/1
avvenire.it/c/attualita/Do…
/2
Partendo dal caso della Mare Jonio, la Balbin evidenzia come sia in corso un vero e proprio processo di criminalizzazione delle ONG. Tali accuse sono però, ad oggi, infondate: molte indagini, molte archiviazioni, nessuna condanna.
/3
Vero #Salvini?
/4
Il "Teorema Zuccaro" viene smentito poco per volta.
(Articolo della bravissima @annalisacamilli
internazionale.it/bloc-notes/ann…)
/5
/6
/7
Questa forse è l'accusa peggiore, perché evidenzia come, agli occhi della comunità internazionale, l'Italia sia diventata un paese poco affidabile e sicuro.
/8
/11
Altra accusa piuttosto grave: con il pretesto di garantire "ordine, pace e sicurezza", il #DecretoSicurezza mette in atto una politica repressiva pericolosa.
/12
/13
In sostanza, il #DecretoSicurezza fallisce nel bilanciare esigenze di sicurezza e protezione dei diritti fondamentali.
/14
Questo principio, previsto dal diritto internazionale e ex art. 3 CEDU, impone agli Stati l'obbligo di non respingere persone verso paesi in cui i loro diritti fondamentali sarebbero violati.
(openmigration.org/glossary-term/…)
/15
La #Libia è una polveriera e NON può essere considerata un porto sicuro. Nonostante ciò, la GC libica continua a riportare i migranti in Libia, con il benestare dell'Italia.
/16
Ex multis
avvenire.it/amp/attualita/…
Oltre i tweet dell'incredibile @emmevilla
/17
L'Italia si sta allontanando dal consesso della comunità internazionale alla ricerca di una propria posizione di forza che però non esiste fuori dalla collaborazione con gli altri paesi, con l'UE e con le NU.
Bisogna decidere da che parte stare.
/19
#Salvini "L'#ONU pensi a Corea del Nord e Turchia".
Lo fa: l'ONU si occupa di diversi teatri di crisi contemporaneamente. Italia compresa.
Che miseria: pretendere di potersene fregare dei propri obblighi internazionali perché c'è chi fa peggio.
aljazeera.com/news/2019/05/h…
Nel thread faccio riferimento al decreto sicurezza, ma in maniera errata, posto che il DS nulla dispone nel merito. Le critiche sono rivolte alla Direttiva che Salvini emanò per il caso della #MareJonio.
Scusate l'errore.