My Authors
Read all threads
Per le stime di Paolo Buonanno, @sergallet e @MarcelloPuca (@UniBergamo), in Lombardia il numero ufficiale di decessi per #Covid19 coglie solo il 26% del differenziale di mortalità tra marzo 2019 e 2020 e potrebbe essere stato contagiato tra 6 e 12% della popolazione.

Thread 👇
Usando i necrologi pubblicati su @webecodibergamo, gli autori hanno ricostruito i decessi e i contagi nella provincia di Bergamo: secondo i calcoli, potrebbe essere stato contagiato il 32% della popolazione provinciale.

In questo thread riassumo i risultati dello studio.

1/
Nella provincia di #Bergamo l’epidemia è iniziata ufficialmente il 23 febbraio, quando due pazienti ricoverati nell’ospedale di Alzano sono risultati positivi al #Covid19.

2/
Pochi giorni dopo la Confindustria locale ha lanciato la campagna “Bergamo non si ferma”, col supporto di molti sindaci che hanno incoraggiato i cittadini a continuare la loro vita come niente fosse: bit.ly/2UPnom8.

3/
La regione Lombardia ha sostenuto sindaci e Confindustria, annunciando che Alzano non sarebbe diventata zona rossa nonostante le ripetute raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

4/
Un mese dopo, le persone muoiono nelle case senza aver neanche mai visto un medico e convogli dell’esercito trasportano le salme nelle regioni vicine perché nei cimiteri locali non c’è più posto - cc @ilpost.

5/

ilpost.it/2020/03/19/cor…
Eppure, per le statistiche ufficiali il numero di vittime del Covid19 è ancora relativamente contenuto. Come è possibile?

6/
IL PAPER

Secondo le stime di Buonanno, @sergallet e @MarcelloPuca (bit.ly/2X7vtWb), il n° ufficiale di decessi per #COVID19 coglie solo il 26% del differenziale di mortalità tra marzo 2019 e 2020 nel campione di comuni lombardi per i quali l’Istat ha diffuso i dati.

7/
I decessi sono passati da 3504 nel marzo 2019 a 8560 nel marzo 2020, con un aumento del tasso medio di mortalità del 266%. Ma al 21 marzo 2020 solo 1866 decessi sono stati attribuiti ufficialmente al Covid-19.

8/
La figura mostra i tassi di mortalità nel marzo 2019 e 2020, e il tasso di mortalità attribuito al Covid-19, nelle province lombarde

9/
Nell'ipotesi che il tasso di letalità sia l'1,57% (come stimato nel paper di Neil Ferguson e colleghi su Lancet, bit.ly/3aC3uBS), gli autori hanno quindi calcolato che in Lombardia potrebbe essere già contagiato tra il 6 e il 12% della popolazione.

10/
I NECROLOGI

Per verificare la robustezza delle stime, gli autori hanno ripetuto i calcoli usando una fonte di dati alternativa: i necrologi pubblicati sull’Eco di Bergamo (@webecodibergamo).

11/
Dalla prima settimana di marzo, c’è stato un significativo aumento del numero medio di necrologi pubblicati ogni giorno, dai circa 20 di marzo 2019 ai più di 100 di marzo 2020 (cc @davcarretta)

12/

Restringendo l’analisi ai soli comuni della provincia di Bergamo per i quali l’Istat ha diffuso i dati sul tasso di mortalità, gli autori hanno verificato che in media i necrologi sull’Eco di Bergamo coprono il 60% delle morti registrate nel campione.

13/
Quindi si può ipotizzare che il numero complessivo di decessi nella provincia sia circa il doppio rispetto a quelli riportati nei necrologi.

14/
Sulla base di tale assunzione, si può risalire al numero totale di decessi nel marzo 2020 e al differenziale nel tasso di mortalità rispetto al marzo 2019, probabilmente dovuto al #Covid19, nella provincia di Bergamo. Le vittime imputabili all’epidemia sono 3940.

15/
Se si assume un tasso di letalità dell’1,57%, nella provincia di Bergamo (ca. 1,1 milioni di abitanti), dovrebbero esserci 250.000 contagiati. Se si assume un tasso di letalità = 1,1%, nella provincia dovrebbero esserci almeno 350.000 contagi. Ca. il 32% della popolazione.

16/
Numeri spaventosi.

Bergamo infine si è fermata, ma ha pagato un prezzo altissimo.

17/
Quando l'emergenza sarà finita qualcuno dovrà rispondere dei tanti errori commessi. Non per giustizialismo, ma per evitare di trovarci impreparati alla prima recrudescenza dell'epidemia e per pianificare adeguatamente il dopo.

18/
Nota:

Il paper si trova qui: bit.ly/2X7vtWb. Ci sono molte più cose di quelle che ho raccontato e consiglio di leggerlo.

C'è anche un'analisi sui primi microdati disponibili (n = 41.833).

19/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!