Ma quali saranno queste fantomatiche modifiche al memorandum Italia-Libia che il governo di @GiuseppeConteIT intende proporre?
Se sono quelle di cui si parla sui giornali, si tratta di misure già adottate senza successo – dunque di fumo negli occhi.
Sotto spiego perchè.
THREAD/
1) Migliorare le condizioni nei centri di detenzione?
Il governo sembra ignorare che i centri NON DOVREBBERO ESISTERE, perchè le persone sono tutte detenute illegalmente. A una donna appena torturata i lavabi nuovi servono a poco, semmai servono all’Italia a lavarsene la mani.
2) Aumentare presenza di ONU e org umanitarie in punti di sbarco e centri di detenzione?
Ci sono già, per quanto in maniera limitata da ragioni di sicurezza e dall’umore della milizia locale. Ma la presenza non serve quasi a nulla, se non si ha il potere di fermare gli abusi.
3) Riattivare programmi di evacuazione e rimpatrio?
Sono già attivi, dal 2017 decine di migliaia di persone sono state rimpatriate (con dubbi su cui qui sorvolo). Quel che serve è un serio programma di resettlement per i rifugiati, che non possono tornare al loro Paese.
4) Chiedere all'ONU d’investire in alternative alla detenzione?
Lo stanno già facendo, tra mille difficoltà. Il problema e’ che le autorità/milizie libiche non hanno intenzione di chiudere i centri, come l'ONU chiede. Pregasi smetterla di usare l'ONU come una foglia di fico.
5) Convocare la commissione congiunta italo-libica?
Questa ha il compito di realizzare la strategia prevista dal memorandum, quindi se non si cambia il memorandum non ci si puó aspettare alcun cambiamento da parte della commissione.
In conclusione, le modifiche indicate non cambierebbero quasi nulla: gli abusi in Libia continuerebbero e l’Italia continuerebbe ad esserne complice. Ma noi confidiamo che @GiuseppeConteIT @luigidimaio @nzingaretti e @matteorenzi stiano lavorando a una proposta seria, giusto?
La cooperazione con la Libia va "resettata" completamente, focalizzandola su sicurezza delle persone e protezione dei loro diritti. La chiusura immediata dei centri di detenzione dovrebbe essere il punto di partenza. Qui alcuni spunti sul da farsi: amnesty.org/en/documents/e…
Un'ultima cosa: visto che, molto cortesemente, il Min. @luigidimaio parla di un "ulteriore coinvolgimento delle organizzazioni della società civile", posso timidamente suggerire che c'inviti a parlarne attorno a un tavolo, invece che via tweet? Grazie.
END/
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Matteo de Bellis

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!