Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 16 tweets, 6 min read Read on Twitter
#MdT 08/04/1987 - Cossiga respinge le dimissioni di Craxi e lo rimanda alle Camere. I ministri Dc allora si dimettono. "Craxi deve andare a casa!!!"
L'Ocse ci avverte. Occhio al deficit. Previsto a 100.000 miliardi di lire, può arrivare tranquillamente a 106.000 miliardi di lire. Spendete meno. Spendete meno. Detto, fatto.
#MdT 08/04/1987 - Probabilmente si andrà alle urne (cosa che avverrà). Prima di dimettersi la Dc fa quello che fa di solito. Raccattare voti per le prossime elezioni. (Per vincere le elezioni serve sempre la solita cosa: non badare a spese).
#MdT 08/04/1987 - I ministri democristiani Gaspari e Donat-Cattin sono riusciti a firmare a Palazzo Vidoni l'accordo per il rinnovo del contratto della Sanità sia con Cgil-Cisl-Uil sia con i sindacati autonomi dei medici dipendenti.
#MdT 08/04/1987 - Il costo complessivo (si era cercato di contenerlo a 1.000 miliardi) è di 1.042 miliardi per i soli paramedici e 982 per il personale medico. In totale 2.024 miliardi di lire. Questi gli aumenti:
#MdT 08/04/1987 - Medici a tempo pieno: Assistenti +41,11% - Aiuto + 41,14% - Primario + 41,07%
Medici a tempo definito: Assistente +25,94% - Aiuto + 25,91% - Primario + 26,94%
Paramedici: Aumento medio di 155.000 Lire mensili oltre a molti altri benefici. Inoltre:
115.000 capi operai passano dal 4° al 5° livello con aumento stipendio del 16,5%.
160.000 infermieri salgono dal 5° al 6° livello–le caposala al 7° e i direttori all’8°.
A tutti i medici aumentata indennità di pronta reperibilità del 40%. + incentivi produttività dell’11,5%
Agli assistenti con 5 anni anzianità doppio scatto. L’orario di lavoro viene ridotto di due ore per tutti. "Così si liberano dai 10.000 ai 30.000 posti per nuove assunzioni" dicono al sindacato.
Gli aumenti sono stati dati nella speranza che l'operazione "contribuisca ad aumentare la produttività dei servizi e a migliorare la qualità delle prestazioni a favore del cittadini". (Se bastasse quello...)
Chiaro che dopo il rinnovo del contratto dei medici l’obiettivo dei 100.000 miliardi di deficit cominciò a scricchiolare. E non poteva essere diversamente.
Facile prevederlo se ad ogni contratto inserisci clausole che prevedono aumenti di anzianità non previsti, agevolazioni per passaggi a livelli superiori in modo automatico o indennità varie a destra e a manca.
Lo sapevano tutti cosa stava accadendo. Eppure tutti chiedevano tutto. I pensionamenti anticipati a carico dello Stato, l’assunzione di dipendenti pubblici malgrado il blocco delle assunzioni, 7 miliardi per il settore del pomodoro (una regalia), e così via...
#MdT 09/04/1987 - Se gli aumenti vi sembrano esagerati, tranquilli. I medici non sono contenti: "Non ci siamo, dopo Pasqua ricominciamo le agitazioni". (In fondo perchè limitarsi)
#MdT 09/04/1987 - Stesso giorno. "Aspetta, noi chi siamo? Vogliamo di più anche noi".
#MdT 09/04/1987 - Stesso giorno. "Aspetta, aspetta, anche noi vogliamo di più"
(Siamo o non siamo il Paese di Bengodi, dove regna l'abbondanza e si vive in allegria?)
P.S. Perdonate se ogni tanto faccio qualche errore (una data, un nome). La ricerca, la creazione del thread, le foto da trovare, i ricordi, è qualcosa di faticoso. Che faccio nel poco tempo libero. Se non conoscete i fatti, le storie, approfondite (so che lo fate già).
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!