, 12 tweets, 7 min read
My Authors
Read all threads
(1/11) Thread su riforma #esm. Partiamo dalle fonti.
- Direttamente sul sito #esm trovate una serie di FAQ: esm.europa.eu/press-releases…
- In alternativa, c’è l’apposito dossier della camera:
documenti.camera.it/leg18/dossier/…
- Molto utile anche il report annuale: esm.europa.eu/publications/e…
(2/11) #ESM nasce nel 2012 come trattato e sostituisce gradualmente EFSF, società privata di diritto lussemburghese. A differenza di quest’ultimo che operava solo con garanzie dei vari stati sui propri bond, all’#ESM gli stati hanno conferito, pro quota, oltre 80 miliardi di euro
(3/11) #ESM si finanzia inoltre sul mercato a tassi molto convenienti e usa la liquidità per prestiti ai paesi in difficoltà (Spagna, Grecia, ecc) per investire in asset con determinati rating ed infine deposita una parte della liquidità presso #BCE, Bundesbank, Banque de France
(4/11) Veniamo ai punti critici della rif.: per un paese che chiede assistenza finanziaria, vengono inaspriti i requisiti di accesso alla linea di liquidità precauzionale (PCCL). Solo determinati paesi con parametri virtuosi potranno accedervi. Nell’annex trovate tutto.
(5/11) Un paese che non ha rispettato il tetto del deficit del 3% nel biennio precedente, es. Francia, si troverebbe escluso e dovrebbe fare richiesta solo per la cosiddetta liquidità ‘rafforzata’ (ECCL). Si cristallizzerebbe la divisione tra (pochi) paesi di serie A e di serie B
(6/11) La linea di liquidità rafforzata per i paesi deboli prevede la sottoscrizione di un #Memorandum of Understanding contenente un rigido programma di aggiustamento fiscale e macroeconomico.
(7/11) Parte peggiore: il prestito verrebbe concesso solo a quei paesi il cui deb. pub. venisse considerato sostenibile! ESM, CE e BCE, valuteranno quindi sostenibilità del deb. pub. dello stato richiedente prima di concedere eventuali prestiti. La Commissione ha l’ultima parola.
(8/11) Pericolo scampato? NO! Perché comunque l’ESM avrebbe l’ultima parola sulla sostenibilità del prestito e potrebbe vincolare ciò ad una ristrutturazione preventiva del debito ‘facilitando’ il dialogo tra stato e creditori.
consilium.europa.eu/media/39772/re…
(9/11) In questo senso la riforma obbliga anche i paesi ad introdurre entro il 2022 le cosiddette clausole “Single–Limb CACs”. Delle clausole sul debito pubblico che hanno l’obiettivo di rendere “tecnicamente” più semplice la possibilità di ristrutturare il debito governativo.
(10/11) Cosa comporta una ristrutturazione deb. (=titoli di stato in pancia a famiglie, aziende, banche che vengono tagliati di valore)? Il primo audito in commissione bilancio, prof. Galli, riferisce che: “sarebbe una calamità immensa, genererebbe distruzione di risparmio [..]”.
(11/11) Qualcuno imporrebbe mai una ristrutturazione del debito italiano? A mio avviso, dati gli effetti, no. Ma questo spauracchio sarebbe l’ennesimo strumento di coercizione della politica economica del nostro e di altri paesi dell’eurozona.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Raphael Raduzzi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!