Perché il continuo e ripetuto accenno, da parte di alti rappresentanti del governo USA, alla possibilità che la #Russia faccia ricorso all’arma #nucleare deve essere fonte di grande preoccupazione per gli europei, e va respinto con forza.
Un 🧵
1/14
Negli ultimi giorni, non solo esponenti “in pensione” dell’establishment della difesa USA (come David Petraeus) hanno definito “realistica” la possibilità che un Cremlino “disperato e con le spalle al muro” decida di utilizzare l’arma nucleare.
2/14 theguardian.com/world/2022/oct…
Analoghe dichiarazioni, a stretto giro, sono state fatte dal direttore della CIA William Burns, e dallo stesso presidente.
Biden ha dichiarato ieri che #Putin non “scherza quando parla dell’uso di armi nucleari tattiche o biologiche o chimiche”.
3/14 huffpost.com/entry/biden-ru…
Alcuni giorni prima, il direttore della CIA William Burns aveva affermato che un #Putin “con le spalle al muro” può essere molto “pericoloso e sconsiderato”, aggiungendo che la sua minaccia nucleare “va presa molto sul serio”.
4/14 cbsnews.com/news/ukraine-r…
Lo stesso Burns ha però affermato che l’intelligence USA non ha “alcuna prova pratica” del fatto che Putin si stia apprestando ad impiegare tali armi, una classica formula impiegata dalla CIA quando rilascia dichiarazioni non suffragate da prove.
5/14
(video via @RussiaUSA)
Parlando di questa presunta minaccia da parte russa, Burns ha accennato (come Biden) al possibile impiego di “armi nucleari tattiche”. Va ricordato che Putin non ha mai fatto specifico riferimento a tali armi, facendo invece un’allusione generica all'arsenale nucleare russo.
6/14
La dottrina #nucleare russa è abbastanza precisa sui casi in cui è lecito il ricorso all’arma nucleare.
7/14
Va rilevato inoltre che l’impiego di un’arma nucleare tattica in #Ucraina da parte russa avrebbe numerose controindicazioni per Mosca: seri rischi per il vicino territorio russo, l’inabitabilità a lungo termine dell’area colpita, e l’unanime condanna internazionale.
9/14
Le controindicazioni sono ancora maggiori se si tiene conto che Mosca è in possesso di armi convenzionali (missili e bombardieri strategici) in grado di ottenere un analogo livello di distruzione.
10/14
Allora perché l’insistenza USA a dipingere un Putin “con le spalle al muro” (descrizione falsa, essendo Mosca ancora ben lontana dal perdere questa guerra) che potrebbe ricorrere ad “armi nucleari tattiche, biologiche o chimiche” contro l’Ucraina, come ha dichiarato Biden?
11/14
Alla luce degli attacchi ai 2 gasdotti #Nordstream, è evidente il rischio che il conflitto armato fra #Russia e #NATO si estenda al di là dell’Ucraina…
12/14
... così come non è da escludere il ricorso a possibili operazioni “sotto falsa bandiera” pur di isolare Mosca e spingere i recalcitranti paesi europei ad abbracciare senza esitazioni la linea intransigente degli USA.
13/14 #FalseFlag
La situazione è molto pericolosa, e richiederebbe da parte europea una ferma presa di posizione che metta in chiaro con Washington l’indisponibilità ad accettare qualsiasi passo che possa portare sull’orlo di un confronto nucleare.
14/14
Gli atti di sabotaggio contro i due gasdotti #NordStream nel Mar Baltico confermano che il conflitto fra #Russia e Occidente ha raggiunto un livello di intensità tale da non rendere scontato che esso rimanga confinato al teatro ucraino.
2/15
Le operazioni di sabotaggio sono avvenute al largo dell’isola danese di #Bornholm, molto lontano dalle coste russe, e nel cuore di acque controllate da paesi #NATO.
1/11
I russi hanno le capacità per compiere una simile operazione?
Teoricamente sì, ma si tratta di un’operazione estremamente pericolosa e complessa.
L’impiego di sottomarini può essere escluso
(basta leggere questo thread)
2/11
La decisione del Cremlino di richiamare 300.000 riservisti dell’esercito è una svolta che deve far riflettere.
Essa si inserisce in un contesto globale dominato dallo sfaldamento della globalizzazione, e da una polarizzazione che porta all’emergere di blocchi contrapposti.
2/16
All’ONU (#UNGA), per descrivere la battaglia cruciale rappresentata dalla ridefinizione dell’ordine mondiale, Biden non ha trovato di meglio che definirla “una competizione fra democrazia e autocrazia”, accusando duramente la Russia.
3/16 whitehouse.gov/briefing-room/…
Il presidente russo ha messo in chiaro che la decisione è conseguenza della progressiva escalation condotta in Ucraina dai paesi NATO che sostengono il governo di Kiev. Qui alcuni punti chiave del suo discorso:
2/10 t.me/EurasianChoice… t.me/EurasianChoice…
Putin ha sottolineato che tale escalation può rappresentare una minaccia all’esistenza stessa della Russia, come si evince dalle dichiarazioni di alti rappresentanti NATO che accennano alla possibilità di minare l’integrità territoriale russa.
3/10 t.me/EurasianChoice…
Il conferimento del World Statesman Award 2022 a #MarioDraghi è un attestato di fedeltà all’ortodossia globalista: incensato dal miliardario Stephen Schwarzman, CEO e fondatore di Blackstone, seduto al posto d'onore a fianco di Kissinger. 1/4
Lodando Draghi, Kissinger ha ricordato che la loro amicizia è nata nel 1992, anno fatidico per l’Italia. 2/4
All’evento, Draghi ha subito “amichevoli pressioni”, in particolare da Kissinger e dal rabbino Arthur Schneier che gli ha consegnato il premio, affinché resti alla guida dell’Italia. Draghi ha apparentemente rifiutato, non volendo essere al comando di una nave che affonda. 3/4
All’indomani dell’offensiva ucraina nell’oblast nordorientale di #Kharkiv, tutti gli attori coinvolti nel conflitto paiono motivati a raddoppiare i propri sforzi puntando principalmente su un unico strumento, quello militare.
2/18 indianpunchline.com/ukraine-slidin…
I vertici ucraini, imbaldanziti dall’apparente successo, sono determinati a chiedere più armi ai loro sponsor occidentali, ritenendo di aver dimostrato che “la guerra può essere vinta”. E questi ultimi sembrano inclini a dargliele.
3/18 theconversation.com/kharkiv-offens…