1/n
Quella di oggi sarà l'ultima giornata "piena" da primo ministro 🇬🇧 per #BorisJohnson. Ieri ho scritto della competizione per succedergli nel Partito Conservatore e a Downing Street.

Qui sotto vi aggiornerò con tutte le ultime notizie.

#Truss #Sunak #Conservatives
2/n
Come sarà per Liz #Truss (grande favorita) diventare primo ministro del Regno Unito? Lord O'Donnell, già segretario di gabinetto, non usa mezzi termini: "Per la persona che varca la soglia del numero 10 è il momento clou della carriera, il più importante della vita".
3/n
Atteso a minuti l'annuncio del successore di #BorisJohnson a capo dei Conservatori e del Regno Unito. Si va verso la vittoria di Liz #Truss.

#Conservatives
4/n
La vittoria di #Truss viene data per scontata anche dai sostenitori di #Sunak. Ma questi aggiungono: "Il margine sarà inferiore a quello che la gente pensa".
Quale potrebbe essere una percentuale in grado di far dire all'ex Cancelliere dello Scacchiere di aver "perso bene"?
5/n
Per farsi un'idea occorre guardare i precedenti.
Boris Johnson ottenne la leadership nel 2019 con il 66,4% dei voti. David Cameron nel 2005 fece il 67,6% e Iain Duncan Smith prevalse col 60,7%.

Se #Truss scendesse sotto il 60%, #Sunak sarebbe abbastanza felice.
Ladies and gentlemen, abbiamo il nome del prossimo primo ministro del Regno Unito: Liz #Truss ha ottenuto 81.326 voti contro i 60.399 dell'altro sfidante, Rishi #Sunak.
7/n
In termini percentuali una vittoria non larga per Liz #Truss: ha ottenuto il 57,4% dei consensi all'interno del Partito Conservatore. I suoi predecessori avevano superato la soglia psicologica del 60%. Non è un partito spaccato a metà, ma poco ci manca.

#Conservatives
8/n
Non esiste una bella sconfitta, ma #Sunak fa meglio del previsto: "perde bene".
9/n
Liz #Truss nel suo primo discorso da primo ministro in pectore pone l'accento su una campagna che è stata "combattuta duramente" e ha mostrato "la profondità e l'ampiezza del talento" nel partito #Tory.
10/n
Platea freddina nei confronti di #BorisJohnson. Liz Truss lo ringrazia per aver tenuto testa a Putin, aver portato a termine la Brexit, aver lanciato il vaccino Covid e "schiacciato Jeremy Corbyn".

"Sei ammirato da Kiev a Carlisle", ma l'applauso esita a partire.
11/n
I commenti di molti esponenti #Conservatives concordano: la vittoria di Liz Truss significa soprattutto che possiamo "move on", andare avanti. L'era #BorisJohnson ha dilaniato il Partito #Tory.
12/n
Anche i media inglesi pongono l'accento sul fatto che la vittoria di Liz Truss è stata meno larga di quanto atteso. Questo inciderà probabilmente nella distribuzione dei posti di potere, nel governo e nel Partico Conservatore.

#Truss #Sunak
13/n
Il momento dell'annuncio della vittoria di Liz #Truss.

Accanto a lei Rishi #Sunak si alza in piedi ad applaudire. Non bellissimo che la vincitrice non lo abbia degnato di uno sguardo e di una stretta di mano. La perdoniamo sperando in un eccesso di trance agonistica.
14/n
Altro momento significativo: Liz #Truss elogia #BorisJohnson per il lavoro svolto, dice che è ammirato da Kiev a Carlisle. Sarebbe ovvio un applauso, ma la platea ci pensa e ripensa, prima di cedere.
Poveri, non sanno che Boris ha intenzione di tornare in sella, prima o poi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 4
🇬🇧 CHI SARÁ L'EREDE DI BORIS JOHNSON?

1/n
Si conoscerà domani, all'ora di pranzo, il nome del successore di Boris #Johnson alla guida dei #Tories, e di conseguenza alla testa del governo del #RegnoUnito.

#ConservativeLeadershipContest
2/n
Il Guardian parla espressamente di maratona elettorale che "è sembrata durare cinque anni anziché cinque settimane".
Candidati Conservatori desiderosi di rilevare #BoJo al N° 10 di Downing Street? Otto.
O meglio, 8 quelli riusciti a guadagnare il supporto di 20 parlamentari
3/n
#Tories, come richiesto dal regolamento interno di queste particolari "primarie".
Al termine delle cinque votazioni che hanno impegnato i soli eletti, sono rimasti in piedi due candidati: Rishi #Sunak e Liz #Truss.
Read 13 tweets
Sep 2
Cosa nascondeva Donald #Trump a Mar-a-Lago.

1/n
Il giudice distrettuale Aileen Cannon ha rilasciato un inventario dettagliato della perquisizione avvenuta ad opera dell'FBI a Mar-a-Lago, nella tenuta di Donald #Trump, che il Dipartimento di Giustizia aveva precedentemente posto Image
2/n
sotto sigillo in tribunale.
Nella residenza in Florida di #Trump sono state trovate 5.000 pagine di documenti presidenziali, tra cui oltre 300 carte 'top secret'. Quel che è più grave, i federali hanno scoperto anche decine di cartelle vuote contrassegnate con la scritta Image
3/n
"classificato" e documenti top secret che non erano custoditi negli archivi ma direttamente nell'ufficio di #Trump. Nel suo report il giudice conferma che i documenti erano conservati in modo disordinato e caotico, immersi fra foto, riviste, libri, ritagli di giornali, regali Image
Read 6 tweets
Sep 2
1/n
Scusate ma devo tornarci sopra. Che Matteo #Salvini si riferisca ad Hillary #Clinton come "la moglie di Clinton" mi pare gravissimo.
E non parlo di "caduta di stile" soltanto perché neanche in passato il Capitano ha fatto registrare chissà quali picchi di classe ed eleganza.
2/n
E dire che non ho mai amato particolarmente Hillary #Clinton.
Però, Matteo, una cosa dobbiamo dircela: più o meno negli anni in cui tu rifiutavi di stringere la mano a Carlo Azeglio #Ciampi trovando la faccia tosta di dirgli "no grazie, dottore, Lei non mi rappresenta", la
3/n
signora Hillary Diane #Clinton, nata Rodham, si apprestava a diventare senatrice per lo Stato di New York.
Mentre tu, sul prestigioso "La Padania", delineavi la tua visione di alleanza leghista con l'estrema destra europea al fine di "sgretolare l'euro", la signora Hillary
Read 8 tweets
Sep 1
L'ULTIMA FOLLIA DI DONALD TRUMP

1/n

Donald #Trump ha promesso che se vincerà le elezioni nel 2024 concederà la grazia e rivolgerà le scuse complete a "molti" dei rivoltosi che hanno assaltato #CapitolHill il 6 gennaio 2021.
2/n
"Intendo grazia completa con scuse a molti", ha detto in un'intervista radiofonica #Trump, lasciando intendere che una mossa del genere sarebbe subordinata ad una sua nuova corsa vittoriosa alla Casa Bianca.
3/n
Attacco alla democrazia a parte, nella rivolta del Campidoglio sono morte 4 persone, un agente ha perso la vita il giorno dopo essere stato spruzzato con un agente chimico, 140 membri delle forze dell'ordine sono rimasti feriti.
Read 8 tweets
Sep 1
MISSIONE AIEA A ZAPORIZHZHIA
1/n
I russi avevano fornito garanzie sul fatto che avrebbero consentito un accesso sicuro agli ispettori #Aiea diretti alla centrale nucleare di #Zaporizhzhia.

I russi stanno bombardando ADESSO la rotta prestabilita della missione.
2/n
A causa di un altro colpo di mortaio da parte delle forze di occupazione russe al sito della centrale nucleare di #Zaporizhzhia, è stata attivata la protezione di emergenza ed è stato spento il reattore 5. Lo rende noto #Energoatom.
3/n
La missione #Aiea è arrivata nella parte controllata dalle forze russe della regione di #Zaporizhzhia.
Secondo l'ultimo aggiornamento, i tecnici sono passati attraverso il checkpoint di Vasylivka e raggiungeranno l'impianto nucleare entro un'ora.
Read 4 tweets
Aug 31
1/n
Sta passando in sordina, ma oggi Viktor #Orban ha firmato un contratto con #Gazprom per la fornitura di un massimo di 5,8 milioni di m³ di #gas naturale in più su base giornaliera, in aggiunta alla quantità già in essere.
Forse esiste l'Europa, non l'Unione Europea. Image
2/n
Mentre la maggior parte dei Paesi 🇪🇺 fa i salti mortali per affrancarsi dalla dipendenza da Mosca, mentre la #Russia chiude i rubinetti per aumentare la pressione sulle società occidentali, a Budapest si sceglie scientemente di stringere un nuovo accordo con Vladimir #Putin.
3/n
A questo scenario si aggiungano le difficoltà di giungere ad un accordo sul price cap al prezzo del #gas (nonostante il pressing di #Draghi e le conseguenti aperture di Berlino siamo ancora in alto mare: i dettagli tecnici dividono i vari Paesi). In un contesto simile non può
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(