🚨🇲🇩1/n
Missile rinvenuto nel territorio moldavo durante un pattugliamento della polizia di frontiera, avvenuto in ragione dell'intensificarsi dei bombardamenti russi nella giornata odierna. La gente del posto riferisce di aver udito due forti esplosioni.

#Moldova
2/n
Il ritrovamento è avvenuto nel distretto di #Briceni, al confine tra #Ucraina e #Moldova.
3/n
L'area in cui è stato ritrovato il missile, secondo le prime informazioni, sarebbe un frutteto.
Il ministero degli Affari Interni ha comunicato che la zona è stata isolata dal resto del Paese.
4/n
Aumentato il "livello di attenzione" nell'area delle stazioni di polizia di Briceni e Ocnița in #Moldova. Accertamenti in corso sulla provenienza del missile, se russo o della contraerea ucraina. Sembrerebbe trattarsi infatti di un S-300, in dotazione ad entrambi i Paesi.
5/n
In Italia nessuno ha ancora riportato questa notizia. Se apprezzi il mio lavoro, sostienimi nell'unico modo possibile: iscriviti ora, salva il Blog dalla chiusura. Ti ringrazio.

Ps: a tra poco con gli sviluppi della vicenda, aggiorna il thread.

steadyhq.com/it/dangelodario
6/n
🚨🇲🇩 Primo ministro #Moldova: "Cari cittadini, c'è una nuova ondata di attacchi missilistici in Ucraina che ha conseguenze dirette per il nostro Paese".
7/n
Primo ministro #Moldova:"Stiamo facendo del nostro meglio per tenere sotto controllo la situazione e non ammettere rischi per la nostra gente.
Condanno fermamente questi brutali attacchi contro obiettivi civili in Ucraina e ribadisco la nostra piena solidarietà al popolo 🇺🇦".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Dec 5
🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺
1/9
Clamoroso scoop del Wall Street Journal: funzionari USA hanno dichiarato che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi #HIMARS consegnati all'#Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per sparare missili a lungo raggio verso la #Russia.
2/n
Una precauzione che l'amministrazione #Biden ritiene necessaria per il rischio di precipitare in una guerra su larga scala con Mosca.
Dal mese di giugno, gli Stati Uniti hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e un ampio Image
3/n
inventario di razzi a guida satellitare con una gittata di quasi 80 km. Questi razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), sono stati utilizzati per colpire depositi di munizioni, forniture logistiche e i centri di comando russi in territorio ucraino. Image
Read 9 tweets
Dec 4
1/11
Celebrata come vittoria dei manifestanti, raccontata addirittura come inizio della fine della Repubblica Islamica, la propagandata disgregazione della "polizia morale" è invece lo stratagemma tattico con cui il regime tenta di sedare le proteste in #Iran.
2/n
Nella speranza di insinuare dubbi nella classe media, forse addirittura di far cessare il sostegno internazionale alle proteste, nella consapevolezza che i soli giovani non basteranno a scardinare il sistema di potere, #Tehran "vende" ai moderati del Paese la parvenza di un
3/n
risultato: "Accontentatevi", sembra dire, "togliamo di strada gli uccisori di #MahsaAmini. Fine dei giochi, l'#hijab resta".
La scommessa è che gli uomini che da giorni abbassano le saracinesche dei loro negozi, le madri preoccupate di trovarsi a dover piangere la morte dei
Read 11 tweets
Dec 3
1/11
#Ucraina: vincere la #guerra, vincere la #pace.



A questi due obiettivi è dedicata l'analisi strategica dell'Atlantic Council, think tank salito agli onori della cronaca in Italia per aver insignito Mario #Draghi del premio di "Statista dell'anno".
2/n
La strategia messa a punto dai maggiori esperti di Ucraina e #Russia in una riunione dello Strategy Consortium investe 4 settori: militare, economico, politico e diplomatico.

Le principali raccomandazioni rivolte all'Occidente sono le seguenti:
1⃣ Gli Stati Uniti devono Image
3/n
rendere esplicito il loro sostegno alla vittoria ucraina e alla sconfitta russa rispetto all'obiettivo strategico del Cremlino di distruggere la nazione e l'identità ucraina.
2⃣ Washington non deve farsi intimidire dalle minacce nucleari russe.
3⃣ Gli USA e i loro alleati e Image
Read 11 tweets
Dec 2
🚨🇷🇸🇽🇰 NUOVE TENSIONI NEI #BALCANI
1/11

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è furioso nei confronti del #Kosovo (e non solo).
In forte discussione la presenza di Belgrado al vertice Ue-Balcani occidentali in programma il prossimo 6 dicembre a #Tirana. Image
2/n
Sotto accusa la decisione del premier kosovaro #Kurti di nominare ministro Nenad Rasic:
"Vergognoso è la parola più mite che si possa usare", ha detto Vucic. "Quell'uomo" - ha proseguito - "ha preso meno dell'1/% alle elezioni".
La posizione di Belgrado è quella espressa Image
3/n
più chiaramente da Lista Serba, il maggior partito della comunità serba in Kosovo, aggiudicatasi nelle ultime elezioni tutti e 10 i seggi riservati alla minoranza serba nel parlamento di Pristina.
L'accusa rivolta a Kurti è di aver "violato l'art. 96 della Costituzione, Image
Read 11 tweets
Dec 2
🧵1/14
🐉DRAGHI AVEVA RAGIONE

Mario #Draghi era nel giusto.
Presentandosi al Parlamento nel febbraio 2021 per chiederne la fiducia, disse che il suo era "semplicemente il governo del Paese", senza bisogno di alcun aggettivo che lo definisse.
Non mentiva.
E se un anno e mezzo di
2/n
scelte pragmatiche, spogliate di qualsivoglia furore ideologico, ispirate esclusivamente dal perseguimento dell'interesse nazionale non è bastato a renderlo evidente, allora le ultime ore sono venute in soccorso dei meno attenti, o dei meno intellettualmente onesti.
Lo hanno
3/n
fatto nel modo migliore, nel solo che il tempo galantuomo riconosce sempre: chiarendo l'importanza dei lasciti del suo esecutivo, dandogli atto di aver operato per il bene.
Bastino due esempi.
Se è per governare le emergenze che Draghi è stato chiamato dal capo dello Stato,
Read 14 tweets
Dec 1
🚨🇨🇳
1/18
La #Cina ha ordinato ai suoi colossi tecnologici di aumentare la censura per evitare la diffusione delle immagini delle proteste, dentro e fuori i confini nazionali.
Così occorre approfondire la questione: perché finora Pechino ha insistito con la strategia #ZeroCovid?
2/n
A tentare di fornire una risposta geopolitica è stato George Friedman, l'analista geopolitico più importante al mondo.
Se, al netto del malcontento e dei costi imponenti associati a misure così severe, Pechino ha comunque cercato di contenere il Covid le possibili spiegazioni
3/n
sono due.
La prima, dice Friedman, "è che il governo stia cercando di contenere una mutazione di cui il mondo esterno non è a conoscenza. Questa ipotesi è evidentemente dubbia, e in ogni caso non c'è stato il numero di vittime che ci si aspetterebbe da un nuovo ceppo più
Read 18 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(