#M5s si scaglia contro #Repubblica:"Negazionista: ecco la grave e disonorevole accusa che "Repubblica" ha recapitato quest'oggi a #Conte. Una bella foto (poi rimossa) e un titolo altisonante (poi modificato) per sbattere il mostro in prima pagina".
Spoiler: M5s dice falsità👇
#M5s sostiene che "appena 2 giorni fa lo stesso #Conte" aveva "articolato" (verbo preferito dall'avvocato: serio indizio su paternità del post) "una riflessione ampia sul neo-atlantismo e sulla guerra in #Ucraina, confermando la ferma condanna" verso aggressione #Putin.
È falso👇
Analizzando attentamente l'intervista di #Conte a #Repubblica ho contato ALMENO 6 risposte ambigue dell'ex premier sulla #Russia:
DOMANDA: ma cos'è il "neo-atlantismo"? Io credevo che l'Italia fosse atlantista, punto.
Ma le bugie non sono finite.👇
Intermezzo: ricordate il "nuovo corso" contiano? In realtà è un ritorno alle origini #M5s. Attacco personale contro stampa. #Merlo così apostrofato:"Talmente intento a specchiarsi nella sua prosa leziosa e autoreferenziale da non (...) leggere il quotidiano su cui scrive"👇
❗️NOTIZIA. Il post prosegue:"#Conte e M5S non hanno mai avuto dubbi: l'aggressione di #Putin è da condannare senza se e senza ma".
❗️NOTIZIA: "Conte e M5S hanno sin dall'inizio lavorato per un sostegno politico e materiale all'Ucraina".
Della 1^prendiamo atto, ma la 2^ è falsa.👇
#Conte e #M5s sono leader e partito che più di tutti hanno espresso dubbi su linea anti-🇷🇺del governo #Draghi, arrivando addirittura a mettere in dubbio efficacia #sanzioni ed esprimendo "titubanze" su invio aiuti militari a 🇺🇦.👇
Questa è la realtà. E questa non si può negare 👇
Se ti è piaciuta questa analisi, se pensi sia importante che questo Blog cresca, dammi una mano: iscriviti! steadyhq.com/it/dangelodari…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'Assemblea Generale #Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta #Usa di sospendere la #Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i co-sponsor c'è anche l'#Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte👇
del Consiglio" e si esprime "grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca".
Da notare i voti contrari: #Cina leva la maschera, non più astenuta, ma contraria.👇
Alzi la mano chi avrebbe pensato di poter assistere a tale scena. Premier olandese che si rivolge al collega italiano per dire: "Siete un esempio per i tempi e le implementazione delle riforme".
Non sono traveggole, ma le parole che #Rutte ha rivolto oggi a Mario #Draghi (segue)
La "sua" Olanda fa parte dei cosiddetti "Frugali", stati che l'italiano medio potrebbe riassumere nella definizione di "tirchi". Semplificazione eccessiva, ma utile a cogliere l'eccezionalità di quanto accaduto oggi a P. Chigi.
Mai visto un #Rutte tanto prodigo di complimenti.👇
Destinatario degli elogi è #Draghi, versione sornione. Pure nell'evidenziare le divergenze, il premier è a suo agio: chiama #Rutte per nome ("Mark mi ha assicurato...") e scatena l'ilarità della sala nel dire d'avere strappato qualcosa ad un interlocutore con fama d'osso duro.👇
La sindrome del bastian contrario colpisce nuovamente #Calenda.
All'Europarlamento vota contro l'#embargo totale e immediato sulle importazioni del #gas russo. Tutti sanno che le risoluzioni non hanno potere vincolante. Insomma, nessuno avrebbe tagliato il gas oggi. (segue)
Si trattava di dare un messaggio politico alla #Russia. Mostrare che l'Europa è compatta nel condannare l'aggressione di Mosca. Invece no. #Calenda è evidentemente lo stesso che pochi giorni fa proponeva di mandare all'#Ucraina le armi di nascosto (segue)dangelodario.it/2022/03/15/cal…
Ma anche quello che ha criticato #Draghi per aver detto apertamente di volere l'#Ucraina all'interno dell'Unione Europea. dangelodario.it/2022/03/24/cal…
Il problema di #Calenda è sempre lo stesso: non capire che fare politica non è solo studiare i dossier. (segue)
Messaggio importante quello arrivato oggi da Strasburgo. Il Parlamento Europeo ha approvato una serie di risoluzioni dall'impatto politico significativo nei confronti della #Russia.👇
Lo dico in partenza: le risoluzioni non hanno carattere vincolante. I vari Stati insomma non sono obbligati a seguire ciò che gli europarlamentari hanno votato oggi, ma nel giorno in cui qualcuno dice di preferire l'#ariacondizionata alla pace è confortante sapere che qualcuno 👇
in 🇪🇺 sarebbe pronto invece a sacrificare almeno qualche comodità per aiutare l'#Ucraina.
Più precisamente 513 voti favorevoli, 22 contrari e 19 astensioni per l'emendamento presentato da Ppe, S&D, Renew, Greens e Ecr che chiede "un totale e immediato embargo su gas, petrolio👇
Dichiarazioni #Draghi e #Rutte. Come sempre chi vuole può trovarle qui👇
#Draghi: "Voglio ringraziare il primo ministro Mark #Rutte per la sua visita a Roma. Benvenuto, Mark".
#Draghi: "Questa visita segue un incontro bilaterale che abbiamo avuto a Bruxelles 2 settimane fa. I nostri Paesi sono uniti da rapporti molto buoni: dal commercio, alla cultura, all'università. Nel 2021 l'interscambio ha raggiunto i 40 mld di euro. Ci auguriamo possa crescere".
#Draghi: "Fino a 3-4 anni fa il Mef faceva una Finanziaria all'anno. L'anno scorso credo ne abbia fatte quattro. Sono un impegno straordinario. Continuiamo a ringraziare il ministro #Franco e il ministero".
#Draghi: "Chiaramente la guerra in #Ucraina ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita. Su questo pesano l'aumento dei prezzi dell'energia, delle materie prime, dei beni alimentari. Ma anche la fiducia dei consumatori e degli investitori che è diminuita (segue)
molto non solo per l'inflazione e i rincari, ma anche per la situazione generale bellica: è una guerra vicina a noi. Consumatori e imprese vedono un futuro meno positivo. Due considerazioni: 1) questo non avviene solo da noi, ma da noi è avvenuto in modo significativo.(segue)