cielo, da sentirsi obbligato a invocare la farmaceutica e la stregoneria; non ha bisogno di vendere l'anima...
Questi sfortunati chiedono alla nera magia i mezzi per elevarsi, di colpo, all'esistenza soprannaturale. La magia li inganna e accende per loro una falsa felicità; mentre noi, poeti e filosofi, abbiamo fatto rinascere la nostra anima col lavoro incessante e la contemplazione"
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!