Per capire cosa vi sia davvero dietro le minacce della #Russia all'#Italia bisogna fare un passo indietro rispetto alla guerra in #Ucraina.
Marzo ormai da alcuni anni è infatti mese terribilmente decisivo, a maggior ragione quando si parla di Giuseppe #Conte. (segue)
Marzo 2019 fu, per esempio, il mese in cui l'avvocato tentò di (s)vendere il destino di Roma al miglior offerente (#Cina), siglando il memorandum noto come "Nuove Vie della Seta".
Ma se possibile ancora più rivelatorio fu il marzo 2020, quello in cui #Conte si fece ponte (segue)
fra #Trump e #Putin in una partita geopolitica ben più grande della sua statura. Ci si chiede: la proposta di aiuti di #Putin all'Italia travolta dal virus fu propaganda o spy-story? Conta fino ad un certo punto stabilirlo. Ben più corposa fu la posta in palio (segue)
La Russia con quella missione lanciò agli #USA un messaggio chiaro: dateci l'Europa, in cambio giocheremo nel campo occidentale nella sfida esistenziale contro la Cina. Musica per le orecchie dell'isolazionista #Trump, che #Conte non mancò di consultare per ottenere (segue)
via libera all'operazione. E qui nasce il "busillisi", come amava scrivere Camilleri.
#Conte commise infatti un tragico errore per le sue ambizioni: scambiare Trump per l'America, legandosi al presidente di turno anziché allo Stato. Lo fece perché sprovveduto o con dolo? (segue)
Non è chiaro cosa sarebbe più grave. Però una cosa è certa: #Conte mise l'Italia in una condizione di rischio. Mentre #Trump e #Putin si lanciavano messaggi obliqui, discutendo dell'ordine mondiale che sarebbe dovuto essere l'avvocato si mostrava interessato (segue, ultimo)
unicamente a blindare se stesso, pronto ad assecondare una volta l'autarca russo, un'altra il suo ammiratore americano, ignaro o dimentico dei destini dell'Italia.

Ne parlo più diffusamente, con dettagli credo per molti inediti, in questo articolo: dangelodario.it/2022/03/20/con…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Mar 19
Nell'annunciare "conseguenze irreversibili" per l'Italia, il rappresentante di Mosca rivendica di aver aiutato il nostro Paese in pandemia. Si riferisce alla missione "Dalla #Russia con amore" avallata da Giuseppe #Conte. (segue)
L'ex premier commise un errore fatale: chiedere a #Trump il via libera all'operazione. Scambiando la Casa Bianca per il centro di potere americano. Così non è: sono gli apparati a fare la politica estera USA, non un presidente di passaggio. Stretto fra Trump e #Putin, (segue)
Conte scatenò l'ira degli apparati USA. E in un secondo momento quella di Mosca, sedotta e abbandonata, delusa al punto da indirizzare al quotidiano La Stampa un perentorio "chi scava la fossa, in essa precipita". Le minacce di oggi sono la conferma del danno (segue, ultimo)
Read 4 tweets
Mar 18
Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire qui le sue dichiarazioni.👇
#Draghi: "Interveniamo per aiutare cittadini e imprese a sostenere i rincari dell'energia".
#Draghi: "Rafforziamo il nostro sistema di accoglienza per gestire gli afflussi di rifugiati dall'#Ucraina che stanno aumentando giornalmente e ci aspettiamo che aumentino ancora molto nelle prossime settimane".
Read 14 tweets
Mar 18
Sta parlando #Draghi. Conferenza stampa dopo vertice con #Sanchez, #Costa e #Mitsotakis.

Chi vuole può seguire sul mio profilo le dichiarazioni del premier.👇
#Draghi: "Oggi è la Giornata delle vittime del Covid: voglio ricordare tutte le persone che sono morte durante la pandemia, quelle che ancora soffrono per le conseguenze della malattia e i loro cari. A voi tutti la vicinanza del governo e la mia personale".
#Draghi: "La presenza dei premier di Spagna, Portogallo e Grecia è la conferma della grande amicizia tra i nostri Paesi".
Read 15 tweets
Mar 17
Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire le sue dichiarazioni qui.👇 Image
#Draghi: "Lo scorso anno ho detto che l'obiettivo del governo era tornare alla normalità: credo che i provvedimenti del #Cdm di oggi riconoscono che questo ormai è uno stato a cui siamo arrivati".
#Draghi: "I provvedimenti di oggi eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati. A fine marzo terminerò lo stato d'emergenza e scioglieremo il CTS, ma il suo lavoro proseguirà con l'ISS e il CSS".
Read 31 tweets
Mar 16
Sta parlando #Biden. Per chi vuole, seguirò le sue dichiarazioni.

#Ucraina👇 Image
#Biden: "Quelle russe sono atrocità: il mondo è unito per far pagare a #Putin un prezzo altissimo. Stiamo piegando la sua economia. Le sanzioni cresceranno".
#Biden: "Il popolo americano ha ascoltato l'appello del presidente #Zelensky: più aiuti, più armi per difendersi, più strumenti contro l'aggressione. Questo è ciò che stiamo facendo".
Read 8 tweets
Mar 11
#Biden: "Ho parlato con #Zelensky: gli USA vogliono continuare a difendere l'#Ucraina come hanno sempre fatto. Gli Alleati stanno facendo dei grandi passi avanti. I Paesi del G7 (anche l'Italia, ndr) vogliono proteggerla sempre di più".
#Biden: "L'unità tra gli Alleati è qualcosa di fondamentale. Vogliamo batterci contro le aggressioni. Revocare lo status di 'most favored nation' alla Russia da parte del Wto è uno degli aspetti più importanti" per colpire "l'economia e la ricchezza russa".
#Biden: "#Putin è l'aggressore e deve pagare a caro prezzo l'invasione dell'#Ucraina. G7 e UE si battono anche per azioni di condanna e procedure punitive nei confronti dei grandi milionari della #Russia".
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(