Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire qui le sue dichiarazioni.👇
#Draghi: "Interveniamo per aiutare cittadini e imprese a sostenere i rincari dell'energia".
#Draghi: "Rafforziamo il nostro sistema di accoglienza per gestire gli afflussi di rifugiati dall'#Ucraina che stanno aumentando giornalmente e ci aspettiamo che aumentino ancora molto nelle prossime settimane".
#Draghi: "In totale le misure prese ammontano a 4,4 miliardi di euro, che si aggiungono ai circa 16 che abbiamo speso negli ultimi 6 mesi".
#Draghi: "A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte di quelli di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico ma dalle aziende del comparto energetico. (segue)
Tassiamo una parte degli straordinari profitti che i produttori stanno facendo grazie all'aumento dei costi delle materie prime e redistribuiamo questo denaro alle imprese e alle famiglie".
#Draghi: "Fino a fine aprile il prezzo alla pompa di benzina sarà ridotto di 25 centesimi al litro".
#Draghi: "Aumentiamo da 4 a 5,2 milioni il numero delle famiglie protette dagli aumenti delle bollette e che pagheranno l'energia come l'estate scorsa. Abbiamo portato il tetto ISEE da 8mila a 12mila euro".
#Draghi: "Permettiamo la rateizzazione delle bollette fino a due anni".
#Draghi: "Aumentiamo il credito di imposta sul costo dell'energia e del gas a favore delle aziende energivore e gasivore". Pausa: "Speriamo che esistano queste parole in italiano..."
#Draghi: "Miglioriamo lo strumento del golden power".
#Draghi:"L'obiettivo minimo del Consiglio Europeo? Difficile dirlo: quello che è necessario è avere una risposta immediata e concreta sul meccanismo di formazione del prezzo europeo dell'elettricità. Nei prossimi giorni convergeremo su una proposta, ma non è detto sia approvata".
#Draghi:"C'è una cosa che mi ha sorpreso: l'UE spende 2 o 3 volte di quello che spende la russa per le spese militari. Nessuno ha l'impressione che l'Unione Europea abbia forze tali per contrastare la Russia o altri potenziali nemici importanti: c'è un problema di coordinamento".
#Draghi: "C'è determinazione a portare la spesa militare al 2% del PIL. Come e quando farlo è da definire".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per capire cosa vi sia davvero dietro le minacce della #Russia all'#Italia bisogna fare un passo indietro rispetto alla guerra in #Ucraina.
Marzo ormai da alcuni anni è infatti mese terribilmente decisivo, a maggior ragione quando si parla di Giuseppe #Conte. (segue)
Marzo 2019 fu, per esempio, il mese in cui l'avvocato tentò di (s)vendere il destino di Roma al miglior offerente (#Cina), siglando il memorandum noto come "Nuove Vie della Seta".
Ma se possibile ancora più rivelatorio fu il marzo 2020, quello in cui #Conte si fece ponte (segue)
fra #Trump e #Putin in una partita geopolitica ben più grande della sua statura. Ci si chiede: la proposta di aiuti di #Putin all'Italia travolta dal virus fu propaganda o spy-story? Conta fino ad un certo punto stabilirlo. Ben più corposa fu la posta in palio (segue)
Nell'annunciare "conseguenze irreversibili" per l'Italia, il rappresentante di Mosca rivendica di aver aiutato il nostro Paese in pandemia. Si riferisce alla missione "Dalla #Russia con amore" avallata da Giuseppe #Conte. (segue)
L'ex premier commise un errore fatale: chiedere a #Trump il via libera all'operazione. Scambiando la Casa Bianca per il centro di potere americano. Così non è: sono gli apparati a fare la politica estera USA, non un presidente di passaggio. Stretto fra Trump e #Putin, (segue)
Conte scatenò l'ira degli apparati USA. E in un secondo momento quella di Mosca, sedotta e abbandonata, delusa al punto da indirizzare al quotidiano La Stampa un perentorio "chi scava la fossa, in essa precipita". Le minacce di oggi sono la conferma del danno (segue, ultimo)
Chi vuole può seguire sul mio profilo le dichiarazioni del premier.👇
#Draghi: "Oggi è la Giornata delle vittime del Covid: voglio ricordare tutte le persone che sono morte durante la pandemia, quelle che ancora soffrono per le conseguenze della malattia e i loro cari. A voi tutti la vicinanza del governo e la mia personale".
#Draghi: "La presenza dei premier di Spagna, Portogallo e Grecia è la conferma della grande amicizia tra i nostri Paesi".
Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire le sue dichiarazioni qui.👇
#Draghi: "Lo scorso anno ho detto che l'obiettivo del governo era tornare alla normalità: credo che i provvedimenti del #Cdm di oggi riconoscono che questo ormai è uno stato a cui siamo arrivati".
#Draghi: "I provvedimenti di oggi eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati. A fine marzo terminerò lo stato d'emergenza e scioglieremo il CTS, ma il suo lavoro proseguirà con l'ISS e il CSS".
#Biden: "Quelle russe sono atrocità: il mondo è unito per far pagare a #Putin un prezzo altissimo. Stiamo piegando la sua economia. Le sanzioni cresceranno".
#Biden: "Il popolo americano ha ascoltato l'appello del presidente #Zelensky: più aiuti, più armi per difendersi, più strumenti contro l'aggressione. Questo è ciò che stiamo facendo".
#Biden: "Ho parlato con #Zelensky: gli USA vogliono continuare a difendere l'#Ucraina come hanno sempre fatto. Gli Alleati stanno facendo dei grandi passi avanti. I Paesi del G7 (anche l'Italia, ndr) vogliono proteggerla sempre di più".
#Biden: "L'unità tra gli Alleati è qualcosa di fondamentale. Vogliamo batterci contro le aggressioni. Revocare lo status di 'most favored nation' alla Russia da parte del Wto è uno degli aspetti più importanti" per colpire "l'economia e la ricchezza russa".
#Biden: "#Putin è l'aggressore e deve pagare a caro prezzo l'invasione dell'#Ucraina. G7 e UE si battono anche per azioni di condanna e procedure punitive nei confronti dei grandi milionari della #Russia".