IRAN, PARLA KHAMENEI E ACCUSA L'AMERICA. MA È SEMPRE PIÚ DEBOLE
1/13
È il primo discorso pubblico dallo scoppio delle proteste in #Iran per la morte di #Mahsa_Amini, quello di Ali #Khamenei.
Ma non è quello che ci si attenderebbe da un leader navigato. La Guida Suprema appare
2/n
disconnessa dalla realtà del Paese: un paradosso per colui che vorrebbe disconnettere l'Iran dal mondo intero. Il suo racconto è vecchio, flaccido e inaccettabile per la gente che chiede l'impronunciabile: il regime change in #Iran. E la sua testa, dunque. No, non sarà
2/n
accusando "l'America e l'usurpatore regime sionista, così come i loro mercenari e alcuni iraniani traditori all'estero", che il Grande Ayatollah sederà le proteste per la morte di Mahsa Amini, la 22enne uccisa dalla polizia "morale" (continuerò ad usare sempre le virgolette)
3/n
per non aver indossato correttamente il velo.
Otterrà l'opposto: alimenterà ulteriormente la rabbia, nel definire la sua uccisione un "triste incidente" che "ci lascia con il cuore spezzato".
Talmente spezzato che #Khamenei ha ribadito il proprio sostegno alla polizia,
4/n
responsabile di una repressione sistematica e criminosa nei confronti di migliaia di manifestanti (donne e uomini, giovani e anziani) scesi in piazza per esprimere il proprio malcontento nei confronti del regime (perché di questo si tratta, è bene sempre ricordarlo).
5/n
#Khamenei ha invece giustificato la condotta delle guardie, sostenendo che si sono ritrovate a gestire delle "ingiustizie" durante le proteste, aggiungendo che la "giusta reazione" alla morte di #Mahsa_Amini "non è creare insicurezza, bruciare il Corano, le moschee, le banche
6/n
le auto e togliere il velo".
Verrebbe da chiedere se invece "giusto", secondo l'#Iran di #Khamenei, è compiere raid tra gli studenti della #SharifUniversity, sparare ad altezza d'uomo a chi filma la repressione.
La sensazione è che chiedere non sia necessario. La risposta è
7/n
già stata fornita da migliaia di iraniani, gli stessi che ormai da 3 settimane danno vita alle proteste in 140 città del Paese, sfidando il rischio di finire in prigione o, peggio, ammazzati, gridando a viso aperto, e per le donne a capo scoperto, "morte al dittatore".
8/n
Quello che viene fuori è il ritratto di un leader finito, scarsamente reattivo, incapace di intercettare la portata della protesta: non si spiegherebbe altrimenti il ritardo del suo intervento. L'unica motivazione plausibile, la speranza che i disordini terminassero da soli
9/n
com'erano iniziati, corrobora a maggior ragione la tesi di un regime disorientato, colto alla sprovvista, al punto di battezzare fuoco di paglia quello che in realtà era un incendio.
Deve stare attento #Khamenei, e così la sua schiera di sottoposti. Perché qualcosa nella
10/n
catena di comando si è già inceppato. Molti ufficiali delle forze armate sono infatti usciti allo scoperto pubblicando video di avvertimento nei confronti di polizia, pasdaran e altre forze di sicurezza che stanno reprimendo le proteste. Uno di loro, il capitano
11/n
Asgari, dopo la sua dichiarazione di sostegno alla popolazione è stato arrestato: la sua vita è in pericolo. Un rischio messo in conto da questi ufficiali, ma che potrebbe alimentare ulteriormente la rabbia degli iraniani: da #Teheran a #Mashhad, da Kerman a Zahedan.
12/n
Forse è vero come dicono molti esperti che il regime non cadrà neanche stavolta. Ma è dall'inizio delle proteste che metto in guardia: era da anni che non si vedevano un tale malcontento, una tale voglia di cambiamento. I dittatori cadono spesso per aver sovrastimato la
13/13
propria forza, per aver sottovalutato le esigenze del proprio popolo. Continuerò a seguire queste #IranProtests2022. È una storia che merita di essere raccontata.
steadyhq.com/it/dangelodario
Se apprezzi il mio lavoro, sostienilo nell'unico modo utile: iscriviti. Ti ringrazio.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Oct 5
USA E SEUL: 4 MISSILI IN RISPOSTA A KIM. UNO SI SCHIANTA PER ERRORE, CHIESTA RIUNIONE ONU
1/n
La risposta allo scellerato sorvolo del #Giappone da parte del missile balistico di Kim Jong-un è arrivata. Ed è stata anche più roboante delle attese. USA e Corea del Sud hanno lanciato Image
2/n
poche ore fa 4 missili terra-terra nel Mar del Giappone contro bersagli simulati.
Secondo John Kirby, portavoce Consiglio di sicurezza nazionale USA, il lancio è stato pensato per dimostrare che gli Stati Uniti e i loro alleati hanno "le capacità militari pronte a rispondere Image
3/n
alle provocazioni del Nord".
Qualcosa però è andato storto. Quella nel video è la base aerea di #Gangneung, dove è schierato il 18° stormo dell'Aeronautica Militare Sud Coreana. È andata a fuoco, colpita proprio da uno dei missili sparati da Seul. Per fortuna nessuna vittima.
Read 14 tweets
Oct 4
1/10
Il sorvolo del #Giappone da parte di un missile balistico della Corea del Nord non è un inedito. Chiedere per capire ai residenti di #Hokkaido, già 5 anni or sono svegliati dagli altoparlanti che lanciavano l'allarme: "Lancio missilistico! Trovate rifugio sottoterra!". Image
2/10
Il pur inquietante suono delle sirene udite in 🇯🇵 è comunque meno allarmante della spregiudicatezza di #KimJongUn, leader alla perenne ricerca di attenzione da parte degli USA, attualmente impegnati su altri fronti e oggi richiamati a preoccuparsi degli umori di #Pyongyang.
3/10
D'altronde è una questione di interesse nazionale. Il missile lanciato oggi dalla Corea del Nord, forse un Hwasong-12, ha coperto una distanza di 4500 km, record nella storia del programma balistico 🇰🇵. #Guam, territorio USA nel Mar delle Filippine, dista "appena" 3380 km.
Read 10 tweets
Oct 2
Spoglio ancora giovanissimo, ma #Lula sembra poter sognare la vittoria al primo turno.

#Eleicoes2022
1,03% delle sezioni:

#Bolsonaro 48,37%
#Lula 41,32%

Scenario ribaltato rispetto alle prime schede. Il #Brasile è grande e disomogeneo. Prudenza.

#Eleicoes2022
Come si spiega il vantaggio di #Bolsonaro in questa fase dello spoglio? Una risposta potrebbe arrivare da questo grafico, riporta l'evoluzione della sfida tra Dilma Rousseff e Aécio Neves nel 2014. Come potete osservare la candidata di sinistra partì malissimo: perché?
Read 5 tweets
Oct 2
1/10
Attenzione. La Marina Militare italiana si è schierata a presidio di tre gasdotti: il #Transmed (che collega Algeria e Italia), il #Greenstream (che garantisce il collegamento con la #Libia) e il #Tap, che mette in sicurezza i flussi di provenienti dall'Est Europa.
2/n
Cosa significa tutto ciò? Che dopo gli attacchi di matrice probabilmente russa contro i gasdotti #NordStream, a Roma si è deciso di alzare la soglia di attenzione. Secondo il portale specializzato "ItaMilRadar", le navi della Marina starebbero muovendosi in diverse direzioni,
3/n
impegnando in acqua il Comando 54^ Squadriglia Dragamine Costieri di La Spezia e alcune fregate, mentre in volo sono attivi anche dei velivoli ricognitori P-72A di base a Sigonella. Si tratta di uno sforzo importante, che impegna centinaia di donne e uomini delle Forze 🇮🇹.
Read 10 tweets
Oct 1
🇧🇷BOLSONARO ALLA TRUMP? RISCHIO GOLPE IN BRASILE
1/15
"Ho 3 alternative nel mio futuro: essere arrestato, ucciso o la vittoria. E vi assicuro che non andrò mai in prigione".
Non si tratta di voler drammatizzare. È che basta leggere le parole del presidente #Bolsonaro
2/n
per comprendere quale sia la posta in palio nelle elezioni presidenziali di domani in #Brasile.
Da anni è soprannominato il “#Trump dei tropici“, adesso si vedrà se il presidente Jair deciderà di (non) uscire di scena alla maniera dell’ex presidente americano. O forse peggio.
3/n
Sì, perché stando ai sondaggi la partita elettorale è pressoché chiusa: l’ex presidente #Lula, candidato di sinistra, balla sulla soglia del 50%, quella necessaria ad ottenere la vittoria al primo turno senza dover attendere il ballottaggio. #Bolsonaro è quasi spacciato.
Read 15 tweets
Sep 30
L'INTERVENTO DI JENS STOLTENBERG, SEGRETARIO GENERALE #NATO

1/17

#Stoltenberg: "Il Presidente #Putin ha rivendicato altre quattro regioni dell'#Ucraina come parte della #Russia.Si tratta del più grande tentativo di annettere con la forza un territorio europeo dai tempi della Image
2/n
Seconda Guerra Mondiale.
Un altro 15 per cento del territorio ucraino.
Un'area grande più o meno come il Portogallo.
Sequestrato illegalmente dalla Russia sotto la minaccia delle armi.
I finti referendum sono stati architettati da Mosca.
E imposti all'Ucraina.
3/n
In totale violazione del diritto internazionale.
Questo accaparramento di territorio è illegale e illegittimo.
Gli alleati della NATO non riconoscono e non riconosceranno nessuno di questi territori come parte della Russia.
Chiediamo a tutti gli Stati di respingere i palesi
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(