Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 13 tweets, 4 min read Read on Twitter
C'è nel paese una certa nostalgia delle finanziarie degli anni '70 e '80. A questo punto la #MdT può essere loro d'aiuto. Io non mi porrei limiti. Si potrebbe cominciare copiando un decreto del 1973.
#MdT 29/12/1973 - Oggi le baby pensioni sono entrate in vigore col decreto Dpr 1092. Il 1973 se ne sta andando e molte cose sono accadute. Il 14 gennaio il concerto di Elvis Presley, “Aloha from Hawaii” i il primo della storia della Tv ad essere trasmesso nel mondo via satellite.
Il 27 gennaio gli accordi di Parigi hanno definitivamente messo la parola fine alla guerra del Vietnam e il 4 aprile a New York è stato inaugurato e aperto al pubblico il complesso “World Trade Center”, le famose “ Torri Gemelle”.
Il 17 dicembre, un gruppo di terroristi ha attaccato un aereo della Pan Am a Fiumicino provocando 30 vittime. Anno difficile, di forti tensioni sociali e gravi difficoltà economiche. Una crisi petrolifera ci obbliga all’austerity e costringe molti di noi a sacrifici. Non tutti.
Quel Dpr sta per rendere alcune categorie privilegiate. Si concede, ai soli dipendenti pubblici, la possibilità di andare in pensione dopo 19 anni 6 mesi per gli uomini.14 anni 6 mesi e un giorno per le donne con prole, e 24 anni 6 mesi e un giorno per i dipendenti enti locali.
E così, mentre “La collina dei ciliegi” di Lucio Battisti imperversa al primo posto nella classifica dei 45 giri, il governo introduce una riforma che inciderà fortemente sulla sostenibilità del sistema.
Tutto tornava. Ai “soliti noti” erano richiesti sacrifici: la domenica a piedi, illuminazione ridotta, cinema chiusi alle 22 e fine trasmissioni Tv alle 22.45.
Ma se applichi misure di austerity, se sei costretto a fare provvedimenti non digeriti da una parte del Paese, il consenso lo devi pure recuperare da qualche parte, accidenti.
Classico modo di fare politica senza rendersi conto della irresponsabilità e soprattutto dell’insostenibilità di questo genere di misure. Si capiva già allora perché molti continuassero a votare quei partiti:chi mai avrebbe voluto cambiare chi gli garantiva di questi privilegi?
Mediamente queste persone sono rimaste in pensione per 41 anni. 17.000 pensioni hanno riguardato dipendenti pubblici che hanno lasciato il lavoro a 35 anni di età.
Quanto ci costano oggi? Oggi le pensioni erogate a persone che hanno lasciato il lavoro prima dei 50 anni di età sono circa 530.000. Per la maggior parte sono al Nord e ci costano complessivamente oltre 9 miliardi l’anno.
78.000 sono andati in pensione tra i 35 e i 39 anni. Anni di pensione stimati: 47,4. Si tratta di cittadini che riscuoteranno più o meno il triplo dei contributi versati.
Naturalmente i colpevoli non sono i baby pensionati, che hanno solo utilizzato una legge dello Stato. Le baby pensioni verranno eliminate dal Decreto legislativo 503 del 30 dicembre 1992. In alcune Regioni, come la Sicilia, nel 2001 stavano pensando come eliminarle.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!