Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 18 tweets, 6 min read Read on Twitter
#MdT 1985 - Antonino ha 38 anni. Da qualche anno è alla squadra mobile di Palermo a dirigere una squadra investigativa, la Catturandi. Ne fanno parte solo volontari, uomini che non hanno paura di sfidare la mafia. A Palermo ormai è una mattanza continua
Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra per lo scontro tra clan mafiosi che insanguina la città. Dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile. Alla fine del 1986 saranno oltre mille i morti, 500 vittime per strada, altre 500 rapite e scomparse.
Antonino, ottimo investigatore, sa di essere a rischio. Sono stati uccisi dalla mafia, poliziotti come Boris Giuliano, giudici come Costa, Terranova, Chinnici. Il Presidente della regione Piersanti Mattarella, Pio la Torre, il prefetto Carlo Albero dalla Chiesa.
Grazie anche al "rapporto dei 162” da lui stilato, Falcone e Borsellino avevano potuto istruire il primo maxi processo alla mafia.Durante il processo per l’omicidio del giudice Chinnici rivela che il magistrato stava per spiccare un mandato di arresto per Ignazio e Antonino Salvo
Antonino sa di aver detto una cosa vera, dice che le prove ci sono, ma si ritrova non solo solo, ma messo sotto accusa. E a Palermo, rimanere soli per un giudice, un poliziotto o un uomo di Stato significa solo una cosa: essere condannato a morte.
Da quel momento vive con un'angoscia tale da insegnare alla sua bambina di due anni di rispondere sempre solo con il nome.
E lei ha imparato. "Sono "Elvira, Elvira e basta" ripete a tutti. E lo stesso fanno gli altri figli Gaspare (11 anni) e Marida (9 anni)
Era l'angoscia non solo di Antonino, ma l'angoscia e la paura che
segnava la vita di tutti i poliziotti a Palermo. E delle loro famiglie. Antonino aveva fatto un patto con la moglie Laura. Lei era diventata la sua sentinella.
Quando tornava a casa, in Via Croce Rossa, il suo Ninni le telefonava sempre. E lei si metteva a controllare la zona dall’alto di quel residence con quei grattacieli divisi tra alberi e aiuole. A Palermo la paura è parte integrante della vita di molte persone.
Basta un nonnulla per mandarla nel panico. Una notte si era trovata in casa con la piccola Elvira e a mezzanotte era andata via la luce. Tutta la zona e al buio. Si era spaventata a morte. E aveva telefonato al marito di non tornare a casa.
#MdT 06/08/1985 – Antonino ormai torna poco a casa. Laura ci soffre, non vede il marito da 6 giorni, ma alle 14.30 riceve una telefonata inaspettata. Dopo aver avvertito qualcuno in ufficio che sarebbe andato a casa, Antonino aveva telefonato alla moglie. : “Sto arrivando Cicci"
#MdT 06/08/1985 – Ore 16.00 L’alfetta bianca è arrivata. A bordo, oltre ad Antonino Cassarà, ci sono due agenti, Roberto Antiochia e al volante Natale Mondo. E’ proprio Roberto ad aprire la portiera ad Antonino. Mentre si dirigono dentro il palazzo scoppia l’inferno.
Un gruppo di nove uomini armati di kalashinokov, appostati sulle finestre e sui piani dell'edificio in costruzione di fronte alla sua palazzina (al civico 77), hanno aperto il fuoco. Sparano oltre duecento colpi.
Antonino è raggiunto da un solo colpo fatate che gli spezza l’aorta mentre entra correndo nell’androne di casa. La moglie Laura ha visto tutto. Corre giù per le scale con Elvira in braccio bussando tutte le porte per poterla lasciare a uno degli inquilini. Nessuno le apre.
Scende giù giù fino in fondo alle scale dove Antonino si è trascinato morente. Si siede sugli scalini piangendo. Lo abbraccia E sola con l’amore della sua vita e non si da pace.
Era nella logica di Cosa Nostra ammazzare gli sbirri bravi e Ninni Cassarà, commissario di Palermo, era uno di questi. Lui lo sapeva. E lo sapeva l'amore della sua vita. Ma Antonino non è stata la sola vittima di quell'agguato.
L’agente Roberto Antiochia aveva 23 anni. Aveva deciso volontariamente di fare da scorta al suo "capo". Aveva provato a fare da scudo con il suo corpo a ad Antonino Cassarà. Crivellato di colpi si era trascinato per poco prima di morire.
Roberto faceva parte della squadra Catturandi di Cassarà. Quella che sfidava la mafia ogni giorno. Con lui molti giovani poliziotti, uomini che amavano, sognavano, soffrivano e credevano nei valori di un Paese migliore. Uniti come fratelli
L’altro agente Natale Mondo, autista e braccio destro di Cassarà, si salvò miracolosamente. Ora non vi parlerò di lui. Lo farò nel prossimo thread. Perché questa è veramente una storia difficile da raccontare.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!