#Iran, le proteste di piazza, le ingerenze americane, il contesto internazionale

L’immagine fornita dai media occidentali nasconde la complessità della partita iraniana.

Il mio ultimo articolo per #IntelligenceForThePeople

1/23
🧵
#IranProtests2022

robertoiannuzzi.substack.com/p/iran-le-prot… Image
Da metà settembre, l’#Iran è alle prese con ondate di protesta di varia intensità, sullo sfondo di un malcontento diffuso e di una difficile situazione economica nel paese, enormemente inasprita dalle sanzioni internazionali che ne soffocano lo sviluppo.
2/23
#IranProtests2022 Image
Ciò avviene mentre Teheran è ancora impegnata in un estenuante negoziato con gli USA per ripristinare l’accordo nucleare (#JCPOA), e si appresta ad aderire all’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (#SCO) entro il 2023.
3/23
amwaj.media/article/what-i…
Sotto sanzioni via via più oppressive fin dalla sua fondazione nel 1979, la Repubblica Islamica ha sempre oscillato fra Est e Ovest. Il tramonto delle speranze di un’integrazione con l’Occidente, ha spinto l’#Iran a guardare sempre più verso l’emergente continente asiatico.
4/23 Image
La peculiarità delle proteste recentemente scoppiate in #Iran è di essere guidate in buona parte da una rivolta delle donne contro l’inasprimento del codice di abbigliamento imposto dal governo Raisi. Una decisione controproducente: 👇
5/23
#IranProtests2022 Image
Le donne costituiscono oggi il 60% degli studenti universitari in #Iran. La generazione che oggi è scesa in piazza è figlia di gruppi sociali che per la prima volta ricevettero un’istruzione superiore nei primi anni di vita della Repubblica Islamica. 👇
6/23
#IranProtests Image
La scintilla che ha provocato le proteste è stata la morte di una ragazza curda, #Mahsa Amini, arrestata a Teheran dalla polizia religiosa perché non indossava appropriatamente il velo. Le circostanze della morte sono controverse. 👇
7/23
#IranProtests2022 Image
L’episodio ha scatenato una rabbia sociale che cova sotto la cenere: negli ultimi anni, gli iraniani hanno manifestato con crescente frequenza per molteplici ragioni economiche (impoverimento e disuguaglianze) e politiche.
8/23
#Iran #IranProtests2022
washingtonpost.com/politics/2022/…
Vi sono poi regioni depresse, abitate da minoranze, come il Kurdistan, il Khuzestan e il Baluchistan, che sono state trascurate e discriminate dallo Stato. Esse ospitano movimenti separatisti talvolta violenti, repressi dalle autorità.
9/23
amnesty.org/en/latest/news…
Va però sottolineato che, se le difficoltà economiche sono dovute a scelte sbagliate dei governi succedutisi al potere, in grandissima parte sono conseguenza delle soffocanti #sanzioni che hanno isolato l’#Iran dal mercato globale.
10/23
carnegieendowment.org/sada/83350
I tentativi di rovesciare la Repubblica Islamica, di indebolirla e boicottarla, sono stati numerosi durante la sua storia. Con la rivoluzione del 1979, per gli USA l’#Iran da alleato fidato nella regione divenne un avversario da isolare e contenere.
11/23
english.almayadeen.net/news/politics/…
Nel 2007, l’amministrazione Bush avviò una campagna di operazioni sotto copertura, finanziata con centinaia di milioni di dollari, per destabilizzare l’#Iran. Essa includeva il sostegno alle minoranze e a gruppi dissidenti nel paese.
12/23
newyorker.com/magazine/2008/…
Barack Obama intensificò la guerra segreta iniziata da Bush, fra l’altro pianificando, con l’aiuto di Israele, attacchi ai sistemi informatici che gestivano il programma nucleare iraniano.
13/23
nytimes.com/2012/06/01/wor…
Nel 2017, l’amministrazione Trump istituì una sezione speciale della CIA per rafforzare ulteriormente le operazioni di spionaggio e di infiltrazione in #Iran.
14/23
nytimes.com/2017/06/02/wor…
Biden ha affermato che “gli Stati Uniti imporranno ulteriori costi a coloro che si macchieranno di violenze contro pacifici manifestanti”, concludendo che “continueremo… ad appoggiare il diritto degli iraniani a protestare liberamente”.
15/23
iranintl.com/en/202210048926
Gli USA ospitano sul proprio suolo l’autoproclamata leader del movimento contro l’hijab, Masih Alinejad, che da almeno 8 anni esorta dall’estero le donne iraniane a rivoltarsi contro l’uso del velo. Alinejad è a libro paga del governo USA.
16/23
Ma Washington ha anche un altro importante alleato in Iran. Si tratta dei Mojahedin-e Khalq (#MEK), movimento islamo-marxista che, dopo aver preso parte alla rivoluzione del 1979, divenne nemico acerrimo della neonata Repubblica Islamica.
17/23
theguardian.com/news/2018/nov/…
Membri del #MEK sono stati addestrati dalle forze speciali USA nel deserto del Nevada a partire dal 2005. Il gruppo ha collaborato anche con Israele, in particolare nella campagna di omicidi mirati contro gli scienziati nucleari iraniani.
18/23
newsweek.com/covert-war-aga…
Attualmente il #MEK opera da “Camp Liberty”, una base fortificata messa a disposizione dagli USA in #Albania, dalla quale vengono organizzate le operazioni contro la Repubblica Islamica (inclusa l’infiltrazione dei movimenti di protesta).
19/23
jamestown.org/program/mek-in… Image
I pluriennali tentativi di Washington di rovesciare il regime degli ayatollah sono motivati dall’enorme importanza strategica dell’#Iran, un tassello chiave nel processo di integrazione asiatica e nell’ascesa di un mondo multipolare.
20/23
azerbaycan24.com/en/azerbaijan-…
L’emergere di un polo asiatico integrato a livello energetico, commerciale e finanziario, in grado di estromettere il dollaro dalle proprie transazioni interne, rappresenta per l'Iran una speranza di affrancarsi dalle sanzioni USA. Una speranza ora condivisa dalla Russia.
21/23 Image
Il materializzarsi di un simile progetto significherebbe la sconfitta definitiva di Washington. Alla luce di ciò, si spiega l’interesse USA per gli sviluppi iraniani, e si comprende come questo paese sia uno dei campi sui quali si sta giocando una partita mondiale.
22/23
#Iran Image
Se ti interessano questi temi, e in generale temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, puoi iscriverti alla newsletter #IntelligenceForThePeople:
23/23
robertoiannuzzi.substack.com

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Oct 7
Perché il continuo e ripetuto accenno, da parte di alti rappresentanti del governo USA, alla possibilità che la #Russia faccia ricorso all’arma #nucleare deve essere fonte di grande preoccupazione per gli europei, e va respinto con forza.

Un 🧵
1/14
Negli ultimi giorni, non solo esponenti “in pensione” dell’establishment della difesa USA (come David Petraeus) hanno definito “realistica” la possibilità che un Cremlino “disperato e con le spalle al muro” decida di utilizzare l’arma nucleare.
2/14
theguardian.com/world/2022/oct…
Analoghe dichiarazioni, a stretto giro, sono state fatte dal direttore della CIA William Burns, e dallo stesso presidente.
Biden ha dichiarato ieri che #Putin non “scherza quando parla dell’uso di armi nucleari tattiche o biologiche o chimiche”.
3/14
huffpost.com/entry/biden-ru…
Read 15 tweets
Sep 30
Il sabotaggio di #NordStream1 e #NordStream2: chi ci guadagna?

Chi ha provocato le esplosioni in fondo al Baltico vuole una frattura definitiva fra Europa e #Russia.

Il mio ultimo articolo per #IntelligenceForThePeople

🧵
1/15

robertoiannuzzi.substack.com/p/il-sabotaggi…
Gli atti di sabotaggio contro i due gasdotti #NordStream nel Mar Baltico confermano che il conflitto fra #Russia e Occidente ha raggiunto un livello di intensità tale da non rendere scontato che esso rimanga confinato al teatro ucraino.
2/15
Qui un riassunto sulla dinamica delle azioni di sabotaggio e sui possibili esecutori
3/15
#NordStream2 #NordStreamSabotage
Read 20 tweets
Sep 28
Chi ha sabotato i gasdotti #Nordstream1 e #NordStream2? I russi? Gli americani? O altri?

Un 🧵.

Le operazioni di sabotaggio sono avvenute al largo dell’isola danese di #Bornholm, molto lontano dalle coste russe, e nel cuore di acque controllate da paesi #NATO.
1/11
I russi hanno le capacità per compiere una simile operazione?

Teoricamente sì, ma si tratta di un’operazione estremamente pericolosa e complessa.

L’impiego di sottomarini può essere escluso
(basta leggere questo thread)
2/11
L’ipotesi più probabile è invece il ricorso a sommozzatori (estremamente complesso e pericoloso, data la discreta profondità) o droni subacquei.

In entrambi i casi ci sarebbe la necessità di navi di appoggio, facilmente individuabili.
3/11
Read 12 tweets
Sep 23
Mobilitazione parziale dell’esercito russo: il mondo su un piano inclinato

Il conflitto ucraino va verso l’escalation, ma il vero pericolo deriva dal contesto mondiale.

Il mio ultimo articolo per #IntelligenceForThePeople

🧵
1/16

robertoiannuzzi.substack.com/p/mobilitazion… Image
La decisione del Cremlino di richiamare 300.000 riservisti dell’esercito è una svolta che deve far riflettere.
Essa si inserisce in un contesto globale dominato dallo sfaldamento della globalizzazione, e da una polarizzazione che porta all’emergere di blocchi contrapposti.
2/16
All’ONU (#UNGA), per descrivere la battaglia cruciale rappresentata dalla ridefinizione dell’ordine mondiale, Biden non ha trovato di meglio che definirla “una competizione fra democrazia e autocrazia”, accusando duramente la Russia.
3/16
whitehouse.gov/briefing-room/…
Read 19 tweets
Sep 21
Putin annuncia la mobilitazione parziale dell’esercito: alcune considerazioni preliminari 🧵
1/10
Il presidente russo ha messo in chiaro che la decisione è conseguenza della progressiva escalation condotta in Ucraina dai paesi NATO che sostengono il governo di Kiev. Qui alcuni punti chiave del suo discorso:
2/10
t.me/EurasianChoice…
t.me/EurasianChoice…
Putin ha sottolineato che tale escalation può rappresentare una minaccia all’esistenza stessa della Russia, come si evince dalle dichiarazioni di alti rappresentanti NATO che accennano alla possibilità di minare l’integrità territoriale russa.
3/10
t.me/EurasianChoice…
Read 10 tweets
Sep 20
Il conferimento del World Statesman Award 2022 a #MarioDraghi è un attestato di fedeltà all’ortodossia globalista: incensato dal miliardario Stephen Schwarzman, CEO e fondatore di Blackstone, seduto al posto d'onore a fianco di Kissinger.
1/4
Lodando Draghi, Kissinger ha ricordato che la loro amicizia è nata nel 1992, anno fatidico per l’Italia.
2/4
All’evento, Draghi ha subito “amichevoli pressioni”, in particolare da Kissinger e dal rabbino Arthur Schneier che gli ha consegnato il premio, affinché resti alla guida dell’Italia. Draghi ha apparentemente rifiutato, non volendo essere al comando di una nave che affonda.
3/4
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(