Dario D'Angelo Profile picture
Apr 2 7 tweets 3 min read Twitter logo Read on Twitter
🇫🇮 #Finlandia
1/7
Con una discreta dose di cattiveria giornalistica e di malizia umana qualcuno si è già chiesto se le elezioni di oggi in Finlandia saranno "the last dance" di #SannaMarin. Image
2/n
Ogni riferimento al ballo scatenato che vide protagonista qualche mese fa il primo ministro uscente...NON è puramente casuale. È possibile - soprattutto all'estero - che un'eventuale, se non addirittura probabile, sconfitta della leader socialdemocratica verrà infine
3/n
ricondotta a quell'eccesso di normalità, a quello sprazzo di verità in una vita da dedicare alle apparenze, costato tante critiche in patria ma (secondo i sondaggi) pochi voti in meno.
Eppure si dice che tutto dipenda sempre dalle aspettative. E allora bisogna dirlo: nelle
4/n
ultime dieci elezioni parlamentari finlandesi, il partito del Primo Ministro ha vinto solo in due occasioni. Nel 1983 con Kalevi Sorsa e nel 2003 con Paavo Lippose. Se la cabala non è un'opinione ogni vent'anni può accadere qualcosa di imprevisto, può succedere di sovvertire
5/n
i pronostici, di smentire le rilevazioni, quelle che oggi danno Sanna Marin sconfitta. Ma l'impresa, appunto, sarebbe vincere, la norma passare la mano.

Gli iscritti al Blog questa sera avranno tutti gli aggiornamenti in diretta: i primi numeri, le tendenze dalle
6/n
varie zone della Finlandia.
È vero che ci spostiamo verso l'Artico, ma quella che mi/ci attende è una sauna (simbolo nazionale finlandese) che ricorderemo.
dangelodario.it/2023/04/02/fin…

Ps: nell'articolo gli ultimissimi sondaggi, gli scenari.
7/n
Per avere completo accesso a tutti i contenuti del Blog - e alla diretta elezioni di stasera - occorre iscriversi, cliccando qui: vi aspetto e vi ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 3
🇷🇺🇺🇦 #UkraineWar
1/n
24 febbraio 2022. Carri armati russi. Carri armati russi ovunque. Colonne infinite di veicoli blindati sciamano sull’alveare più ambito: il territorio ucraino. E le telecamere di sorveglianza, quasi ingenerose, ad immortalare la scena.
2/n
Sebbene tutto abbia inizio col favore delle tenebre, che non si tratti di un incubo ma di terribile verità Andriy Yermak, capo dello staff del presidente #Zelensky, lo realizza presto. Quando il sole è da poco sorto su #Kyiv, sul suo telefono appare il prefisso del Cremlino.
3/n
Dall'altra parte della cornetta c'è Dmitry Kozak. Il caso vuole che sia nato in Ucraina, ma è da tempo entrato a far parte del gabinetto ristretto di Vladimir #Putin. Parla a suo nome quando chiede a Yermak, e all'Ucraina, di arrendersi per evitare un inutile bagno di sangue.
Read 23 tweets
Mar 31
🚨🇦🇿🇦🇲
1/n
Sanno di déjà-vu le immagini che in queste ore arrivano dal confine tra #Azerbaijan e #Armenia. L'esercito di #Baku sta ammassando sempre più truppe: la tenuta complessiva del già fragilissimo cessate il fuoco siglato (con qualche interruzione) nell'autunno del 2020
2/n
fra le due ex repubbliche sovietiche non è mai stata così in bilico.
Da ormai settimane i civili armeni si addestrano in palestre improvvisate all'utilizzo di armi e tecniche di guerra. Promettono di combattere fino all'ultimo connazionale, invocano un intervento in loro
3/n
difesa, descrivono come certo un attacco azero in questa primavera. Tenendosi larghi.
C'è una regola, in geopolitica, che rischia di sancire la condanna per l'Armenia: i vuoti sono fatti per essere riempiti. La guerra in #Ucraina ha "distratto" la #Russia dalla protezione
Read 8 tweets
Mar 31
🚨🇺🇸 #TrumpIndicted #Trump
1/n
"Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà essere e sarà usata contro di lei in tribunale. Ha diritto a un avvocato durante l'interrogatorio. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio".
2/n
Ad un certo punto nella storia americana, probabilmente alle 14:15 (ora locale) di martedì prossimo, un agente di polizia guarderà negli occhi Donald #Trump e scandirà a voce alta la formula che ognuno di noi ha ascoltato in un film almeno una volta nella vita. Stavolta sarà
3/n
realtà, Storia in divenire. Seguiranno la presa delle impronte digitali, lo scatto di una foto segnaletica. Le manette potrebbero essere evitate previa trattativa: privilegio concesso ad un ex presidente degli Stati Uniti d'America, prudenza obbligatoria per evitare una
Read 19 tweets
Mar 31
🚨🇺🇸Può capitare una volta nella vita di crollare prima delle 23 per la troppa fatica e di svegliarsi con l'ex presidente #USA incriminato? Può capitare. Sì, è quello che è accaduto al vostro Blogger. Lascio da parte ciò che mi passa per la testa. Inizia il racconto.

#Trump
2/n
🚨🇺🇸Donald #Trump è stato incriminato dalla procura di Manhattan per il caso legato alla pornostar Stormy #Daniels. Un pagamento di 130mila dollari - tramite il suo ex avvocato, Michael Cohen - per comprare, a ridosso del voto del 2016, il silenzio della donna su una loro… twitter.com/i/web/status/1…
3/n
Aspetto interessante, a mia parziale discolpa: il voto del gran giurì è arrivato a sorpresa. Oggi (negli USA) i giurati avrebbero dovuto valutare altri casi, poi prendersi una pausa fino a fine aprile. Nemmeno lo staff di Trump era stato allertato. Come si spiega tutto ciò?
Read 18 tweets
Mar 29
🇹🇼 1/n
La presidente Tsai Ing-wen è pronta a prendere posto sul volo che la condurrà in America Centrale. Il suo staff ha preparato la sua visita nei dettagli. Domani uno scalo negli Stati Uniti, la Grande Mela ad aspettarla. Sa già se il 5 aprile, a darle l'arrivederci prima di
2/n
prendere la strada di casa, sarà il vulcanico speaker della Camera #USA, Kevin #McCarthy.
E chissà se adesso, allacciate le cinture, pochi istanti prima del decollo, l'ultimo pensiero è per la possibile reazione della #Cina. Quale situazione troverà al suo ritorno a #Taiwan?
3/n
L'aereo presidenziale è già ben al di sopra delle nuvole quando il Dragone comincia a sputare fuoco: "Se Tsai entrerà in contatto con il presidente della Camera degli Stati Uniti McCarthy, sarà un'altra provocazione che viola gravemente il principio della Cina unica", che
Read 33 tweets
Mar 27
1/n
🚨🇮🇱 E dopo una notte di disordini in #Israele arriva la mossa del presidente #Herzog che si rivolge direttamente a #Netanyahu: "Abbiamo assistito a scene molto difficili. Faccio appello al Primo Ministro, ai membri del governo e ai membri della coalizione. Per il bene… twitter.com/i/web/status/1…
2/n
🚨🇮🇱
Ultim'ora: secondo i media israeliani Bibi #Netanyahu dovrebbe annunciare la sospensione della riforma della giustizia da qui a due ore.

#Israel #TelAviv
3/n
Alcune fonti indicano appunto in due ore l'orizzonte temporale della svolta. Altre si limitano a parlare di una decisione che verrà comunicato "in mattinata".

Fatto sta che Netanyahu sembra alle corde.
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(