My Authors
Read all threads
#IMMUNI: IL THREAD DEFINITIVO

L'app italiana per il #ContactTracing è quasi pronta: ecco un riassunto finale dei punti salienti emersi in questi mesi, per aiutare a capire e decidere se usarla:

1⃣ EFFICACIA
2⃣ EFFICIENZA
3⃣ RISCHI
4⃣ IMPLICAZIONI

(Thread lungo)

1/N ⬇️
1⃣ EFFICACIA

L'efficacia di un'app per il #ContactTracing può essere considerata in due modi:

a) Efficacia "ampia", ovvero essere una valida alternativa al #lockdown generalizzato

b) Efficacia "ristretta", ovvero essere un valido supporto nel contenimento di #Covid_19

2/N ⬇️
Anzitutto va detto chiaro che non c'è MAI stata neanche la vaga possibilità che l'uso di un'app potesse essere un'alternativa al lockdown (qui lo dice anche il capo dell'app di Singapore blog.gds-gov.tech/automated-cont…). E questo per almeno 4 ragioni pratiche.

3/N ⬇️
1.1 - COPERTURA
Si è stimato che il 60% degli italiani dovrebbe scaricare e usare l'app: più di quanti usano Whatsapp. Impossibile. (theguardian.com/technology/202…)

1.2 - TIMING
Comunque impossibile nei tempi per aiutare nella 1° ondata, ma forse neanche nella 2° visto il...

4/N ⬇️
...numero di aggiornamenti e delle necessarie azioni di supporto, promozione e formazione.

1.3 - TESTING
A che serve un'app di tracciamento se non possiamo testare i sospetti positivi? Ad oggi i test sono relativamente pochi e poco affidabili ilpost.it/2020/05/29/tes…

5/N ⬇️
1.4 - COMPLIANCE

Non c'è nessuna garanzia che gli utenti - specie senza possibilità di accedere ai test e magari bombardati di notifiche - rispettino diligentemente l'invito di restare a casa per 2 settimane se c'è il sospetto che siano entrati in contatto con un infetto.
6/N ⬇️
L'efficacia "ampia" quindi era da escludere fin dall'inizio. Ma c'è un'efficacia "ristretta", cioè di supporto alla lotta a Covid? Qui la risposta non è assoluta: dipende i rischi e i costi connessi, che ora vedremo (SPOILER: comunque la risposta è sostanzialmente "No").

7/N ⬇️
2⃣ - EFFICIENZA

Quanto può essere efficiente un'app nell’identificare possibili contagi? Ci sono tre ordini di problemi:

2.1 - OPERATIVITÀ
Lo smartphone deve essere acceso, l'utente deve averlo con sé, il bluetooth deve essere attivo. Ovviamente non sempre accade

8/N⬇️
2.2 - SPAZIALITÀ

Il bluetooth non è affidabile nel determinare accuratamente quanto due persone sono vicine. Il suo segnale è condizionato dalle barriere e dal movimento. E non distingue tra interno ed esterno, in cui il rischio è molto diverso.

9/N⬇️
Non solo, ma il segnale è a volte in grado di oltrepassare barriere (come gli schermi in plexiglass usate da negozianti e cassieri, ma non solo - ), non rileva l'uso di mascherine e guanti, ed è condizionato dall'ambiente


10/N⬇️
2.3 - TEMPO

Le vie per infettarsi con il COVID possono essere due: o tramite goccioline che escono dalla bocca di un infetto, o toccando una superficie infetta e portando le mani al volto. Ovviamente l'app non può rilevare quest'ultimo, ma il primo?

11/N⬇️
Non sappiamo ancora nei dettagli come funzioni il contagio, ma possono bastare pochi secondi (se si è parecchio sfortunati) oppure (più probabilmente) ci vuole un tempo lungo di contatto. Pare che Immuni sarà settata per rilevare ogni contatto superiore ai 5 min...

12/N⬇️
...ciò comporterà (specie in città) molti "falsi positivi", ovvero tante notifiche agli utenti di esposizione al rischio, ma con probabilità minima di contagio: persone di spalle al bar o sul bus; uno smartphone lasciato in luogo pubblico; persone separate da barriera...

13/N⬇️
Ma potrebbero esserci anche tanti falsi negativi (nessuna notifica a chi viene infettato): come nei contatti prolungati tra "congiunti" in cui uno è infetto asintomatico che non ha o usa poco lo smartphone (anziani, bambini…) o nel contatto di una superficie infetta...

14/N⬇️
Quindi, oltre a inefficace, l'app non può essere efficiente. Tanto che da app di "contact tracing" ora vuole essere chiamata di "exposure notification": più chiaro di così!
Ma anche fosse o potesse essere efficace ed efficiente, avrebbe una lunga serie di rischi connessi.

15/N⬇️
3⃣ - I RISCHI

Sono numerosi ma i 5 principali sono:

3.1 - PRIVACY
L'attuale versione di Immuni è diversa da quella scelta dalla task force ministeriale: oggi tutela molto di più la privacy. La versione iniziale si basava sul protocollo PEPP-PT... guerredirete.substack.com/p/guerre-di-re…

16/N⬇️
... che centralizzava i dati e quindi aumentava di molto sia il rischio di poterli de-anonimizzare incrociandoli, sia che il database venisse attaccato e i dati rubati. Il nuovo sistema sarà invece decentralizzato e con dati “più anonimi”.
themarkup.org/ask-the-markup…

17/N⬇️
Tuttavia, qualche rischio di privacy rimane, soprattutto nei piccoli comuni (se ricevo una notifica e ho incontrato poche persone, mi faccio un'idea di chi possa essere - magari sbagliando). E la de-anonimizzazione da data crossing non è esclusa del tutto.

18/N⬇️
3.2 - SICUREZZA

Pensate cosa vuol dire lasciare a una compagnia privata (sia essa Google, Apple, SOGEI o BendingSpoons) la gestione di un’app che può invitare milioni di persone a isolarsi. I rischi geopolitici sono enormi, come rileva il COPASIR
giornaledibrescia.it/italia-ed-este…

20/N⬇️
Non solo: il bluetooth sembra molto esposto ad attacchi hacker. Ma i rischi non sono tanto o solo per la popolazione, ma per gli individui (magari potenti), che potrebbero essere convinti di essere stati infettati. Pensate a Conte in quarantena.



21/N⬇️
Infine, un'app con così tanta attenzione ingolosisce molto i truffatori, che possono facilmente provare a raggirare i meno accorti con false e-mail, sms e siti, incoraggiando a scaricare malware, come peraltro già accaduto in queste primissime ore.
ilmessaggero.it/italia/app_imm…

22/N⬇️
3.3 - DISUGUAGLIANZA

Chi non ha uno smartphone potrebbe essere escluso da situazioni sociali o culturali, mentre chi ha spazi vitali ristretti (poveri in città) avrebbe più notifiche e controlli. Si rischiano di creare fratture sociali e una cultura del sospetto.

23/N⬇️
3.4 - DERESPONSABILIZZAZIONE

Pensare di avere un’app che ti notifica ogni tipo di contagio può portare – consciamente o no – le persone a de-responsabilizzarsi, e mettere meno attenzione a distanze, a uso di mascherina e guanti, a non dare allarme se qualcuno sta male.

24/N⬇️
3.5 – CONTROLLO

Il rischio di gran lunga peggiore: che questo sia un primo passo - operativo ma soprattutto "culturale" - verso una società del controllo, in cui lo Stato monitora i cittadini e ne limita le libertà sulla base di informazioni indiziarie e unilaterali.

25/N⬇️
Già il Governo, oltre al suo proprio potere esecutivo, ha in mano il potere legislativo (DPCM, decreti...); il controllo di massa è primo passo a controllo potere giudiziario. I due leader mondiali Cina e USA esercitano già – a diversi gradi – questo controllo di massa.

26/N⬇️
Inoltre, lo Stato dovrebbe controllare sé stesso. La legge dice che dovrà cancellare i dati; usarli solo a fini sanitari; eliminare la app a fine pandemia... Ma chi controllerà che lo faccia? Chi deciderà tempi e limiti dello stato di eccezionalità?

27/N⬇️
Un rischio remoto? Alla Camera 2 su 4 "esperti" di privacy raccomandavano l'obbligatorietà dell'app e l'introduzione di misure coercitive sugli utenti notificati!

(rispetto al tweet uno ha poi meglio precisato/ritrattato)



28/N ⬇️
4⃣ IMPLICAZIONI

Insomma, un’app per il #contact tracing non può oggi essere né efficace né efficiente, e comporta grandi rischi. Ma non solo. Ha anche due implicazioni: una pratica ed economica e una sociale, politica e culturale

29/N⬇️
4.1 IMPLICAZIONE PRATICA

Puntando tutto su un’app che non avrebbe mai potuto funzionare, abbiamo trascurato e tolto risorse a una via molto più pratica ed efficace: il tracciamento “manuale”; si contattano gli infetti e gli si chiede con chi sono stati in contatto.

30/N⬇️
Le obiezioni tipiche al tracciamento “manuale” sono tre:

- è impreciso
- è costoso
- comunque invade la privacy.

Ma come ha dimostrato la Germania, si può fare con efficacia e risorse contenute (100 persone per 80mln abitanti)

ilpost.it/2020/05/18/tra…

31/N⬇️
Ma è preciso? Sì. Perché si basa sulla fiducia e sull’essere umano, che se si sente responsabilizzato e protetto è molto più efficace di qualsiasi app nell’indicare contatti significativi avuti.

propublica.org/article/you-do…

32/N⬇️
Infine, paragoni di invasione della privacy con la app non tengono conto della diversa dimensione e soprattutto volontarietà: in un caso è lo specifico cittadino che rivela di sua sponte info precise, nell’altro milioni tracciati massivamente in modo semi-nascosto.

33/N⬇️
4.2 IMPLICAZIONE SOCIALE

Tendiamo a sottovalutare il rischio enorme di vivere in una società dove un potere centrale può monitorare e controllare i cittadini. Da George Orwell a Tim Cook (in tempi non sospetti), tanti hanno provato ad avvisarci.

corriere.it/tecnologia/eco…

34/N⬇️
Nei due Paesi leader al mondo, Cina e U.S.A., seppure in gradi diversi questo processo di controllo massivo è già in atto, e già mostra conseguenze. Questo magnifico editoriale del NYtimes spiega la situazione attuale americana e i rischi connessi
nytimes.com/2020/01/24/opi…

35/N⬇️
In Cina c’è già un’intera regione – lo XinJiang - che è una prigione a cielo aperto con telecamere e riconoscimento facciale ovunque, e proprio l’introduzione di app anti-COVID hanno dato il via a tracciamento sanitario di una megalopoli.

theguardian.com/world/2020/may…

36/N⬇️
Non c’è modo di affrontare una la pandemia senza la collaborazione dei cittadini. Nessuno, nemmeno lo Stato, ha il potere di imporre l’isolamento a tutti i potenziali contagiati: e anche se un giorno potrà farlo, non vivremmo più in una comunità liberale.

37/N⬇️
Insomma, se apri il vaso di Pandora del tracciamento e una volta che i cittadini pensano sia naturale venire controllati nei propri comportamenti, il piano inclinato porta rapidamente non solo a regimi illiberali, ma anche a cultura del sospetto e conflitto sociale.

38/N⬇️
L’introduzione di un’app contro un virus può sembrare una poca cosa, ma spesso i grandi eventi e sconvolgimenti sono l’atto finale di piccole azioni, eventi o cambi di prospettiva. I cambiamenti avvengono prima nella testa e nella cultura: stiamo attenti a cosa desideriamo.

END
ERRATA CORRIGE: Nell'ultima versione l'app è settata per rilevare contatti pari o uguali ai 15 minuti.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Riccardo Maggiolo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!