Profile picture
Luigi Guiducci @GuiducciLuigi
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
"...un colpo di genio politico presentare un budget che soddisfa le due metà della coalizione... e al contempo delicatamente in accordo con le regole di bilancio dell'EU"
"Salvini e Di Maio hanno confezionato una perfetta pillola di veleno politico da far ingoiare all'EU. Non c'è niente che si possa davvero obiettare al budget... non risolverà i problemi dell'Italia ma nemmeno li peggiorerà..."
"È stato presentato per irritare la leadership dell'UE, ..., che ha reagito a sproposito, nel modo più prevedibile..."
"e cosa fa l'EU? Minaccia miliardi di € di sanzioni ad un governo già indebitato fino al collo... non dimentichiamo che il debito italiano al momento non fa notizia solo perché la ECB è il solo compratore marginale del debito italiano..."
"e l'unica ragione per cui lo sta facendo è che altrimenti l'intero sistema bancario europeo collasserebbe... è solo teatro, e Salvini lo sa"
"Salvini sa che l'euro è una trappola mortale per l'Italia, e sa di avere le carte giuste in mano, proprio per le dimensioni del debito."
(libero riassunto) Pensate al caso della Grecia: nessuna disponibilità a negoziare, richieste assurde. Ma il popolo greco non avrebbe supportate una eventuale uscita dall'euro. Stessa cosa con la Brexit: le elites UK in realtà non la vogliono, e la strategia EU sembra funzionare
"..non è quindi sorprendente che la EU stia trattando Salvini con lo stesso sdegno e derisione. Ed è esattamente quelli che Salvini vuole. Deve condurre Bruxelles a fare la parte dei cattivi."
"Perché se deve portare l'Italia a liberarsi da Bruxelles, non può essere su sua iniziativa. Deve essere un moto popolare. Fortunatamente... a Bruxelles sono lieti di farlo. Sinceramente, penso che a loro piaccia fare gli str..."
"Perché pensate che il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Angela Merkel l'anatra zoppa vogliano così tanto un grande esercito dell'UE? È per invadere e occupare gli stati membri ribelli, non proteggersi dalla Russia."
"Più l'UE cerca di fare il prepotente e costringe l'Italia a fare ciò che vuole, più gli italiani sosterranno la crociata di Salvini contro di loro. Il populismo è popolare in tutta Europa."
"Il populismo è popolare in tutta Europa... e attualmente sottorappresentato... Dopo le elezioni di maggio... molti nuovi eletti non saranno a libro paga della 'Davos Crowd'... forse solo allora l'EU si renderà davvero conto della fragilità dell'intero progetto."
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Luigi Guiducci
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!