, 83 tweets, 61 min read Read on Twitter
THREAD #Libia. Negli scontri a sud di #Tripoli ci è scappato il primo morto. Si tratta di un 20enne, coinvolto negli scontri tra l'Esercito nazionale libico, di Khalifa Haftar, e le milizie a a protezione della capitale, sostenuto dal presidente Serraj.
almarsad.co
THREAD #Libia. Gli scontri stanno avendo luogo mentre al-Serraj ha ricevuto a Tripoli il segretario generale delle ONU, Antonio Guterres per rilanciare il piano onusiano di rappacificazione. Un piano che le ultime mosse di Haftar a #Tripoli rischiano di sventrare completamente
THREAD #Libia. C'è una sorta di ironia nel fatto che questa "resa dei conti" arrivi nel 70esimo anniversario dalla nascita della #NATO, spesso additata (anche erroneamente) come responsabile dell'instabilità libica.
THREAD #Libia. L'on @lauraboldrini ha parlato della situazione in una nota.
"Il governo, che dopo la conferenza di Palermo aveva dichiarato che tutti i problemi erano risolti, riferisca con urgenza in parlamento su questa situazione e sulle iniziative che intende intraprendere".
THREAD #Libia. Contesto: l'iniziativa di #Haftar - nella cornice retorica della "eliminazione dei terroristi - arriva a 10 giorni dalla conferenza di Ghadames. Probabile che il generale di Bengasi voglia guadagnare terreno per sedersi al tavolo da una posizione di forza.
THREAD #Libia. Inoltre, Haftar ha ottenuto un inedito supporto saudita, dopo quello emiratino. Supporto suggellato dall'incontro tra il maresciallo e Re Salman della settimana scorsa. Viceversa, #Qatar e Turchia sostengono Serraj e le milizie pro-FM
👉agenzianova.com/a/5c9d01e2686a…
THREAD #Libia. L'agenda saudita nel Paese: Riad promuove il movimento del madkhalismo, una corrente salafita trasversale rispetto alle varie tribù e milizie.
Il modello è simile a quello della FM per Qatar e Turchia.
@mannocchia ne ha scritto ampiamente su @espressonline
THREAD #Libia. Sia i senatori 5S che #Salvini hanno manifestato "preoccupazione" per la mossa di Haftar, specie in chiave migranti e per gli impianti Eni. Ieri, però, Conte era in Qatar, che sostiene Serraj. Sembra che l'Italia si ostini a puntare ancora sul cavallo sbagliato.
THREAD #Libia. Intervento delle milizie di #Misurata in favore di Serraj.
via @AlexScipione
THREAD #Libia. Fonti locali hanno detto all' @Adnkronos che il generale Haftar ha ricevuto dalla Francia il via libera alla sua avanzata su #Tripoli come ritorsione per non aver accettato l'accordo del 26 febbr. ad AbuDhabi. Serraj ha ordinato raid aerei. La situazione precipita
#Libia. Haftar ordina di attaccare #Tripoli con un messaggio al vetriolo. "Oggi faremo tremare la terra sotto i piedi dei tiranni che hanno compiuto atti di ingiustizia, aumentando la corruzione nel Paese". Forse solo annullare il summit di Ghadames può fermare l'escalation.
#Libia. Mentre a #Tripoli si prospetta un'imminente escalation, in Italia nessuna presa di posizione da parte del governo. Le opposizioni, da Urso, @NFratoianni , @pierofassino a @LiaQuartapelle chiedono all'esecutivo di riferire in aula.
#Libia . "Sono convinto che #Haftar prenderà il Paese - ha detto @arturo_varvelli (@ispionline) in un'intervista ad @AdnKronos - Molto dipenderà da come lo farà".
#Libia. Moavero e Conte continuano a sostenere il dialogo come unica soluzione sotto gli auspici dell'Onu. Forse non si rendono conto della situazione
#Libia : Dopo gli appelli di Francia, Italia, Usa, Russia ed EAU ad abbassare la tensione intorno a #Tripoli, la Gran Bretagna ha chiesto un incontro urgente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. È attesa domani una riunione a porte chiuse.
#Libia. Le forze di Serraj - che ha ordinato raid aerei e resistenza - si stanno preparando per riconquistare la postazione denominata "Grande Porta 27", 20 km a ovest della capitale #Tripoli. Haftar lavora di concerto per portare dalla sua parte un gruppo dopo l'altro.
#Libia. Situazione incerta a Tripoli. Il comune di Sorman è passato dalla parte di #Haftar, la Rada - formalmente milizia pro-Serraj - ha detto che non combatterà contro il generale. Sui social circolano nomi di membri del governo pronti a partire in aereo per Tunisi e Istanbul.
#Libia. Motovedette della Marina libica di #Haftar hanno attraccato presso la base navale Sidi Bilal, che si trova 17 chilometri a ovest di Tripoli.
Via @agenzia_nova
agenzianova.com/a/5ca7052a902d…
#Libia. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha in programma un incontro con il generale Khalifa #Haftar, "Sto andando da Tripoli a Tobruk e Bengasi - scrive su Twitter - il mio obiettivo è quello di evitare un confronto militare"
#Libia. Il ministro dell'interno di Tripoli Fathi Bashagha - in foto con Salvini - ha accusato un "Paese arabo" di aver dato "luce verde" al generale Khalifa #Haftar. Emirati? o Arabia Saudita?
l dato certo è che dietro le quinte ci sono grossi movimenti.
#Libia. Aerei Caccia delle forze di #Misurata hanno condotto all'alba due raid contro le forze di #Haftar nella parte meridionale di Garian. Il supporto di queste forze - le meglio armate tra le milizie - resta determinante nel contrastare il generale.Forse ha bluffato abbastanza
#Libia. Focus #Russia: Ieri il senatore Klintsevich ha negato la presenza di mercenari russi (Wagner) nel Paese a supporto di Haftar, rivelata da media occ. come il @Telegraph. Oggi il portavoce Peskov ha fatto lo stesso, parlando dell'obiettivo di "prevenire un bagno di sangue"
#Libia. Le milizie Zintan si uniscono a quelle di Misurata a difesa di Tripoli contro Haftar. I media parlano di almeno 100 soldati dell'autoproclamato esercito nazionale arabo libico catturati dalle forze pro-Serraj.
#Libia. Dalla conferenza stampa a margine del G7, #Salvini ne approfitta per lanciare frecciatine a Macron. "Non vorrei che qualcuno stesse invogliando ad una soluzione armata". E su Haftar "Ogni riferimento a chi c'è dietro [di lui] è puramente casuale".
#Libia. Avvistato il capo dell'esecutivo di #Tripoli Fayyez al-Serraj al checkpoint 27, punto strategico riconquistato dalle forze tripoline a ovest della capitale. #Haftar ha fatto male i conti, oppure gioca solo al rialzo con una prova muscolare per sparigliare le carte?
#Libia. Il ministro degli esteri - non riconosciuto di Tobruk - ha chiesto in un intervista a RT che Putin intervenga "pacificamente"per risolvere la crisi di queste ore. Con esplicito riferimento al ruolo di Mosca in #Siria e nei colloqui di Sochi con Iran e Turchia.
#Libia. Il portavoce di #Haftar, al-Mismari, ammette che l'avanzata procede a rilento ma "costantemente". "Ci fermeremo solo dopo la conquista di Tripoli" ha detto. Inoltre ha accusato la G.Bretagna (che ha convocato la riunione del cds Onu) di "sostenere il terrorismo"(Serraj).
#Libia. Altro soldato dell'autoproclamato esercito nazionale arabo libico morto negli scontri.
via @Kyruer
#Libia: "Ci stiamo dirigendo verso Tripoli, l'operazione è in corso, ma purtroppo abbiamo dovuto ritirarci leggermente". Lo ha detto al-Mismari, portavoce di #Haftar, all'agenzia Sputnik, legata al Cremlino. Non può dire ancora quando l'operazione finirà.
it.sputniknews.com/mondo/20190405…
#Libia. L'aviazione di Tripoli ha compiuto un massiccio raid sulla colonna di blindati dell'autoproclamato Esercito nazionale arabo libico, di Khalifa #Haftar, che si sta dirigendo verso la capitale. Il raid é avvenuto a nord di Garian.
#Libia. Il generale Khalifa #Haftar hs detto al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres che "l'operazione verso #Tripoli continueraà finché il terrorismo non sarà eliminato". 
Retroscena di @AlArabiya
uk.reuters.com/article/libya-…
#Libia. Fallito il tentativo di mediazione Onu. Antonio Guterres ha dichiarato di lasciare il Paese "con il cuore pesante e profondamente preoccupato", con l'auspicio che ci sia ancora margine per "evitare uno scontro sanguinoso dentro e attorno a #Tripoli". 
@askanews_ita
+++#Libia+++ il portavoce al-Mismari annuncia che le forze di #Haftar sono entrate in zone periferiche a sud di Tripoli
#Libia. Un'esortazione a "tutte le parti coinvolte ad interrompere immediatamente ogni azione militare" è arrivata nella dichiarazione congiunta dei ministri degli esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, e Ue al termine del G7.
#Libia. Cinque militari dell'autoproclamato Esercito nazionale libico di Khalifa #Haftar comandante generale, sono rimasti uccisi negli scontri per il controllo della zona a sud e a sud-est di Tripoli fra Tarhuna ed el-Azizia.
@alwasatnews
#Libia: al termine della riunione d'emergenza a porte chiuse il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede alle forze del generale Khalifa #Haftar di fermare immediatamente l'avanzata verso Tripoli.
#Libia. Serraj, premier del governo di Tripoli, ha creato un'unità di comando congiunto delle operazioni militari presieduta dal generale Osama Juwaili per respingere l'attacco dei gruppi armati provenienti da ovest e guidati dal generale #Haftar 
Via @LibyaObserver
#Libia. Forze di Misurata a Tripoli, scortati dal cielo da quello che sembra un Mig-23.
Via @tincazzi
#Libia. Mosca ne approfitta per lanciare qualche frecciatina all'Occidente. "La protratta crisi nel paese una diretta conseguenza dell'intervento militare illegittimo della #Nato  del 2011". Lo ha detto il min. degli Esteri russo Sergey Lavrov al quotidiano egiziano "Al Ahram"
#Libia L'Eni ha deciso di evacuare il personale italiano nel paese, in particolare dagli stabilimenti di Wafa ed el-Feel. Lo hanno detto fonti interne ad @Adnkronos, sottolineando che l'ente idrocarburi monitora la situazione con grande attenzione.
Ph. @ilpost
#Libia. Fonti locali hanno parlato all'@Adnkronos di una possibile "battaglia per Jufra tra le forze di Misurata e quelle di #Haftar" sottolineando che "chi prende la città, situata in un distretto nel cuore del paese, acquista una posizione strategica".
#Libia. Forze aeree del Governo di Tripolj hanno compiuto raid su postazioni dell'autoproclamato Esercito nazionale arabo libico del generale Haftar a Mizda e Sog Al-Khmies (sud-est di #Tripoli). Nessuna vittima, mentre i media parlano di un imminente "scontro importante".
#Libia. Gli uomini del generale #Haftar, dopo scontri con le forze fedeli al consiglio presidenziale libico, si sono ritirati da al-Aziziya, località alle porte di Tripoli, verso Gharian, dove erano entrati giovedì senza combattere.
L'inviato delle Nazioni Unite in #Libia, Ghassan Salamé, vede il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli, Fayez Serraj, e si rivolge alla popolazione: "Voglio rassicurare i libici che l'Onu non li lascerà da soli e resterà in Libia, lavorando per una soluzione politica"
#Libia. Ad Ain Zara, un quartiere sud-orientale di Tripoli a 12 km in linea d'aria dal centro sul lungomare della città, ci sono scontri tra forze del generale Kahlifa Haftar e le milizie che difendono il premier Fayez al Sarraj
#Libia. Il presidente egiziano al-Sisi chiede immediatamente un intervento esterno. Posizione interessante
#Libia. Come previsto, nonostante gli appelli rivolti a Tobruk (anche da parte di Mosca) a cercare una soluzione politica, gli scontri sono in aumento a sud di #Tripoli e a Jufra tra le forze dell'Esercito nazionale libico e le forze anti-Haftar. Escalation sembra inevitabile
#Libia. Secondo al-Hadath le forze di #Haftar hanno ripreso il controllo dell'aeroporto a sud di Tripoli. Non quello di Mitiga, bensì quello internazionale chiuso dal 2014.
#Libia Si moltiplicano gli appelli da parte dei sostenitori di #Haftar (Francia e Russia) a favore di una soluzione politica per evitare il bagno di sangue. La mia impressione è che nonostante gli abbiano dato luce verde il generale ha fatto il passo più lungo della gamba
#Libia. Per l'ennesima volta gli organi di comunicazione vicini ad #Haftar ribadiscono che l'autoproclamato esercito nazionale continua "a progredire lungo diversi assi verso Tripoli" ma avrà cura di garantire la sicurezza delle missioni diplomatiche nella capitale".
#Libia. 70 miliziani collegati alle forze del generale Khalifa #Haftar sono stati catturati nell'area dell'aeroporto di Tripoli e nel distretto di Sawani. 
#Libia. Diplomatici americani lasciano il paese. Nelle immagini una fregata incaricata di far salpare gli statunitensi.
#Libia.  é di 21 morti e 27 feriti il bilancio della battaglia per Tripoli che si combatte ormai una decina di chilometri a est della capitale. L'Onu ha chiesto un cessate il fuoco umanitario di due ore ma l'appello e' caduto nel vuoto.Serraj punta i piedi
#Libia. L''aviazione del governo di #Tripoli ha bombardato la base aerea di Wattiya vicino al confine con la Tunisia in quanto è stata utilizzata dai "fiancheggiatori degli invasori che vengono da est per l'attacco aereo sul campo di Naqliya oggi" (Haftar)
#Libia. Il presidente della Camera di Commercio italo-libica, Gianfranco Damiano all'@Adnkronos : "Alcune aziende italiane operative a Tripoli, anche del settore Oil & Gas, sono rientrate" a seguito degli scontri tra le forze fedeli al governo di Serraj e l'esercito di Haftar.
#Libia. Serraj perde pezzi anche in ambito politico. Si è dimesso il vice presidente del consiglio presidenziale di Tripoli Ali al-Qatrani. Passerà dalla parte di #Haftar.

#Libia. Gli USA prendono posizione tramite le parole (abbastanza perentorie) di Mike Pompeo.
"Siamo contrari all'offensiva militare delle forze di Khalifa #Haftar e chiediamo di fermare immediatamente le operazioni contro la capitale libica".
#Libia. Pare che le autorità del governo Serraj stiano mobilitando i migranti detenuti degli hotspot per dargli un minimo di addestramento militare e usarli contro #Haftar, con la promessa di lasciarli liberi come ricompensa.
@franxstrax @alessandrazinit
#Libia. UNHCR: negli ultimi quattro giorni, almeno 2200 persone sono fuggite a causa dei combattimenti in corso a sud di #Tripoli. Stando al ministero della sanità del GNA, il bilancio attuale degli scontri è di 32 persone uccise e altre 50 ferite.14 uomini di Haftar
#Libia. Fonti vicine alla Difesa “negano categoricamente” ad @agenzia_nova le notizie sul presunto avvio del ritiro dei militari italiani da #Misurata, diffuse su alcuni profili Twitter e sulla stampa locale.
agenzianova.com/a/5cab123f0d07…
#Libia. La missione speciale dell'Onu nel paese, e il suo capo Ghassan Salamè, fa sapere a Serraj che non lasceranno Tripoli a seguito degli scontri. Nelle ultime ore circolano notizie di evacuazioni di stranieri, tra cui lavoratori delle imprese italiane.
#Libia. L'ex aeroporto internazionale a sud di #Tripoli è tornato sotto il controllo delle forze di Serraj, sottraendolo all'autoproclamato esercito nazionale arabo libico, capeggiato da Khalifa Haftar.
#Libia. BREAKING. Le forze di #Haftar bombardano l'aeroporto internazionale. Non quello a sud di Tripoli stavolta, bensì quello di Mitiga.
#Libia . Video mostrano quello che sembra essere un attacco aereo all'aeroporto #Mitiga , nei pressi di Tripoli. Il velivolo sembrerebbe un Su-22.
#Libia. Un contingente di forze a sostegno del comando #Usa in Africa (Africom) è stato temporaneamente trasferito fuori dal paese in risposta al peggioramento delle condizioni di sicurezza sul campo.
(via @Lyobserver )
libyaobserver.ly/inbrief/africo…
#Libia. Interessante ipotesi di @MFetouri sentito da' @ansa_it. L'evacuazione del contingente Usa annunciata dal Africom potrebbe rappresentare de facto un via libera americano alla presa di Tripoli da parte di @Haftar. A patto che sia rapida e che non degeneri in guerra civile.
#Libia. Com'era prevedibile, del caos approfittano gruppi estremisti. Un gruppo di uomini armati dell'Isis ha compiuto nella notte un assalto nel villaggio Al Fuqaha nel distretto di Giofra nella Libia centrale. Gli assalitori, hanno assassinato il presidente del Consiglio locale
#Libia. La pagina FB del GNA riferisce di una telefonata tra Serraj e Conte, il cui il premier di #Tripoli ha ringraziato Roma per il supporto, rinnovato la ferma intenzione di opporsi all'avanzata di Haftar e detto che i criminali di guerra saranno portati a processo all'Aja
#Libia. Dall'OMS il bilancio aggiornato degli scontri attorno a Tripoli: 47 morti e 181 feriti. Intanto l'aeroporto di #Mitiga è stato riaperto ieri ai voli di fascia notturna.
Pic (@Kyruer): uomini di Haftar catturati due giorni fa dalle forze pro-Serraj a sud della capitale
#Libia. Il maresciallo #Haftar ha ordinato a tutte le sue forze di convergere su #Tripoli. Lo ha annunciato il capo dell’ufficio stampa dell' LNA, Khalifa al-Obeidi, parlando all’agenzia russa “Sputnik”, Immagini dal campo mostrano mezzi diretti verso la capitale. Bluff finale?
#Libia. È ufficiale: L'Onu ha rinviato la conferenza nazionale libica in programma dal 14 al 16 aprile a Ghadames: lo annuncia l'inviato Ghassan Salamé in un comunicato citato dai media libici.
#Libia. Fissata per domani una nuova riunione d'emergenza del consiglio di sicurezza dell'Onu per discutere della situazione nel paese.
#Libia. Le forze di Haftar hanno annunciato di aver preso il controllo del campo della Quarta Brigata ad Aziziya. Lo riferisce @alwasatnews. Si gioca di posizione, conquistando, perdendo e riconquistando terreno.
#Libia. Interessantissima carta tematica a cura di @ispionline che mostra forze in campo rispettivi posizionamenti sul campo. Intanto UNHCR fa sapere che è stato completato il ricollocamento di 150 rifugiati dal centro di detenzione di Ain Zara ad un'area sicura nelle vicinanze.
#Libia. Raid aereo delle forze fedeli al governo di accordo nazionale presieduto da Fayyez al-Serraj contro il comune di Garian, a sud di #Tripoli
#Libia. Il presidente #Conte domani alle 15.00 sarà in aula alla Camera per un'informativa urgente sulla crisi nel paese nordafricano. Intanto il bilancio aggiornato parla di:
- 49 morti (OMS)
- 181 feriti (OMS)
- 4.500 sfollati (ONU)
#Libia. Il portavoce di Haftar annuncia l'abbattimento di un caccia appartente alle milizie di #Misurata
#Libia. Le milizie filo-Sarraj hanno smentito l'annuncio delle forze del generale Khalifa Haftar circa l'abbattimento di un aereo militare proveniente da Misurata e hanno sostenuto che "e' solo propaganda"
#Libia. Oggi @repubblica apre con la notizia di una trattativa ininterrotta tra Roma e Bengasi per dialogare con Haftar sulla crisi. Capofila dell'operazione i servizi di intelligence e in particolare l'Aise. Conte riferirà oggi in aula alle 15.00 e probabilmente ne parlerà.
#Libia. Osservazione personale: complimenti a @repubblica perché è uno dei pochi pezzi letti finora oltre le solite partigianerie tipo "colpa della Nato" o "colpa della conferenza di Palermo". La pace e l'interesse nazionale vanno separate dalla (legittima) lotta politica.
#Libia. Conte in aula: "Soluzione politica unica possibile. Urge lavorare per un immediato cessate il fuoco, preservando l'integrità di #Tripoli e la distensione sul resto del territorio. In questi mesi sono stati in contatto con Serraj e Haftar"
#Libia. Circa 200 i soldati dell'Esercito nazionale arabo libico, guidato dal maresciallo Khalifa Haftar, finiti nelle mani delle milizie a protezione di #Tripoli. Il portavoce delle forze del colonnello di Bengasi smentiscono la notizia.
Avrei preferito farlo con un trattato di pace, o almeno con un cessate il fuoco. Ma penso sia il momento di chiudere questo thread sulla #Libia e continuare a seguire con tweet singoli. Gentile @threadreaderapp chiederei cortesemente un unroll. Thanks!
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Petronella
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!