, 6 tweets, 1 min read
My Authors
Read all threads
La destra italiana ama molto presentarsi con frasi come “noi facciamo proposte, gli altri pensano solo a come ostacolarci”; “noi siamo l’Italia che sorride e che ama”. Ma se uno legge ciò che scrivono i suoi elettori su forum, blog, social vede subito una realtà diversa. (1—>2)
(—>) Sottovalutare il quadro mentale in cui vivono queste persone è un grosso errore. Emerge con evidenza una sindrome da “assedio”, accuratamente costruita e sostenuta da una propaganda martellante che punta tutto sulla paura e sul vittimismo (2—>3)
(—>) “Ci vogliono togliere questo”, “ci stanno togliendo quest’altro”, “ci vogliono impedire di fare questo”, “ci vogliono costringe a fare quest’altro”, “ci vogliono sottomettere / derubare / distruggere / aggredire / sostituire”. Il 90% degli interventi (3—>4)
(—>) ruota attorno a questa ossessione: una nebulosa di nemici che tramano incessantemente per “toglierci” qualcosa, ci “danneggiano” in modo subdolo, ci vogliono “far sparire”, etc. Un approccio di questo genere alla vita, alla politica, al lavoro, agli altri (4—>5)
(—>) rende ovviamente cupi, arrabbiati, minacciati, fa sentire sempre tutto come un’ingiustizia ordita ai nostri danni da “forze maligne” che vengono additate nell’avversario politico, nello straniero, nell’immigrato. (5—>6)
(—>) Se non riesce a “resettare” questa cornice interpretativa, la sinistra non può risalire la china. Perché una popolazione convinta di essere perseguitata, svilita e offesa è il terreno di coltura perfetto per la destra nazionalista e isolazionista.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!