Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
#MdT ottobre 1987 - Amato e Goria hanno capito che l'obiettivo di bilancio dell'anno, un deficit inferiore ai 100mila miliardi, è saltato. "Il 1987 si chiuderà a -110.000 miliardi", dicono. (Sbagliarono. L'anno si chiuse con un disavanzo di 113.700 miliardi).
Incredibile a dirsi (forse tanto incredibile non è), il fisco aveva prelevato 225mila miliardi di lire, il 14% in più rispetto all'anno precedente. Eppure nel 1985 Goria e Amato avevano fissato paletti ben chiari, tenendo conto anche dell'inflazione.
Le entrati fiscali del 1987 dovevano aumentare dell'8,9% e le spese correnti del 4%. Aumentarono entrambi del 14% mangiando un altro 1% del reddito nazionale. Il debito pubblico arrivò a 909.983 miliardi, il doppio di quelli trovati da Craxi quattro anni prima.
Mi chiedevo. Se non si riesce ad avviare il risanamento della finanza pubblica in tempi di congiuntura favorevole e di redditi crescenti, che potrà fare un governo senza una solida maggioranza alle spalle, in tempi di congiuntura incerta e calante?
Nei giorni precedenti avevo parlato della crescita incontrollata degli stipendi dei pubblici dipendenti. Una commissione guidata da Pierre Carniti (ex segretario Cisl) analizzò quegli stipendi. E arrivò a conclusioni disarmanti.
Un postino al primo anno di lavoro guadagnava tre milioni e mezzo in più di un insegnante elementare. Oltre due milioni più di un professore. Come rispose Goria? Stanziò 700 miliardi... per le Poste.
Nel 1987 ci fu un massimo storico. 898.000 approvate e altre 800mila domande in attesa di una risposta. Di cosa stiamo parlando? Di pensioni di invalidità. I vitalizi di invalidità in ogni loro forma, superarono gli 8 milioni. Un italiano su 6.
Ma la situazione nel Paese era molto diversa. A Milano invalidi erano 6 cittadini su 100, a Varese 7 su 100, a Roma e Napoli 9 su 100, a Bologna 14 su 100. A Macerata? Da non credere. Un abitante su tre. Come in molte città della Sardegna.
Come spiegava la Corte dei Conti, le Commissioni locali applicavano criteri diversi. Ognuna i suoi. Già, le amministrazioni locali. Oltre 10.000 le inchieste aperte, 800 nelle sole USL, una galassia di illecite e cattive gestioni.
In Italia milioni di invalidi. Tanto per avere un'dea. Sull'Iraq, durante la Guerra del Golfo, furono scagliate 88.500 tonnellate di bombe. Secondo un recente studio, un milione furono le persone divenute disabili a causa della guerra.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!