1/9
Doveva essere oggi, sarà domani: ma sveglia presto, e accontentiamoci, perché l'incontro tra il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, è forse l'ultima (l'unica) possibilità per scongiurare il rischio di una #guerra nei #Balcani.
2/n
Si comincia alle 8:00, a Bruxelles. Alla presenza e su invito di Josep #Borrell.
Ruolo: Alto Rappresentante per la politica estera UE. Ma per me resta l'uomo che qualche tempo fa ha usato questa straordinaria (e poco elegante) metafora: "L'Europa è un giardino. La maggior
3/n
parte del resto del mondo è una giungla. La giungla potrebbe invadere il giardino".
Sarà lui a cercare l'impresa che finora nessuno è riuscito a realizzare: mettere d'accordo Vucic e Kurti, Serbia e Kosovo. Si partirà, inevitabilmente, dalla questione #targhe. Non fosse altro
4/n
per un fatto: da domani chi non è in regola sarà chiamato a pagare al Kosovo una multa da 150 €. I serbi del nord del Paese non sembrano così propensi.
Cosa filtra alla vigilia dell'incontro? Non ci sono buone sensazioni. È lo stesso presidente Vucic a dichiarare: "Non sono
5/n
ottimista, ma andrò. E non perché penso che possiamo fare qualcosa, ma per non dare loro la cosiddetta 'ragion sufficiente' di Leibniz per incolpare la Serbia di non voler partecipare".
I pressuposti sono i seguenti: diffidenza reciproca, scetticismo sulla capacità di
6/n
arrivare ad un'intesa complessiva (in gioco non c'è solo la questione targhe ma anche, ad esempio, il rispetto degli accordi di Bruxelles del 2013, con la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo).
A Belgrado è opinione comune che sia tardi. Per tutto.
7/n
Per vedere Kurti rinviare la scadenza dei termini fissati sulle targhe. E probabilmente, più in generale, per evitare un nuovo conflitto.
A detta di Vucic "se Kurti avesse voluto posticipare la decisione sulle targhe, l'avrebbe fatto prima".
8/n
Il presidente serbo ha avvisato che l'invio nel Nord del Paese della polizia speciale kosovara per fare rispettare la decisione sulle targhe provocherà "l'inferno in terra" e che "la Serbia proteggerà la sua gente e le sue case. Spero che non accada, ma non dipende da noi".
9/9
Siamo a questo punto: con una polveriera alle porte di casa e tanti soldati 🇮🇹 della forza NATO in allerta. Continuerò ad aggiornarvi.
steadyhq.com/it/dangelodario
Apprezzate il mio lavoro? Il Blog ha bisogno di iscritti, pena la chiusura.
Grazie a chi salirà a bordo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Nov 21
🚨🇷🇸🇽🇰NESSUN ACCORDO FRA SERBIA E KOSOVO: BALCANI VERSO "NOTTI INSONNI"
1/12

"Ci aspettano notti insonni, e sicuramente molti giorni difficili", lo ha detto il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, al termine di un incontro fiume con il premier del #Kosovo, Albin #Kurti. Image
2/n
Fallita la mediazione dell'Unione Europea rappresentata da un delusissimo Josep #Borrell. Ora si balla sul serio.
Vucic ha detto di aver accettato i testi modificati "10 volte" nel corso del vertice, ma "la parte albanese" (così il presidente si è riferito al leader kosovaro) Image
3/n
"non ha voluto accettare nulla. Aggiungevano sempre qualcosa".
Vucic ha così annunciato l'intenzione di parlare alla nazione, stasera o domani: "Voglio dire alla gente di Kosovo e Metochia che saremo con loro, che il loro Paese, indipendentemente da tutto, sarà con loro". Image
Read 12 tweets
Nov 21
🚨🇷🇸🇽🇰
1/n
Dopo incontri separati, alle 10.10 è iniziata la riunione congiunta tra Josep #Borrell, il presidente della Serbia Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo di Albin #Kurti.
Filtra grande pessimismo.
Fonti serbe: "Ci è stata fatta una proposta umiliante".

#Balcani Image
2/n
Da quanto si apprende da parte serba, la soluzione proposta dovrebbe derogare all'Accordo di Bruxelles, quello che prevede, fra le altre cose, la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo.
Un compromesso inaccettabile per Belgrado.
C'è la sensazione che si
3/n
vada verso giorni molto difficili nel nord del Kosovo. Continuerò ad aggiornarvi in tempo reale aggiornando questo thread.
steadyhq.com/it/dangelodario
Nel frattempo, per chi vuole sostenere l'attività del Blog: ci si iscrive qui. Vi ringrazio.
Read 5 tweets
Nov 19
1/9
Due uomini, un incontro, 24 ore per scongiurare il rischio di una nuova guerra nei #Balcani.
È la presentazione del faccia a faccia tra il presidente della #Serbia Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo Albin #Kurti in programma (forse) domani. Image
2/n
Tutto è in bilico, tutto è incerto. Perfino il fatto che i due, alla fine, si vedano realmente.
Di sicuro c'è soltanto che, senza un accordo, a partire da lunedì scatteranno le multe da 150 € per i serbi non in regola con il cambio della targa automobilistica richiesta da Image
3/n
da Pristina.
Fino ad oggi la polizia kosovara si è limitata ad ammonimenti verbali. Ma come reagiranno i cittadini di etnia serba che da lunedì saranno costretti a mettere mani al portafogli per ordine di un governo che percepiscono estraneo, che ritengono illegittimo?
Read 9 tweets
Nov 18
🚨🇮🇷
1/10
La scintilla della libertà in #Iran è diventata un incendio. Ora le fiamme hanno avvolto persino la casa natale di Ruhollah #Khomeini, il padre della Rivoluzione Islamica, l'emblema dell'incubo vissuto dagli iraniani dal 1979 ad oggi.
#IranRevolution #IranRevolution2022
2/n
A dare notizia dell'accaduto sono i social e i media, tra cui Iran International. Il rogo sarebbe stato appiccato utilizzando delle bottiglie molotov: classica tecnica da guerriglia, utilizzata a più riprese in queste settimane contro le forze di sicurezza del regime.
3/n
I manifestanti hanno dato fuoco anche al seminario sciita di #Qom. Siamo dinanzi ad uno spettacolare salto di qualità della protesta, alla prova che chi scende in strada non combatte più per la libertà dei costumi, ma per abbattere il regime. A questo punto esistono due
Read 10 tweets
Nov 17
🚨🇩🇪
1/13
In un documento di 68 pagine classificato come confidenziale, il capo di Stato maggiore tedesco Eberhard Zorn afferma che le Forze armate della #Germania (#Bundeswehr) devono prepararsi all'eventualità, mai così probabile, di un conflitto con la #Russia.
Allacciate le Image
2/n
cinture, ma non per il motivo che credete: è che abbiamo appena fatto ingresso nel cuore di una questione di primaria importanza, il #riarmo tedesco.
Chi fantastica di Difesa comune europea si metta fin da ora l'anima in pace: tale obiettivo non andrà mai in porto. Quanto Image
3/n
meno non in forma seria, quella cioè in grado di provvedere alla sicurezza del (sempre-più)Vecchio Continente.
Rapido promemoria: i popoli esistono, le identità pure. E in guerra mediamente si muore. Difficile convincere l'opinione pubblica di questo o quel Paese che sia Image
Read 13 tweets
Nov 16
LA STRANA MOZIONE DI #CONTE SULL'#UCRAINA
1/15
La politica estera è una cosa seria. Dovrebbe saperlo a maggior ragione chi ha guidato il Paese per 3 anni. E in ragione di questa esperienza si definisce "un esperto di sicurezza nazionale ed internazionale".
Ebbene, la mozione a
2/n
prima firma Giuseppe #Conte suggerisce esattamente il contrario.
Il dispositivo della mozione è articolato in sette punti. Ma sono i primi tre a tradire l'impronta populista e la scarsa preparazione geopolitica di chi ha redatto il documento in questione.
3/n
Primo punto.
Conte chiede al governo di:
"Illustrare preventivamente alle Aule parlamentari l'indirizzo politico da assumere in occasione di consessi di carattere internazionale riguardanti il conflitto #Russia-#Ucraina, compreso quello concernente l'eventuale invio di
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(