Vi racconto da dove nasce la mia avversione alla guerra e alla violenza in genere, soprattutto verso i fabbricanti di armi.
Io sono del ‘61 e le uniche vacanze che i miei potevano permettersi erano in un piccolo paesino di montagna, nel vicentino: vecchi, donne e bambini.
...
Tutti gli uomini erano emigrati all’estero, Francia, Belgio, Svizzera, etc., le stanze e case sfitte costavano pochissimo, non c’erano ancora i frigoriferi, ma tutta roba sana e genuina, come il latte fresco appena munto.
Tanti, tantissimi bambini, era uno spasso.
I miei erano maestri elementari, con quattro figli piccoli, e si stava su due mesi, la vita lì costava meno che non in pianura. Ero felice, pieno di compagni di giochi. La signora che ci affittava le stanze aveva due figlie ed un figlio, dopo i primi anni eravamo come fratelli.
Nel ‘72 c’è la Prima Comunione della figlia più grande: il vestito bianco, la cerimonia, il pranzo con i parenti, una festa insomma.
Noi non c’eravamo, a quel tempo non c’erano soldi per invitare gli amici, solo i parenti stretti.
Dopo tre giorni arriva una telefonata che ci avvisa che la bambina è morta. Stava giocando con il fratello, la sorella ed altri ragazzi: si stavano lanciando una cosa strana, appena trovata in un prato. Era una bomba a mano tedesca.
L’hanno seppellita con il vestito della Prima Comunione, anche se era a brandelli. Io mi ricordo che ho pianto una settimana. E ai primi di Luglio sono corso a salutarla, al piccolo cimitero dove ancora riposa.
A Dicembre sono andato al funerale di sua mamma, la signora che ci affittava le stanze. È rimasta amica di mia mamma tutta la vita e sono morte a pochi mesi di distanza. Ho rivisto la sorella ed il fratello, dopo più di 30 anni, ed è stato commovente.
Terzani nella sue Lettere contro la guerra diceva “Forse è l’età che mi ha fatto sviluppare una sorta di isterica sensibilità per la violenza”
Io a 11anni ho cominciato ad odiare le armi e le odio sempre più.
Vorrei solo che le mie figlie vivessero in un mondo migliore di questo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Marco 🇮🇹🇪🇺 🕊📚
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!