Leggo, con ENORME raccapriccio, l'incipit di questo articolo."Questa bassissima tassazione[..], incentiva il risparmio a scapito dei consumi e riduce le entrate dello stato[..], contribuendo due volte all'aumento delle disparità tra cittadini." (2/10)
Questa frase accetta come assunti accertati una serie di cose: 1. Consumo = buono, risparmio = no buono; 2. Lo stato è un migliore allocatore di risorse dei cittadini; 3. non esiste aumento di disparità buono, ma solo cattivo.
(3/10)
La prima è una fissa comune a moltissimi governi che, passata la sbornia del regalo ricevuto dalla #BCE tramite il #QE, non sanno come fare, avendo trasformato in spesa corrente tutti i risparmi in spesa per interessi (4/10)
Dato che non è la prima volta che in Italia questa cosa viene detta, la mia copia del libro di Dornbusch e Fischer è andata in autocombustione tempo fa. è il risparmio che permette gli investimenti, che se fatti con oculatezza permettono di generare altri surplus etc. (5/10)
Nell'anno di #Alitalia, #quota100, #navigator etc., lascio ai miei amici di @liberioltre commentare, preferibilmente senza ridere o piangere, la avvedutezza della spesa statale. (@DeShindig , sto parlando con te.)🤮
Banchi a rotelle, ne abbiamo?(6/10)
l'ultimo è il meno intuitivo. prima cosa, la tassa di successione non la paga il patrimonio. la paga il possessore. Altrimenti, basterebbe mettere una patrimoniale ricorrente su tutti gli asset INCLUSO il demanio e fare un conto di quanto introito verrebbe dagli Uffizi.(7/10)
ma dato che, e chiedo all'amico @DeShindig , non mi risulta che arrivino miliardi dagli asset GIA' di proprietà dello stato, il paron vole i sghei, NON un mq del vostro alloggio, nè ora, nè in successione.(8/10)
Quindi, riportiamola alla sua reale natura: una tassazione su redditi passati già tassati legata alla durata della vita umana... capito perchè dove sembra che la cosa esista ci sono i trust? lo stato fa così (immortalità), il privato copia.(9/10)
la tassa di successione aumenta le diseguaglianze, sì, ma NON come sembra: chi è abbastanza ricco da comprare/organizzare una struttura societaria che minimizza il danno, ne esce. Il piccolo borghese che ha comprato la casa dove vive.... no. (end)
ah no, dimenticavo: test finale.
Il candidato calcoli, dato un patrimonio = 100 diviso tra stato e privati, in quanto tempo tutto il patrimonio diventa statale avendo a disposizione la popolazione per età e le tabelle #ISTAT di speranza di vita per età. @ramella_f non suggerire.
Torino, dove vivo, è un po' la culla dei #M5S. in fondo sono la costola dei #NOTAV, essi stessi una costola del #PD. Non deve stupire quindi che la città sia governata da loro, ma ricordate: diversa è la faccia, non la mente. (2/13)
Quindi, una cosa che mi ha colpito in questi giorni è un buon esempio di come funziona l'Italia. La municipalizzata dei trasporti si chiama #GTT (gtt.to.it/cms/), e @pierofassino fece più tentativi di privatizzarla, senza successo. (3/13)
Imagine, if you wish, a political class faced with a whole set of problems. #COVID19, a bad economic setup, plus a punitive level of total tax rate. BUT, you have on your side a constitution encouraging rule-by-decree, where parliament is only allowed to rubber stamp. (2/12)
Plus, a "revolving door" judiciary ensures that the State is "treated well" whenever there is a litigation between private entities and government. However, the linchpin of the system is the Republic Presidency, which is far from the referee is written to be.(3/12)
The opposition to the change managed to reach over 40%, and above all to mount a credible threat to the Government's design to freeze the present parliament in place until its expiry, in order to ensure it will nominate the next Republic president. (2/9)
In Italy, the President is not as central as in France, but it's quite far from the largely ceremonial figure of other countries. He IS the link between the all powerful Judiciary, which is indipendent from political or democratic control, and the true levers of power. (3/9)
both camps will try to play as favourably as possible to help their candidate, and both have weaknesses: #McConnell refusing to confirm #Obama's indication in 2016 will preclude instating a new Supreme Court judge until after the new President is sitting.(2/5)
Yet I honestly do not expect Republicans to do a big fight about that. They have also very little problems indicating suitable candidates. Democrats, however, have a problem, which is exponentially bigger now: choosing a Supreme Court candidate will alienate someone. (3/5)
Immuni paga una sensazione diffusa tra la popolazione comune e praticamente certa tra piccoli imprenditori e liberi professionisti:
Qualunque norma di tutela del cittadino da abusi pubblici sarà ignorata, disapplicata, o retroattivamente abolita senza sanzioni. (1/5)
Tutte le generalizzazioni sono sbagliate e questa non fa eccezione, ma questo è un caso di "Cigno Nero": basta UNA eccezione e l'affermazione "tutti i cigni sono bianchi" è sbagliata per sempre. E chiunque ha esempi vari. (2/5)
Io ho la massima stima per alcune delle persone che hanno lavorato ad #Immuni, ed ho amici che mi garantiscono, ed io mi fido, che tecnicamente risponde alle specifiche.
Ma il mio Stato, alle specifiche non corrisponde.(3/5)
First off, his background is the most distant from what is perceived as "right wing" in the anglophone world there could possibly be: he was involved with a far left commune well known in Milan. bit.ly/3mpWf6y (2/13)
What he is, tough, is an extremely ambitious vote getter with no well defined set of beliefs apart from reaching power, mostly by capitalizing on a set of opponents who have no idea of what competition is. (3/13)