Se sono quelle di cui si parla sui giornali, si tratta di misure già adottate senza successo – dunque di fumo negli occhi.
Sotto spiego perchè.
THREAD/
Il governo sembra ignorare che i centri NON DOVREBBERO ESISTERE, perchè le persone sono tutte detenute illegalmente. A una donna appena torturata i lavabi nuovi servono a poco, semmai servono all’Italia a lavarsene la mani.
Ci sono già, per quanto in maniera limitata da ragioni di sicurezza e dall’umore della milizia locale. Ma la presenza non serve quasi a nulla, se non si ha il potere di fermare gli abusi.
Sono già attivi, dal 2017 decine di migliaia di persone sono state rimpatriate (con dubbi su cui qui sorvolo). Quel che serve è un serio programma di resettlement per i rifugiati, che non possono tornare al loro Paese.
Lo stanno già facendo, tra mille difficoltà. Il problema e’ che le autorità/milizie libiche non hanno intenzione di chiudere i centri, come l'ONU chiede. Pregasi smetterla di usare l'ONU come una foglia di fico.
Questa ha il compito di realizzare la strategia prevista dal memorandum, quindi se non si cambia il memorandum non ci si puó aspettare alcun cambiamento da parte della commissione.
END/