Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire le sue dichiarazioni qui.👇 Image
#Draghi: "Lo scorso anno ho detto che l'obiettivo del governo era tornare alla normalità: credo che i provvedimenti del #Cdm di oggi riconoscono che questo ormai è uno stato a cui siamo arrivati".
#Draghi: "I provvedimenti di oggi eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati. A fine marzo terminerò lo stato d'emergenza e scioglieremo il CTS, ma il suo lavoro proseguirà con l'ISS e il CSS".
#Draghi: "Il CTS ha dato un supporto anche psicologico per poter dire che le decisioni sono state prese sulla base della scienza e non delle impressioni. Questo per chi prende le decisioni è un aspetto essenziale".
#Draghi: "Ringrazio il ministro #Speranza: ha vissuto tutta l'esperienza della pandemia e della vaccinazione dall'inizio alla fine. E' stata un'esperienza straordinaria anche dal punto di vista psicologico. Desidero esprimergli la gratitutidine mia, del governo e degli italiani".
#Draghi: "Devo ringraziare anche il governo precedente: si è trovato a prendere decisioni in una situazione di straordinaria difficoltà, essendo l'Italia il Paese che per primo è stato aggredito da questa terribile pandemia".
#Draghi: "Grazie anche a tutti gli italiani, per l'altruismo e la pazienza che hanno dimostrato in questi 2 anni. Noi siamo sempre percepiti all'estero come un popolo che manca di senso civico. Beh, non è vero: gli italiani sono stati bravissimi. Di questo occorre andare fieri".
#Draghi: "Grazie al generale #Figliuolo. La sua nomina è stata un momento di svolta radicale e di progresso nella lotta alla pandemia".
#Draghi: "Il Green pass è stata un grande successo: l'anno scorso col Green pass l'economia è cresciuta del 6,5%. Siamo riusciti a mettere insieme un'economia vibrante, una graduale ripresa della socialità insieme alla possibilità di essere più protetti".
#Draghi: "Grazie ai vaccini solo nel 2021 sono stati evitati in Italia oltre 80mila decessi. La pandemia è superata sulla base dei vaccini e tanta gente non è morta perché è stata vaccinata".
#Draghi:"Con il Cdm di oggi abbiamo fatto passi fondamentali verso la riapertura, ma naturalmente osserviamo con grande attenzione l'andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro apparato alla sua evoluzione. Anche in senso più espansivo se è il caso"
#Draghi: "Il rapporto con le Regioni, che inizialmente era stata una delle fonti di maggiore difficoltà, con questo governo è stato perfetto".
#Draghi: "Se mi sento di tranquillizzare gli italiani su rischio economia di guerra? Credo che il modo migliore per farlo sia dire sempre la verità: siamo preparati ad affrontarla. È comprensibile che si sia stanchi e preoccupati. Tutti cerchiamo la pace, ma #Putin non la vuole".
#Draghi: "Siamo tutti persuasi che la ripresa che abbiamo conosciuto l'anno scorso vada il più possibile preservata. Siamo riusciti a salvare un risultato economico straordinario lo scorso anno. Cerchiamo di attenuare le conseguenze, di aiutare le imprese e le famiglie".
#Draghi: "Domani ci sarà un Consiglio dei ministri proprio su questo aspetto": aiuti ad imprese e famiglie.
#Draghi: "Non vogliamo smantellare tutta la struttura esistente. Sappiamo che un'altra pandemia importante potrebbe rivelarsi tra qualche tempo. Vogliamo costruire una struttura permanente per reagire a questi fenomeni".
#Draghi: "Incontro con Sullivan è stato importante. Il canale diplomatico USA-Cina si sta costruendo, non ci sono sviluppi prevedibili a breve termine. Da #Putin non c'è volontà di pace, c'è volontà di guerra. I discorsi sui progressi nei negoziati sono stati smentiti dalla 🇷🇺".
#Draghi: "Bisogna osservare i fatti: c'è una determinazione a continuare la guerra. Anche durante i colloqui tra Russia e #Ucraina non c'è stato un cessate il fuoco. Però la pace va cercata ad ogni costo. E in questa ricerca bisogna essere credibili: USA e Cina lo sono".
#Draghi: "Vedrò il presidente #Biden giovedì al vertice NATO. Palazzo Chigi e la Casa Bianca lavorano ad una mia visita a Washington nei prossimi 2-3 mesi".
#Draghi: "La riunione di domani con Grecia, Spagna e Portogallo di domani può essere importante per coordinarci in vista del Consiglio Europeo. Ci sono 2 questioni: un eventuale tetto al prezzo del gas e il fatto che il prezzo dell'energia elettrica è basato su quello del gas".
#Draghi: "Scostamento di bilancio? Bisogna capire una cosa: c'è una necessità, bisogna affrontarla e bisogna prendere dei provvedimenti. Questa è la cosa importante. Bisgona chiedere se i provvedimenti sono adeguati, non come ci si arriva. Quindi no, domani niente scostamento".
#Draghi: "#Lega chiederà danni al ministero della Salute per mancate riaperture? Il Cdm è stato tranquillo. Sono molto curioso di sapere come #Garavaglia quantifichi le perdite degli eventuali esercizi in 500 milioni di euro".
#Draghi: "Non prevedo nessuno scostamento, però è una situazione di grande incertezza. Italia in recessione? Oggi non la vediamo".
#Draghi: "Intanto abbiamo anticipato il Def. Uscirà prima di fine mese. Lì avremo occasione per analizzare la situazione economica. C'è grande volatilità dei prezzi e incertezze negli approvvigionamenti. Ma oggi nessuno vede una recessione".
#Draghi: "#Sanchez dice che con #Salvini, #LePen e #Abascal sarebbe la morte dell'Europa? C'è una grande differenza tra i nomi che ha fatto: Salvini sostiene attualmente un governo europeista: questo è un fatto".
#Draghi: "Gli italiani aiutano l'#Ucraina a difendere la propria democrazia. E allo stesso tempo difendiamo i nostri valori. L'invio di armi o l'applicazione di sanzioni che sono dannose per noi va visto in questo modo. Sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difenderci".
#Draghi: "#Zelensky chiede l'entrata delle forze #NATO nello spazio aereo ucraino: questo finora non è possibile perché significherebbe entrare in guerra. Ci sono Paesi che vorrebbero un intervento più forte, ma la maggior parte è su questo fronte".
#Draghi: "Non è ancora il caso di dire agli italiani di prepararsi a cambiare abitudini. Noi dobbiamo prepararci, ma da qui a lanciare un allarme ci corre. Le insufficienze degli approvvigionamenti (alimentari e materie prime) devono essere affrontate come stiamo facendo col gas"
#Draghi: "Sappiamo che la sparizione temporanea della Russia e Ucraina dal mercato dei grani crea delle mancanze serie. Bisogna immediatamente andare ad approvvigionarsi in altre parti del mondo, dove c'è grande abbondanza".
#Draghi: "Ci saranno dei disagi, ma non siamo ancora riusciti a vederlo con certezza. Quello che è necessario fare è prepararsi: diversificazione, intervento sui prezzi. E poi se le cose dovessero continuare a peggiorare dovremo entrare in una logica di razionamento".
Conferenza conclusa. Un premier lucido, intellettualmente onesto, pragmatico, ispirato quando c'è da assestare la stoccata, rassicurante.

In una parola: #Draghi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Mar 19
Nell'annunciare "conseguenze irreversibili" per l'Italia, il rappresentante di Mosca rivendica di aver aiutato il nostro Paese in pandemia. Si riferisce alla missione "Dalla #Russia con amore" avallata da Giuseppe #Conte. (segue)
L'ex premier commise un errore fatale: chiedere a #Trump il via libera all'operazione. Scambiando la Casa Bianca per il centro di potere americano. Così non è: sono gli apparati a fare la politica estera USA, non un presidente di passaggio. Stretto fra Trump e #Putin, (segue)
Conte scatenò l'ira degli apparati USA. E in un secondo momento quella di Mosca, sedotta e abbandonata, delusa al punto da indirizzare al quotidiano La Stampa un perentorio "chi scava la fossa, in essa precipita". Le minacce di oggi sono la conferma del danno (segue, ultimo)
Read 4 tweets
Mar 18
Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire qui le sue dichiarazioni.👇 Image
#Draghi: "Interveniamo per aiutare cittadini e imprese a sostenere i rincari dell'energia".
#Draghi: "Rafforziamo il nostro sistema di accoglienza per gestire gli afflussi di rifugiati dall'#Ucraina che stanno aumentando giornalmente e ci aspettiamo che aumentino ancora molto nelle prossime settimane".
Read 14 tweets
Mar 18
Sta parlando #Draghi. Conferenza stampa dopo vertice con #Sanchez, #Costa e #Mitsotakis.

Chi vuole può seguire sul mio profilo le dichiarazioni del premier.👇 Image
#Draghi: "Oggi è la Giornata delle vittime del Covid: voglio ricordare tutte le persone che sono morte durante la pandemia, quelle che ancora soffrono per le conseguenze della malattia e i loro cari. A voi tutti la vicinanza del governo e la mia personale".
#Draghi: "La presenza dei premier di Spagna, Portogallo e Grecia è la conferma della grande amicizia tra i nostri Paesi".
Read 15 tweets
Mar 16
Sta parlando #Biden. Per chi vuole, seguirò le sue dichiarazioni.

#Ucraina👇 Image
#Biden: "Quelle russe sono atrocità: il mondo è unito per far pagare a #Putin un prezzo altissimo. Stiamo piegando la sua economia. Le sanzioni cresceranno".
#Biden: "Il popolo americano ha ascoltato l'appello del presidente #Zelensky: più aiuti, più armi per difendersi, più strumenti contro l'aggressione. Questo è ciò che stiamo facendo".
Read 8 tweets
Mar 11
#Biden: "Ho parlato con #Zelensky: gli USA vogliono continuare a difendere l'#Ucraina come hanno sempre fatto. Gli Alleati stanno facendo dei grandi passi avanti. I Paesi del G7 (anche l'Italia, ndr) vogliono proteggerla sempre di più".
#Biden: "L'unità tra gli Alleati è qualcosa di fondamentale. Vogliamo batterci contro le aggressioni. Revocare lo status di 'most favored nation' alla Russia da parte del Wto è uno degli aspetti più importanti" per colpire "l'economia e la ricchezza russa".
#Biden: "#Putin è l'aggressore e deve pagare a caro prezzo l'invasione dell'#Ucraina. G7 e UE si battono anche per azioni di condanna e procedure punitive nei confronti dei grandi milionari della #Russia".
Read 8 tweets
Mar 11
#Draghi: "C'è una generale riconsiderazione dell'apparato regolatorio dovuta all'emergenza, dal patto di stabilità agli aiuti di Stato, all'elettricità e altri settori, c'è la convinzione della Commissione UE di dover rivisitare temporaneamente le regole attuali".

#Versailles
#Draghi: "Se l'economia dovesse indebolirsi, occorrerà una convincente risposta delle politiche di bilancio che non può tanto venire dai bilanci nazionali, ma deve essere una risposta europea".

#Versailles
#Draghi: "Nessuno si aspettava un'immediata adesione dell'#Ucraina all'UE perché non è nel nostro Trattato. C'è grande disponibilità e determinazione ad accelerare da parte di alcuni e cautela da parte di altri. Continuiamo a lavorare, l'Italia è molto a sostegno di Kiev".
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(