, 19 tweets, 9 min read Read on Twitter
La strategia della paura, spiegata in breve con l'aiuto della ricerca scientifica.
Come spiega @emmevilla, tra giugno 2018 e aprile 2019, circa 51.000 stranieri sono diventati irregolari in Italia. Di questi, circa 11.000 sono conseguenza diretta del decreto sicurezza.
[1/12]
Aumentano i dinieghi di protezione internazionale ma, contrariamente agli annunci, scendono i rimpatri.
Nel frattempo si gettano in mezzo alla strada richiedenti asilo e migranti in transito, spesso espulsi dai centri di accoglienza in cui, non possono più soggiornare.
[2/12]
Per esempio quelli accolti da @BaobabExp, associazione volontaria che da anni fornisce loro assistenza nell'ostilità delle istituzioni cittadine e nazionali).

Perché?

La letteratura scientifica mostra che, in Italia:

[3/12]
Una correlazione tra incidenza dell'immigrazione e criminalità esiste, ma è frutto di una mera coincidenza (è "spuria", come si dice in gergo) perché l'immigrazione si concentra nelle aree urbane, di per sé già caratterizzate da alti tassi di criminalità.
[4/12]
Lo studio del nesso causale tra i due fenomeni mediante tecniche appropriate mostra inequivocabilmente che l'effetto dell'immigrazione sul tasso di criminalità non è significativamente diverso da zero (Bianchi et al., 2012).
[5/12]
Cionondimeno, la regolarizzazione degli immigrati comporta una drastica riduzione del loro tasso di criminalità (Mastrobuoni e Pinotti, 2015; Pinotti, 2017). Lo stesso vale per gli Stati Uniti (Freedman et al., 2018).
[6/12]
La condizione di clandestinità causa un aumento della probabilità di commettere un crimine, ma solo per quelle categorie di immigrati che non sono soggette a politiche di rimpatrio stringenti in ragione degli accordi bilaterali coi paesi di provenienza (Pinotti, 2015).
[7/12]
Una diminuzione dell'esposizione ai canali Mediaset, che secondo i dati dell'@OssPavia danno + spazio a crimini di immigrati, riduce la preoccupazione per l'immigrazione e le percezioni erronee sull'incidenza e la condotta degli immigrati (Mastrorocco e Minale, 2018).
[8/12]
I dati Istat e @UNHCRItalia inoltre mostrano inequivocabilmente che non esiste alcuna emergenza sicurezza, perché gli indicatori di criminalità sono in calo, e che non è in corso alcuna invasione del nostro paese da parte degli immigrati.
[9/12]
#M5S e #Lega sono alla deliberata ricerca di incidenti che esasperino la percezione di un'emergenza sicurezza e un'invasione semplicemente inesistenti. La moltiplicazione degli irregolari mira a produrre qualche nuovo reato con cui pompare la propaganda.
[10/12]
Mentre gli sfollati ai margini delle città sono usati come spot pubblicitario vivente per rafforzare nei cittadini spaventati la sensazione dell'invasione.
[11/12]
Nell'insieme, la strategia serve ad alimentare la narrazione autoritaria che ha fatto la fortuna di M5S e Lega, distrarre dal disastro economico prossimo venturo, giustificare ulteriormente la traiettoria di uscita dall'Europa.
[12/12]
Bianchi, M., Buonanno, P., Pinotti, P. (2012). Do immigrants cause crime? Journal of the European Economic Association 10(6): 1318-1347. Scaricabile qui: goo.gl/9tAZsc
@paolopinotti78
Freedman, M., Owens, E., Bohn, S. (2018). Immigration, Employment Opportunities, and Criminal Behavior. American Economic Journal: Economic Policy 10(2): 117-151. Scaricabile qui: goo.gl/LJ4GRU
Mastrobuoni, G., Pinotti, P. (2015). Legal Status and the Criminal Activity of Immigrants. American Economic Journal: Applied Economics 7(2): 175-206. Scaricabile qui: goo.gl/jc2D4Z @paolopinotti78
@gmastrob @AEAjournals
Mastrorocco, N., Minale, L. (2018). News media and crime perceptions: Evidence from a natural experiment. Journal of Public Economics 165: 230-255.
sciencedirect.com/science/articl…
@mastrorocconick
@ggminale
Pinotti, P. (2015). Immigration enforcement and crime. The American Economic Review Papers & Proceedings, 105(5): 205-209. Scaricabile qui: goo.gl/jfpN1J
Pinotti, P. (2017). Clicking on heaven's door: The effect of immigrant legalization on crime. The American Economic Review 107(1): 138-168. Scaricabile qui: goo.gl/2roNSR @paolopinotti78 @AEAjournals
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!